Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dimostrazione scientifica dell'esistenza dell'anima e di Dio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sebastian
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/06/08 21:08
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 22 Giu 2008 21:21    Oggetto: Dimostrazione scientifica dell'esistenza dell'anima e di Dio Rispondi citando

Ho trovato questo articolo molto bello su internet, lo trovo profondamente vero e molto chiaro e ho pensato di condividerlo con voi.

http://forum.zeusnews.com/link/34064


L'autore, che è Dottore di Ricerca in Fisica dello stato Solido, spiega come il materialismo e l?ateismo sono inconciliabili con la visione scientifica della natura e dell?universo. La scienza ha infatti dimostrato che tutti i processi chimici, biologici e cerebrali consistono unicamente in successioni di processi fisici elementari, determinati unicamente dalle leggi della fisica quantistica. Tale concezione dei processi biologici non permette di rendere conto dell?esistenza della nostra vita psichica, la cui esistenza implica quindi la presenza nell?uomo di un elemento non-fisico, non materiale. Tale elemento, in quanto non-fisico, può essere identificato come anima.

Vengono analizzate dettagliatamente le incongruenze della concezione materialista dell?uomo e della mente alla luce delle nostre conoscenze scientifiche sulla materia e sul cervello.
Nel primo articolo, Mente e cervello: Una discussione scientifica che conduce all'esistenza dell'anima, c'è una discussione scientifica generale del problema del rapporto tra mente e cervello.
Nel secondo articolo, intitolato ?Contraddizioni scientifiche nel materialismo? sono spiegate le incongruenze dei tipici argomenti usati dai materialisti, come i concetti di proprietà olistiche, emergenti o macroscopiche, i concetti di complessità, informazione, ecc.

Essenzialmente, la scienza ha dimostrato che le cosiddette proprietà emergenti non sono altro che, o ordinarie proprietà geometriche (dato che la materia è collocata nello spazio) o classificazioni arbitrarie di determinate successioni di processi fisici elementari, ossia concetti astratti usati per descrivere in modo approssimativo i processi reali. Poiché la vita psichica cosciente è una condizione preliminare necessaria per l?esistenza di qualunque concetto o classificazione, i tentativi dei materialisti di spiegare la nostra vita psichica come proprietà emergente sono assolutamente inconsistenti sul piano della logica. Nessuna entità la cui esistenza presuppone l?esistenza della vita psichica può essere considerata la causa dell?esistenza della vita psichica.

Inoltre nella sezione sulle risposte ai quesiti dei visitato vengono date risposte molto importanti su molti altre tipi di domande.

Ad esempio la risposta più importante secondo me è quella data a questa domanda:

L'esistenza dell'universo implica l'esistenza di un Dio personale? Ovvero: a prescindere dal problema dell'esistenza della vita psichica, l'esistenza dell'universo è sufficiente a dimostrare l'esistenza di Dio?

La scienza ha dimostrato che lo stato dell'universo è determinato da specifiche equazioni matematiche, le leggi della fisica; l'universo non può esistere indipendentemente da tali equazioni matematiche, le quali stabiliscono gli eventi e le modalità con cui essi avvengono (tra tali modalità possiamo includere anche la probabilità che l'evento avvenga, secondo le previsioni della meccanica quantistica). Noi sappiamo però che una equazione matematica non può sussistere da se stessa, ma essa esiste solo se pensata da una mente cosciente ed intelligente. Un'equazione matematica è infatti solo un concetto astratto, la cui esistenza presuppone l'esistenza di una persona che concepisca tale concetto. L'esistenza di questo universo dalla struttura matematica presuppone quindi l'esistenza di un Dio personale, il Quale pensando l'universo, lo pone in essere. In altre parole questo universo non può esistere di per se stesso, ma può esistere solo se esiste un Dio che lo concepisce secondo determinate equazioni matematiche. [continua nel sito...]

In pratica, si comprende che la materia, e quindi tutto l'universo, non esiste in sè stesso, ovvero la materia non è sostanza, ma è solo un concetto, e che come tale devve essere presente per forza in una mente superiore ovvero nella mente di Dio. Egli proietta nelle nostre menti la materia nelle immagini visive, uditive, tattili, ecc.. che noi conosciamo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 19:21    Oggetto: Rispondi

Incollare sull'universo l'etichetta "Made in Dio" è alquanto bizzarro.
Se Dio dovesse esistere così come ce lo immaginiamo noi, non può esistere l'universo e viceversa.
Immaginarsi qualcosa non vuol dire farlo esistere e allo stesso modo, immaginarsi qualcosa non vuol dire che, nel caso che esita realmente, sia come lo immaginiamo.

Se tentiamo di interpretare un fenomeno ne alteriamo la sostanza e le caratteristiche.
Dal momento che noi siamo l'universo, nel senso che siamo il prodotto di questo universo così come è organizzato, non possiamo in alcun modo misurarlo dall'interno senza alterarne la misurabilità stessa.

Come disse Einstein, "Dio non gioca a dadi" (era furioso perché non riusciva ad accettare alcuni risultati e non ammetteva il lato stocastico della faccenda). E, aggiungo io, se lo facesse, dovrebbe usare dadi truccati per non alterare l'equilibrio di simmetria della sua creazione.

Ma dal momento che il Dio che immaginiamo e di cui parliamo o a cui facciamo riferimento non può esistere in quanto misurabile e perciò imperfetto, tutto questo discorrere è inutile e autoreferenziale.

Accostare Dio e Scienza è come accostare una giacca di Armani con un pantalone di Moschino.
Un vero disastro! Wink

P.s.
Andiamoci piano a tirare in ballo la fisica quantistica. Rolling Eyes
E' tutto quello che conosciamo perché interagisce con le nostre misurazioni. Ma non possiamo farci tutto, dalle pulizie di casa alla maionese. E non possiamo prendere ad esempio quello che conosciamo per ipotizzare ciò che sfugge alle nostre percezioni.
Non vorrei scoprire, alla fine di tutto, di non esistere affatto e di trovarmi all'interno del sogno sognato dal mio fiscalista!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi