Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Meno intercettazioni, ma senza esagerare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Giu 2008 13:26    Oggetto: Meno intercettazioni, ma senza esagerare Rispondi citando

Commenti all'articolo Meno intercettazioni, ma senza esagerare
Saranno vietate le intercettazioni giudiziarie per reati con pene minori a dieci anni, tranne che per i reati di corruzione e di molestie.


Top
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 13 Giu 2008 13:33    Oggetto: Rispondi citando

D'ora in poi gli juventini possono stare tranquilli Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 13 Giu 2008 15:10    Oggetto: Dubbi Rispondi citando

Così tanto per sapere:

Ma l'intercettazione in cui Berlusconi parla con Sacca per far assumere due amichette del parlamentare, che doveva far cadere il governo Prodi, sarebbe ammissibile?

Cioè la Rai è considerata pubblica amministrazione?
Oppure il Capo del Governo facendo parte della pubblica amministrazione è intercettabile?

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gabriele}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Giu 2008 15:35    Oggetto: la privacy di anna falchi Rispondi citando

ma davvero c'è qualcuno che possa credere che la legge viene fatta per tutelare la privacy di anna falchi e del sior ricucci?

privacy di cui i giornaletti rosa del sior berlusconi se ne sono bellamente fregati un giorno sì ed un giorno anche

tra l'altro berlusca vuole anche riproporre una legge tipo lodo schifani per proteggere le più alte cariche dello stato da indagini, ma ovviamente l'unico ad essere indagato è lui non le altre cariche dello stato

ma questo è solo un dettaglio mica penserete male anche qui?
Top
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:13
Messaggi: 123
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 13 Giu 2008 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Sad


Con questa legge delinquenti come si suppone siano alcuni dei medici del Santa Rita , non saebbero piu' intercettabili ed il mattatoio avrebbe potuto continuare indisturbato.

Sad

Per evitare che vengano scoperti i soliti maneggi fiscali viene data una ulteriore notevole faclitazione alla delinquenza.

Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2008 12:38    Oggetto: però... Rispondi citando

..bisogna anche ricordare che tanto in italia siamo tutti in libertà provvisoria...
Top
marpas1952
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/04/05 10:10
Messaggi: 19
Residenza: Roma, ITALY

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 07:53    Oggetto: Intercettazioni e reati sotto i dieci anni Rispondi citando

Una cosa non ho chiara: come si fa a capire in anticipo la gravità del reato? I libri gialli mi hanno insegnato che si parte cercando una cosa e se ne trova un'altra molto più grossa, per cui che senso ha vietare le intercettazioni - che so io - sulla ricettazione delle auto rubate se poi magari salta fuori il traffico di cocaina?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 08:18    Oggetto: Rispondi citando

earlati ha scritto:
Con questa legge delinquenti come si suppone siano alcuni dei medici del Santa Rita , non saebbero piu' intercettabili ed il mattatoio avrebbe potuto continuare indisturbato.
mi pare che per quella banda si profili a chiare lettere il reato di OMICIDIO VOLONTARIO/COLPOSO con l'aggravante della CRUDELTA'... come capo di accusa sicuramente si superano i 10 anni.

Pier Luigi Tolardo ha scritto:
Molto meno accettabile è l'introduzione di pene detentive troppo pesanti per i giornalisti che violassero il divieto di pubblicazione delle intercettazioni: tre anni in luogo dei dieci giorni di carcere attuali, che però finora nessuno ha mai scontato.
forse sembra un'inezia, una cosa da poco, ma se esiste una legge che vieta di pubblicare delle prove e degli elementi investigativi, un motivo ci sarà! Tante volte i magistrati devono lottare non solo contro la criminalità, non solo assieme ad un governo che mal tollera il suo operato, ma anche con degli "eroi dell'ultimo minuto" (lasciatemelo dire) che mandano all'aria indagini di anni o costringono nel migliore dei casi ad accelerare la conclusione delle operazioni, in maniera affrettata e incompleta --> con elementi di accusa più deboli in sede processuale --> in conclusione nulla di fatto. E ricordiamoci che se ci sono delle fughe di notizie è perchè da dentro c'è qualche talpa disposta a vendere le informazioni, operando quindi un atto di viltà e "tornacontismo" assolutamente deprecabile.
Se in giro ci sono ancora di questi personaggi che si camuffano sotto il buon nome del buon giornalismo, beh, non mi dispiace che vengano ulteriormente dissuasi.
E a chi volesse dirmi che certe modalità sono necessarie per scoprire i casi di "insabbiamento", dico che finchè non viene operato un vero insabbiamento non bisogna neanche paventarlo, lasciate fare alla gente il proprio lavoro, che non è certo questo [articolo zeusnews - Il magistrato criticato condanna il blogger].

