Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
CaterinaC Mortale pio

|
Inviato: 19 Giu 2008 11:38 Oggetto: * Le finestre lampeggianti |
|
|
Salve a tutti,
sto combattendo da giorni con il portatile di una mia amica, per il quale credo ormai che ci voglia un esorcismo. I dati tecnici:
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Service Pack Service Pack 2
Internet Explorer 6.0.2900.2180
Scheda madre:
Tipo processore Mobile Unknown, 800 MHz (4 x 200)
Nome scheda madre FUJITSU SIEMENS AMILO A1650G
Chipset scheda madre Sconosciuto
Memoria di sistema 896 MB
Tipo BIOS Phoenix (06/21/05)
Fin dall'inizio sul computer si configurava un comportamento stranissimo delle finestre delle applicazioni di Windows (pannello di controllo, explorer, gestione risorse, ecc...) su evento open window dal touchpad. Ho FORMATTATO COMPLETAMENTE TUTTO, eliminando anche la partizione del C, e ricreandola ex novo. Ho installato come vedete dal report Windows XP con Service Pack 2, (non la copia XP venduta con il portatile, perché permetteva il solo ripristino) poi ho reistallato tutti i driver proprietari dal disco di ripristino allegato al notebook, quindi in assoluto quelli giusti.. dopo un po' il problema si è ripresentato identico, con una totale ingestibilità delle finestre.
Andando per esclusione ho allora pensato che si trattasse del touch pad: ho allora disinstallato il dispositivo mouse synaptic, niente da fare. A questo punto ho collegato un mouse esterno usb... tutto come prima.
Ho provato allora a cambiare a 0 nel registro il parametro ForegroundLockTimeout in HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
...NIENTE DA FARE!!!! Tutto esattamente come prima. Avete idea da cosa possa dipendere?
Vi ringrazio infinitamente
Caterina |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 20 Giu 2008 00:29 Oggetto: |
|
|
non è che hai un tasto della tastiera andato??tipo quello fianco alla Q??
durante l'installazione tutto ok?? di preciso il problema quando comincia?? |
|
Top |
|
 |
CaterinaC Mortale pio

|
Inviato: 20 Giu 2008 11:21 Oggetto: |
|
|
le finestre lampeggiano quando apro le applicazioni con il mouse pad, non con altri tasti. Con il semplice clic o doppio clic, mi spiego? A questo punto tutto diventa ingestibile, se invece premo esc molte volte o prolungatamente la finestra si blocca, ma solo per poco.
Caterina |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 20 Giu 2008 12:56 Oggetto: |
|
|
se le apri tramide tastiera fa lo stesso?? un'anomalia del genere l'altro giorno su un pc di un cliente non mi faceva fare il login sostituito e tutto è tornato come prima |
|
Top |
|
 |
CaterinaC Mortale pio

|
Inviato: 20 Giu 2008 13:31 Oggetto: |
|
|
Non ho provato con la tastiera, ma ho provato però a collegare un secondo monitor, e senti un po'... vedevo la schermata di windows sia sul notebook che sullo schermo grande, ma non ha più fatto quei lampeggiamenti impazziti, anche se ovviamente ho utilizzato tastiera e touchpad del portatile. Poi ho spento tutto, ma per due volte in fase di spegnimento mi ha obbligato a terminare explorer.exe, anche se non avevo explorer aperto in finestra. la terza volta invece non me l'ha più chiesto.
Adesso però succede un altro problema; quando avvio il portatile sento sempre un fischio prolungato e devo premere sempre FN+F4 altrimenti il boot non parte, anche se il monitor non è più collegato. Poi quando si apre l'applicazione non dà pù quei problemi con le finestre, l'ho stressato un bel po'...
come si fa a togliere l'obbligo della combinazione dei tasti? perché la sente sempre?
Caterina |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 20 Giu 2008 13:41 Oggetto: |
|
|
nel bios sotto la voce boot come sono elencate?? non è che hai un pennino usb attaccato??
la cosa che mi turba di piu è il fatto che collegando il secondo schermo il difetto sparisce....
che ti chieda di chiudere explorer con tutto che è chiuso è normale perche il servizio anche se scompare tutto non è detto che sia chiuso quindi è normale |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 20 Giu 2008 13:44 Oggetto: |
|
|
bel problema.
l'approccio della formattazione totale lo condivido appieno, però ci metterei il SP3 e i driver aggiornati dal sito della siemens.
eviterei di installare il driver per il touchpad per vedere come si comporta con quelli generici di windows: se è tutto ok, direi che è il driver, altrimenti è una bella gatta da pelare.
consiglio: non installare tutti i driver, almeno non subito, sennò non si capisce cosa crea il problema. |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 20 Giu 2008 13:51 Oggetto: |
|
|
un'altra cosa mi è capitato un giorno un portatile dove sul touchpad c'era cascato dell'olio.... è completamente impazzito faceva come voleva si muoveva da solo cliccava da solo e se piggiavi un punto la freccia andava nel senso opposto risolto con lavare il tochpad e lasciarlo asciugare al sole "come un pedalino" montato e tornato a posto non è che c'è cascato qualcosa sopra?? |
|
Top |
|
 |
CaterinaC Mortale pio

|
Inviato: 20 Giu 2008 13:54 Oggetto: |
|
|
Allora, nel bios ho guardato il boot, e ho selezionato Hard drive dall'elenco, ho poi salvato e sono uscita con F10 come al solito, ma il fischio c'era sempre. Poi una volta premuto FN+F4 (come ho dovuto fare per inizializzare il doppio monitor nella prova che ho appena fatto) il fischio si calma e parte XP.
Il fatto è che questo fischio lo faceva anche prima della formattazione totale, era uno dei problemi che aveva questo portatile, poi risolto con la totale reinstallazione di XP. Ora invece siamo tornati alle origini! Se può essere un utile indizio, non so quanto, la mia amica mi ha detto che i problemi con le finestre hanno cominciato a presentarsi con l'installazione del player VLC (quello con il cono stradale come icona, per intendersi).
Per quanto riguarda il SP3 e i driver aggiornati... ci proverò. invece per quanto riguarda il dispositivo del mouse l'ho già disinstallato (mouse synaptic).
Cate |
|
Top |
|
 |
CaterinaC Mortale pio

|
Inviato: 20 Giu 2008 13:59 Oggetto: |
|
|
grifone1900 ha scritto: | un'altra cosa mi è capitato un giorno un portatile dove sul touchpad c'era cascato dell'olio.... è completamente impazzito faceva come voleva si muoveva da solo cliccava da solo e se piggiavi un punto la freccia andava nel senso opposto risolto con lavare il tochpad e lasciarlo asciugare al sole "come un pedalino" montato e tornato a posto non è che c'è cascato qualcosa sopra?? |
Il portatile non è mio, la sua storia non la conosco... ma non mi è stato raccontato niente riguardo a questo...la cosa buffa è che ora le finestre si sono calmate con la prova doppio monitor, ma il computer... non vuole capire che non ce l'ha più collegato! Continua a chiedermi lo switch a ogni avvio. |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 20 Giu 2008 14:02 Oggetto: |
|
|
se non sbaglio è normale per quanto ne so io i notebook ad ogni avvio partono sempre con il loro schermo nelle impostazioni di bios cè la possibilità di dirgli con chi partire di default |
|
Top |
|
 |
CaterinaC Mortale pio

|
Inviato: 20 Giu 2008 15:40 Oggetto: |
|
|
Allora, ultimo aggiornamento ma solo per cronaca: ho provato a riavviare il portatile e durante il riavvio, prima del caricamento delle schermate di post, a premere velocemente fn+f4 e staccare subito dopo la presa del monitor. Un trucco intuitivo che non so per quale motivo ha sortito l'effetto; ora quando si avvia non fischia più e le finestre sono stabili... MAH!! Che dire?
la cosa che ancora mi turba alquanto è che se lo riavvio dopo poco tempo tutto va liscio, se invece è stato spento per un'oretta allora fa un breve fischio, ma non si blocca più e carica tutto a dovere...
Vi ringrazio tutti comunque, vediamo come si comporta nei prossimi giorni.. vi farò sapere!!
Grazie x ora
Cate
 |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 20 Giu 2008 15:53 Oggetto: |
|
|
mi dispiace dirtelo ma non ho capito molto di quello che hai detto....  |
|
Top |
|
 |
CaterinaC Mortale pio

|
Inviato: 20 Giu 2008 16:43 Oggetto: |
|
|
forse anzi certamente ho spiegato male. Allora, quando ho attaccato il monitor esterno al primo avvio ho premuto FN+F4. A questo punto ho visto caricarsi Windows sia nel monitor del portatile che in quello esterno. Le finestre non hanno più lampeggiato, a questo punto dopo un po' ho spento il notebook, ho staccato il monitor esterno e ho riavviato. Prima del post però a questo punto sentivo un fischio prolungato e, finché non premevo nuovamente fn+f4 non partiva il post, anche SENZA monitor esterno collegato. Anche in successivi riavvii è accaduto così. Allora ho provato a fare così:
1) ho spento
2) ho collegato il monitor esterno
3) ho premuto fn+f4 al momento dell'avvio del portatile ma subito dopo prima del post ho staccato il monitor esterno
4) tutto si è avviato normalmente, da quella volta come tutte le successive.
Ecco com'è andata. Ci capisci qualcosa? |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 20 Giu 2008 19:27 Oggetto: |
|
|
se non sbaglio fn F4 serve a far trovare il monitor al pc. forse era convinto di dover trovare una periferica che non trovava e di qui il fischio.
per il touchpad, non è la stessa cosa installare e rimuovere dal non installare a priori, indi...
il problema è che ci hai già rimesso troppo le mani per capire dove stia il problema, per questo suggerivo di andare per gradi.
tendo ad escludere vlc dalla lista dei possibili colpevoli  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 22 Giu 2008 10:22 Oggetto: |
|
|
in che modo lampeggiano le finestre?? blu-grigio o blu-rosso?? |
|
Top |
|
 |
Anna Mortale devoto

|
Inviato: 21 Ott 2008 19:16 Oggetto: |
|
|
Ciao, ho esattamente lo stesso problema col portatile ed è un amilo anche il mio..come hai risolto il problema??io non so più che fare!!  |
|
Top |
|
 |
giguen Mortale devoto

|
Inviato: 18 Dic 2008 15:36 Oggetto: |
|
|
io ho risolto tutti i miei problemi (niente più driver che non vanno, niente più hardware che non funziona, niente più scocciature) a questo link. |
|
Top |
|
 |
|