Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gabrybo82 Mortale pio

|
Inviato: 21 Giu 2008 20:02 Oggetto: Problemi Dreamweaver con i modelli |
|
|
Ciao a tutti...
Ho iniziato da un paio di settimane a studiare questo bel programmino...grazie ad un bel pdf da 608 pagine..
Ho visto che si fanne tante belle cose e non è complicatissimo.
Ma una cosa proprio non m'è riuscita...l'unica ad ora.
Dovendo creare un sito che avrà centinaia di pagine e con la grafica superiore e laterale sempre identica, vorrei creare questa grafica una volta per tutte e poi applicarla.
Questo certamente si può fare con i modelli e m'è riuscito,
ma resta il problema dei link.
Perchè se creo il modello adesso, come prima pagina, non esistendo le altre pagine, non posso inserire i link.
E si vanifica buona parte del lavoro.
Ho provato anche con i Frame, seguendo passo passo la guida, ma non sono riuscito a farli funzionare.
Secondo voi qual'è la soluzione migliore (anche complicata e da studiare, basta che funzioni) per non dovere linkare tutto a mano?
Grazie in anticipo |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 22 Giu 2008 21:59 Oggetto: |
|
|
Prima di dir la mia ho bisogno di sapere una cosa:
dreamweaver quando crea un modello per un layout, al momento di generare la pagina che verrà visualizzata, che cosa scrive come html?
Mi spiego:
a livello di programmazione (ad esempio in php), se voglio fare un sito con due frame affiancati (oppure due div) con l'elemento a sinistra che rappresenta il menù di navigazione, scrivo la pagina che conterrà questo menù e poi in tutte quelle che compongono il sito da qualche parte avrò una riga del tipo
Codice: | <? include(menu.php); ?> |
In tutte le pagine dovrò però creare il codice html che organizza gli spazi,i frame o i div.
Seguendo l'esempio tutte le mie pagine avranno una struttura del tipo
(lasciando perdere la definizione delgi stili dei div)
Codice: |
<html>
<head>
<title>...</title>
</head>
<body>
<div id="menu"><? include('menu.php); ?></div>
<div id="content">il contenuto della pagina</div>
</body>
</html>
|
per evitare di scrivere tutte le volte la disposizione dei div dovrei usare il decorator disegn pattern (a livello di programmazione).
Tutto questo era per chiederti: quando generi una pagina basandoti sui modelli, cosa produce dreamweaver?
Io quando lo usavo/uso mi limito a scrivere il codice a mano perchè in ufficio il grafico non sono io e quindi mi arrangio con php; lo sviluppo visuale di dreamweaver per me è quasi un mistero. |
|
Top |
|
 |
gabrybo82 Mortale pio

|
Inviato: 22 Giu 2008 22:45 Oggetto: |
|
|
Bella domanda sai la tua...
Spero che qualche altro esperto sappia risponderti, che io ancora ne so troppo poco per spiegarti quello che ti serve sapere...
Attendiamo altri lumi...nel frattempo grazie dell'impegno... |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 23 Giu 2008 13:13 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Prima di dir la mia ho bisogno di sapere una cosa:
dreamweaver quando crea un modello per un layout, al momento di generare la pagina che verrà visualizzata, che cosa scrive come html?
Mi spiego:
a livello di programmazione (ad esempio in php), se voglio fare un sito con due frame affiancati (oppure due div) con l'elemento a sinistra che rappresenta il menù di navigazione, scrivo la pagina che conterrà questo menù e poi in tutte quelle che compongono il sito da qualche parte avrò una riga del tipo
Codice: | <? include(menu.php); ?> |
In tutte le pagine dovrò però creare il codice html che organizza gli spazi,i frame o i div.
Seguendo l'esempio tutte le mie pagine avranno una struttura del tipo
(lasciando perdere la definizione delgi stili dei div)
Codice: |
<html>
<head>
<title>...</title>
</head>
<body>
<div id="menu"><? include('menu.php); ?></div>
<div id="content">il contenuto della pagina</div>
</body>
</html>
|
per evitare di scrivere tutte le volte la disposizione dei div dovrei usare il decorator disegn pattern (a livello di programmazione).
Tutto questo era per chiederti: quando generi una pagina basandoti sui modelli, cosa produce dreamweaver?
Io quando lo usavo/uso mi limito a scrivere il codice a mano perchè in ufficio il grafico non sono io e quindi mi arrangio con php; lo sviluppo visuale di dreamweaver per me è quasi un mistero. |
scusa freemind ma php non funzionava cosi:
Codice: | <?php include(menu.php); ?> |
i tag previ devono essere abilitati nel php.ini cosi:
|
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 23 Giu 2008 14:12 Oggetto: |
|
|
@mdweb: ok, io ho il settaggio fatto e non ho pensato che ci potesse essere questo problema, pardon!
Resta il problema di scoprire come dramweaver gestisce il codice per i templates.
OT: caldo, tanto caldo, voglio un sarcofago refrigerato! |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 23 Giu 2008 15:49 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | @mdweb: ok, io ho il settaggio fatto e non ho pensato che ci potesse essere questo problema, pardon!
Resta il problema di scoprire come dramweaver gestisce il codice per i templates.
OT: caldo, tanto caldo, voglio un sarcofago refrigerato! |
non uso dreamweaver  |
|
Top |
|
 |
|