Pace a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
duesicilie
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/06/08 10:08
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 10:14    Oggetto: 10 anni di galera non sono pochi Rispondi citando

Mi sembra piuttosto fuorviante scrivere che i reati con pene inferiori ai 10 anni siano reati relativamente poco importanti... tanto da non meritare intercettazioni telefoniche... ed è anche scorretto dire che, dal momento che i reati di concussione e corruzione sono inclusi tra quello ove è possibile fare intercettazioni, allora la casta politica non si vuole autoproteggere con questa legge... e tutti i reati finanziari? che sono quelli che poi nel recente passato hanno danneggiato tanti piccoli risparmiatori (vedi Parmalat)?
Ho sempre apprezzato Zeus perché dà un'informazione spesso non allineata, ma questa volta devo purtroppo ricredermi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 11:20    Oggetto: Re: 10 anni di galera non sono pochi Rispondi citando

duesicilie ha scritto:
Ho sempre apprezzato Zeus perché dà un'informazione spesso non allineata, ma questa volta devo purtroppo ricredermi.


Considerazioni di questo tipo solo nel forum Zeus si'/no, grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 11:52    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
earlati ha scritto:
Con questa legge delinquenti come si suppone siano alcuni dei medici del Santa Rita , non saebbero piu' intercettabili ed il mattatoio avrebbe potuto continuare indisturbato.
mi pare che per quella banda si profili a chiare lettere il reato di OMICIDIO VOLONTARIO/COLPOSO con l'aggravante della CRUDELTA'... come capo di accusa sicuramente si superano i 10 anni.


Sottoscrivo... e comunque PUBBLICARE le intercettazioni deve essere vietato sinche' non sia stato DIMOSTRATO il reato.

Grazie alla pubblicazione indiscriminata delle intercettazioni sulla clinica di Milano, 800 persone stanno perdendo il posto di lavoro a fronte di (10 ? 20 ?) possibili criminali... pensateci un momento prima di sbattere il mostro in prima pagina (tra l'altro in questo modo si sospende di fatto la presunzione di innocenza, se uno o piu' dei coinvolti risultasse alla fine innocente non troverebbe comunque piu' lavoro, neppure come sturacessi...)

Al loro posto potremmo esserci voi o io, domani, con estrema facilita'... e non ci piacerebbe avere la vita rovinata per un imbrattacarte che cerca lo scoop.

Pier Luigi Tolardo ha scritto:
Molto meno accettabile è l'introduzione di pene detentive troppo pesanti per i giornalisti che violassero il divieto di pubblicazione delle intercettazioni: tre anni in luogo dei dieci giorni di carcere attuali, che però finora nessuno ha mai scontato.
forse sembra un'inezia, una cosa da poco, ma se esiste una legge che vieta di pubblicare delle prove e degli elementi investigativi, un motivo ci sarà! [/quote]

La frase magica e' "che però finora nessuno ha mai scontato", se in Italia vi fosse la certezza della pena nessun pennivendolo si permetterebbe di violare la legge, anche solo sotto minaccia di "soli" 10 giorni "a stare", ma con la magistratura che abbiamo (vedi sospensione del blocco degli 899...) potremmo tranquillamente riadattare le carceri a centri commerciali...

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
duesicilie
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/06/08 10:08
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 12:06    Oggetto: Re: 10 anni di galera non sono pochi Rispondi citando

zeussino ha scritto:
duesicilie ha scritto:
Ho sempre apprezzato Zeus perché dà un'informazione spesso non allineata, ma questa volta devo purtroppo ricredermi.


Considerazioni di questo tipo solo nel forum Zeus si'/no, grazie Wink


Ti ringrazio per la precisazione, ma il mio commento era riferito specificatamente all'articolo che ho commentato, non a tutto il sito o a tutti gli articoli. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 17:18    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:

Grazie alla pubblicazione indiscriminata delle intercettazioni sulla clinica di Milano, 800 persone stanno perdendo il posto di lavoro a fronte di (10 ? 20 ?) possibili criminali... pensateci un momento prima di sbattere il mostro in prima pagina (tra l'altro in questo modo si sospende di fatto la presunzione di innocenza, se uno o piu' dei coinvolti risultasse alla fine innocente non troverebbe comunque piu' lavoro, neppure come sturacessi...)

Al loro posto potremmo esserci voi o io, domani, con estrema facilita'... e non ci piacerebbe avere la vita rovinata per un imbrattacarte che cerca lo scoop.


in realtà anche questa questione (importantissima) mi sa di problema creato ad arte.
In quanto, anche se le intercettazioni non fossero state pubblicate, l'eventuale sospensione da parte della Regione sarebbe intervenuta lo stesso al momento degli arresti dei signori in questione.

Ma in realtà la clinica non sarebbe affatto da chiudere. Ne ritengo che dovrebbero essere a rischio i posti di lavoro, visto che comunque da un servizio.
Rimossi i sospettati (anche ad ampio raggio cautelativo..perchè in quelle sale operatorie tutti dovevano per forza di cose sapere...) basterebbe probabilmente affidarla a un commissario che curi la gestione in attesa dell'evolversi della situazione, salvaguardando al contempo i lavoratori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
duesicilie
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/06/08 10:08
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Scrive Gomez:
"Grazie alla pubblicazione indiscriminata delle intercettazioni sulla clinica di Milano, 800 persone stanno perdendo il posto di lavoro a fronte di (10 ? 20 ?) possibili criminali... pensateci un momento prima di sbattere il mostro in prima pagina (tra l'altro in questo modo si sospende di fatto la presunzione di innocenza, se uno o piu' dei coinvolti risultasse alla fine innocente non troverebbe comunque piu' lavoro, neppure come sturacessi...)"


Che strano, eppure io ero convinto che la colpa fosse di coloro che ora sono indagati per assassinio, devo essere un ingenuo, perché secondo Gomez la colpa è chi di ci fa sapere che in quella clinica ci sono stati i gravissimi casi di cui sappiamo... va bene proteggere i lavoratori, ma come cittadino io preferirei comunque essere informato che c'è pericolo di morire in una certa clinica, non per cause naturali ma perché c'è qualcuno che pensa di guadagnarci...
Mi pare ci sia un problema di logica qui... in ogni caso, la clinica non è stata chiusa per sempre, ma solo temporaneamente, dalla Regione (non dalla stampa)... è probabile che riprenda le attività presto, possibilmente sospendendo le persone coinvolte.
Tra l'alto, con la nuova legge sulle intercettazioni quei criminali l'avrebbero tutti fatta franca (infatti solo grazie alle intercettazioni si è arrivati a sapere degli omicidi, perché l'indagine era partita per truffa - e quindi per la nuova legge non si sarebbero potute fare intercettazioni)...
Quindi tutti tranquilli, occhio non vede cuore non duole (e chi vuole, ci può anche guadagnare).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:13
Messaggi: 123
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 22:42    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:

mi pare che per quella banda si profili a chiare lettere il reato di OMICIDIO VOLONTARIO/COLPOSO con l'aggravante della CRUDELTA'... come capo di accusa sicuramente si superano i 10 anni.



Ma che erano macellai l' hanno scoperto solo dopo, grazie alle intercettazioni.
E l intercettazioni erano partite per una ipotesi di truffa .
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Erma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/11/05 14:33
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 18 Giu 2008 16:59    Oggetto: Rispondi citando

duesicilie ha scritto:
Scrive Gomez:
"Grazie alla pubblicazione indiscriminata delle intercettazioni sulla clinica di Milano, 800 persone stanno perdendo il posto di lavoro a fronte di (10 ? 20 ?) possibili criminali... pensateci un momento prima di sbattere il mostro in prima pagina (tra l'altro in questo modo si sospende di fatto la presunzione di innocenza, se uno o piu' dei coinvolti risultasse alla fine innocente non troverebbe comunque piu' lavoro, neppure come sturacessi...)"


Che strano, eppure io ero convinto che la colpa fosse di coloro che ora sono indagati per assassinio, devo essere un ingenuo, perché secondo Gomez la colpa è chi di ci fa sapere che in quella clinica ci sono stati i gravissimi casi di cui sappiamo... va bene proteggere i lavoratori, ma come cittadino io preferirei comunque essere informato che c'è pericolo di morire in una certa clinica, non per cause naturali ma perché c'è qualcuno che pensa di guadagnarci...
Mi pare ci sia un problema di logica qui...
[cut]


Già...

Se un giornalista scrive sul giornale di una Rapina, sembra che la colpa della Rapina sia del giornalista, non di chi l'ha commessa...
Già sentito, e letto, troppe volte questo tipo di ragionamento... Sad

Ovviamente se quel giornalista scrive di una rapina che non c'è stata, o accusando uno che non centra, dovrebbe renderne conto alla Magistratura e all'Ordine... ma se la Rapina c'è stata veramente, e la persona accusata è veramente quella che l'ha commessa... non vedo che torto possa avere quel giornalista, anzi... un monumento ai giornalisti che hanno ancora il coraggio di indagare "nel torbido" mettendo, molte volte, la propria vita a rischio...
No ?!?

E se ci sono persone che hanno la propria vita "scombussolata" per aver partecipato a detta Rapina, anche se "marginalmente o inconsapevolmente", non possono prendersela col giornalista che l'ha scritta sul giornale, ma con chi l'ha effettivamente commessa... mettendo a rischio anche le "vite" di chi lavorava onestamente ed inconsapevolmente con lui...
No ?!?

IMHO, ovviamente... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Erma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/11/05 14:33
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 18 Giu 2008 16:59    Oggetto: Rispondi

Post Doppio x esasperata lentezza del forum... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi