Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Installazione "pulita" di Vista
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Giu 2008 23:46    Oggetto: * Installazione "pulita" di Vista Rispondi citando

sto facendo una ricerca su un tipo di installazione di vista.

chi non ha comprato il pc con già vista dentro sa che per installarlo deve prima installare xp e poi sopra il vista e non so se lo sapete che facendo così vista crea una cartella in c:\windows\winsxs da circa 5 gb di dll.
La microsoft ha dichiarato che quella cartella è una sorta di emulatore che consente a vista di far girare programmi di xp. Se cosi fosse perchè chi acquista un pc con vista integrato quella cartella non ce l'ha??

ma la questione è un'altra: un mio collega ha detto che uno ha trovato su internet una sequenza di installazione diversa da quella classica con un semplice floppy (creato apposta) il pc avvia durante il boot una sorta di emulazione che consente al dvd d'installazione di vista di poter lanciare l'installazione senza il supporto di xp e quindi risparmiare quella cartella da 5 gb (che non sono poche) ed avere una vera e propria installazione pulita.

Tutto questo perche io uso acronis e visti i numerosi esperimenti che faccio sul pc ho bisogno di creare un'immagine di una installazione pulita e se riuscissi a risparmiare questi 5 gb non sarebbe poco!!!
nelle condizioni di ora mi viene un sistema pronto e pulito di 18 gb!!
con un'immagine di 10 gb!! troppo! voi sapete dove poter reperire questo floppy??
Profilo Invia messaggio privato MSN
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 13:54    Oggetto: Re: installazione di vista Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
sto facendo una ricerca su un tipo di installazione di vista,

chi non ha comprato il pc con gia vista dentro sa che per installarlo deve prima installare xp e poi sopra il vista

scusa ma cosa intendi con questa frase...ti riferisci al programmatore di pc o al singolo utente????
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 13:59    Oggetto: Rispondi citando

credo che grifone si riferisca ad una versione di Vista che costa meno e che sostanzialmente è un upgrade da XP, ovvero richiede una licenza di XP e il medesimo installato.

non vorrei aver detto una cavolata enorme...mi pare di ricordare di aver letto qualcosa in proposito, ma sono allergico a Vista per il momento per cui non prendete per assodato quanto ho scritto.
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ioSOLOio Wink ...sì, lo hai letto qui forse...abbiamo parlato spesso di upgrade....

anche qui

ma da come la mette grifone1900 sembra che per istallare Vista un utente debba avere per forza Xp come base...il che non mi risulta...per quello ero interessata...

L'ultima modifica di ili07 il 14 Giu 2008 15:24, modificato 1 volta
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 14:39    Oggetto: Re: installazione di vista Rispondi citando

mi era sfuggito il dettaglio seguente:

grifone1900 ha scritto:
Tutto questo perche io uso acronis e visti i numerosi esperimenti che faccio sul pc ho bisogno di creare un'immagine di una installazione pulita e se riuscissi a risparmiare questi 5 gb non è poco!!! nelle condizioni di ora mi viene un sistema pronto e pulito di 18 gb!!

ehm...18 Gb?
Diciottogiga per una installazione pulita del sistema operativo?
Damn!
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 14:40    Oggetto: Re: installazione di vista Rispondi citando

ili07 ha scritto:
grifone1900 ha scritto:
sto facendo una ricerca su un tipo di installazione di vista,

chi non ha comprato il pc con gia vista dentro sa che per installarlo deve prima installare xp e poi sopra il vista

scusa ma cosa intendi con questa frase...ti riferisci al programmatore di pc o al singolo utente????

scusa ma non ho capito tu cosa intendi

io ho il dvd di vista ma tutti sanno che i dvd di vista non fanno il boot d'installazione solo upgrade lo fa ma in quel caso necesita di 2 installaioni

quello che volevo dire è che per installare vista bisogna avere un sistema gia installato che consente di lanciare l'installazione di vista da dvd e questo passaggio sto cercando di saltarlo
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 14:43    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:

ma da come la mette grifone1900 sembra che per istallare Vista un utente debba avere per forza Xp come base...il che non mi risulta...per quello ero interessata...

perche tu riesci a installare vista senza sistema antecendente con un dvd che non sia upgrade??? se si illuminami!! che nessuno lo sa fare!!!
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 14:52    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:

perche tu riesci a installare vista senza sistema antecendente con un dvd che non sia upgrade??? se si illuminami!! che nessuno lo sa fare!!!

come dicevo io poco sopra, credo proprio di si...
perchè ci devono essere "versioni di aggiornamento" e "versioni complete" ovviamente a costi diversi.
Leggendo la pagina Percorsi di aggiornamento da versioni precedenti sul sito Microsoft:

Citazione:

Le copie di aggiornamento non sono disponibili per le versioni di Windows anteriori a Windows 2000. Per tali versioni di Windows è richiesta l'installazione di una copia completa di Windows Vista.

fa appunto intendere che esista una versione "completa" che non necessita di altro per essere installata.
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 14:57    Oggetto: Rispondi citando

si ma quali sono queste copie??
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 15:03    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
ili07 ha scritto:

nessuno lo sa fare??

mhh.....che strano...... Rolling Eyes
non pensavo ci fossero problemi......allora la mia è ignoranza da OEM....

ioSOLOio ha scritto:
grifone1900 ha scritto:

come dicevo io poco sopra, credo proprio di si...
perchè ci devono essere "versioni di aggiornamento" e "versioni complete" ovviamente a costi diversi.
Leggendo la pagina Percorsi di aggiornamento da versioni precedenti sul sito Microsoft:

Citazione:

Le copie di aggiornamento non sono disponibili per le versioni di Windows anteriori a Windows 2000. Per tali versioni di Windows è richiesta l'installazione di una copia completa di Windows Vista.

fa appunto intendere che esista una versione "completa" che non necessita di altro per essere installata.

infatti io non mi sono nemmeno mai posta il problema

Citazione:
Installazione da zero
L?alternativa all?aggiornamento è l?installazione pulita. Durante questo tipo d?installazione, il disco viene ripartizionato e riformattato e quindi perderete tutto il suo contenuto. Il grande vantaggio, tuttavia, è che avrete un sistema operativo completamente vergine e, come vi potrà confermare un qualsiasi veterano di Windows, il miglior modo per ridare velocità a una macchina in uso da molto tempo è reinstallare da zero il sistema operativo.

per questo, ripeto, ero interessata......
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 15:21    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:

qui, mi ricordo che c'erano anche i prezzi....
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 15:59    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
grifone1900 ha scritto:

qui, mi ricordo che c'erano anche i prezzi....

oh yess, infatti

Citazione:
Le versioni di aggiornamento di Windows Vista vengono offerte a un prezzo ridotto esclusivamente a coloro che utilizzano una versione di software originale di Windows 2000 Professional, Windows XP o Windows Vista.

che è quello che capitava a suo tempo anche per Win2000 se non erro.

Per i prezzi si capisce bene la differenza tra upgrade e "completa"..

grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 16:26    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che stiamo facendo un po di confusione.... i link che mi avete date non fanno altro che confermare quello che io dico.

citazione:
Citazione:
Installazione da zero
L?alternativa all?aggiornamento è l?installazione pulita. Durante questo tipo d?installazione, il disco viene ripartizionato e riformattato e quindi perderete tutto il suo contenuto. Il grande vantaggio, tuttavia, è che avrete un sistema operativo completamente vergine e, come vi potrà confermare un qualsiasi veterano di Windows, il miglior modo per ridare velocità a una macchina in uso da molto tempo è reinstallare da zero il sistema operativo.

questa che viene menzionata non è la vera installazione da zero!!

è anch'essa un'aggiornamento del sistema

la vera installazione è quando il dvd fa il boot e ti chiede di installare vista senza aggiornamenti o cose varie quindi quelle rilasciate da windows non sono delle vere e proprie versioni complete.

l'unico modo è con questo floppy che consente di installare il dvd senza doverlo lanciare a windows avviato.

qualcuno di voi è mai riuscito a installare windows vista in un pc completamente vuoto??
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 16:34    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente non mi capita di istallare Vista in molti pc vuoti tante volte al mese, Wink non è la mia occupazione per fortuna...
ma il discorso che "serve come base Xp" non lo avevo mai sentito...

un sistema operativo è un sistema operativo...nasce intero io credo...
e se fai una istallazione "PULITA" è perchè prima hai formattato il pc...io credo!!!

allora per istallare Xp cosa serve? avere il Me o il 2000 già istallato??
per il 2000 bisognava avere come base il 98?
e per il 98 dovevi prima installare il 95?

L'ultima modifica di ili07 il 14 Giu 2008 16:37, modificato 1 volta
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 16:37    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
qualcuno di voi è mai riuscito a installare windows vista in un pc completamente vuoto??

credo un mio amico... non vorrei ricordare male; la settimana prossima dovrei vederlo e vi farò sapere... Smile
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 17:00    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
sinceramente non mi capita di istallare Vista in molti pc vuoti tante volte al mese, Wink non è la mia occupazione per fortuna...
ma il discorso che "serve come base Xp" non lo avevo mai sentito...

scusa ma tu hai vista?? come l'hai installato??

ili07 ha scritto:
allora per istallare Xp cosa serve? avere il Me o il 2000 già istallato??
per il 2000 bisognava avere come base il 98?
e per il 98 dovevi prima installare il 95?

è proprio questa la diffrenza mentre 95-98-me-2000-xp fanno il boot a pc vuoto vista non lo fa!
---------------------------------------------------

edit ili07:ho corretto i quote errati
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Per il Windows 2000 c'erano anche le versioni upgrade.

Comunque dall'ultimo link dove sono mostrati i prezzi [l'immagine da me catturata e postata] vengono indicate per la stessa versione di Vista il prezzo della versione "full" e quello per la versione "upgrade" che è nettamente inferiore [perchè si presuppone che tu abbia già XP o il 2000 con la licenza]

Pertanto se si prende la versione full che presuppone che tu non abbia una delle versioni compatibili all'upgrade vuol dire che evindentemente non necessita di null'altro

Per lo meno, questo capisco io leggendo quanto riportato.
Se poi ho inteso male, sorry.
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 17:15    Oggetto: Rispondi citando

quello che penso pure io ma come mai di questi cd non ne girano??

e chi si compra upgrade perche ha lalicenza xp ma il disco si è rotto?? e quindi invece di rimettere xp mette vista come fa??
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 17:25    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
quello che penso pure io ma come mai di questi cd non ne girano??

quando era appena uscito, in un noto centro commerciale c'era uno scaffale colmo delle varie versioni..e dai prezzi che ricordo mi sa che erano proprio versioni complete.

Se mi dici che in commercio non se ne vedono molte, probabilmente é perchè non ci sono molti utenti che comprano un Pc nuovo assemblato ad hoc e poi vogliono metterci ex-novo Vista sopra [senza avere avuto alcunchè prima]
Credo che chi vada a comprarsi un assemblato su misura, statisticamente pregherà in sanscrito per avere XP [se già non lo possiede di suo..ao l massimo un 2000] oppure opterà per un Linux.
Chi invece si compra il Pc nuovo bello e pronto avrà naturalmente una versione Oem già installata.

Per cui probabilmente quelli che desiderano una versione full sono in pochi.
Ma credo che rivolgendosi a un negozio serio si possa avere o far arrivare in caso ne sia sprovvisto.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 17:27    Oggetto: Rispondi

ps: ad esempio io un paio di mesi fa cercavo un XP e ne ho trovati senza problemi ma Oem.
Mi davano assieme il disco completo, ma erano licenziati solo Oem [magari perchè siamo a fine vendite di XP visto il Vista che sigh avanza]
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: