Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Opera 9.5 e Firefox 3 a confronto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2008 00:07    Oggetto: Opera 9.5 e Firefox 3 a confronto Rispondi citando

Commenti all'articolo Opera 9.5 e Firefox 3 a confronto
Nonostante il browser del panda rosso abbia un maggior successo, il rivale norvegese vanta una schiera di fedelissimi utenti attirati dalla leggerezza e dalle molte funzioni integrate. La nostra recensione approfondita mette a confronto novità e migliorie dell'uno e dell'altro.



Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Credo siano due ottimi prodotti che hanno si delle peculiarità differenti ma che per la scelta conta anche il "trovarsi bene" dell'utente.

Tolti i duri e puri, puristi di uno o dell'altro prodotto, ovviamente conterà l'esperienza passata su uno dei due, così come le singole esigenze che -dinanzi ai vari add-on- possono trovare libero sfogo e soddisfazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcOpera
Eroe
Eroe


Registrato: 19/04/06 00:12
Messaggi: 51
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 09:09    Oggetto: Rispondi citando

A me non dispiace per nulla utilizzare del software "made in Europe", invece di incaponirsi ad usare tutto ciò che arriva d'oltre oceano, e che indubbiamente viene "venduto" meglio al pubblico.

Dal punto di vista "pubblicitario" Opera è praticamente inesistente, e mi piace questo atteggiamento più tecnico piuttosto che commerciale (ah, le antiche diatribe tra tecnici e commerciali Wink).

Sarà mica perché sono un tecnico? Very Happy

Ciaociao.

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
penguin90
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/05/07 19:12
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 09:11    Oggetto: Sono costretto ad usare Firefox Rispondi citando

Salve a tutti
Sono un utente Linux, e ho provato, appena usciti, Firefox 3 e Opera 9.50. Sono rimasto molto colpito da entrambi, però ho realizzato che Opera (qualunque versione) non è supportato da Adobe Flash, quindi addio animazioni flash sui siti web. Infatti sul sito di Adobe, Flash per Linux funziona solo con Firefox. Un altro problema è GMail, che attualmente su Linux supporta solo Firefox, e usando Opera sono costretto ad usare l'interfaccia vecchia di GMail.
Quindi se usate Linux, Firefox, anche se più lento, è la scelta migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che la guerra fra due browser come FF ed Opera sia inutile. Un conto è prendersela coi disgraziati che usano IE, ma qui si sta parlando di due ottimi prodotti che meritano entrambi attenzione. Personalmente uso firefox per un semplice discorso di tradizione (prima era Netscape, poi era Mozilla...) e perché ho una decina di estensioni che me lo personalizzano come mi serve. Tuttavia tengo installato anche Opera e provo con piacere ogni nuova release che esce.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Leolas
Eroe
Eroe


Registrato: 14/01/08 16:19
Messaggi: 69

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 10:28    Oggetto: quanta ram? Rispondi citando

avrei qualcosa da ridire sul test Razz Wink

Firefox usa meno ram di Opera, ORA

comunque bell'articolo Smile

e concordo con carobeppe, la guerra tra FFe Opera non ci dovrebbe essere
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Redazione ZN ha scritto:
Opera permette di tradurre un blocco di testo da una lingua all'altra tramite il menu contestuale, mentre Firefox non presenta questa possibilità

anche FF può:
come al solito, basta installare le giuste estensioni Smile

1. andare sul sito Microft Project e installare un motore di ricerca per le traduzioni (ad es. Google Translate en->it)


2. selezionare il suddetto motore di ricerca


3. selezionare il testo dal sito che si desidera tradurre;
clic destro del mouse --> selezionare la voce "Cerca "TESTO-SELEZIONATO" in Google Translate"


4. godersi la traduzione

che ovviamente è quella che passa il convento Wink

Redazione ZN ha scritto:
Opera dispone della pagina speciale Speed Dial (Accesso Rapido in italiano) dalla quale si possono raggiungere velocemente i siti che si ritengono più importanti

Speed Dial, Speed Dial... ah sì:

1.

2.

Per favore, non chiedetemi di fare la stessa ricerca per le mouse gestures
8)

Comunque, come già detto da altri, Opera è davvero ottimo, io lo consiglio a tutti quegli utenti che non amano smanettare e personalizzarsi i sftw ma che vogliono un browser semplice, bello e funzionale (per tutto il resto c'è FireFox).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
anche FF può:
come al solito, basta installare le giuste estensioni


Appunto... si parlava di browser "liscio".

Con le estensioni Firefox puo' fare virtualmente tutto, ma non puoi installare tutte le estensioni del mondo perche' altrimenti non avresti piu' un browser ma un oggetto mastodontico. E anche installando "solo quelle che servono" a volte si corre questo rischio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Leira}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2008 17:26    Oggetto: Tertium....datur! Rispondi citando

Io dopo avere scaricatotra i primi la versione 3 di Firefox appena uscita, ho scoperto di non poterla usare perché per il Mac, OSX ...era da intendersi da TIGER in su! :(
Per cui scocciatissima mi sono rifugiata in FlocK (sempre Mozilla)il cui aggiornamento andava bene anche per Panther, e che, devo dire non è niente male (per certe cose anche più duttile di Firefox).
Qualcuno mi può dire per piacere se Opera è compatibile con Mac 10.3.9 ? Grazie!
Top
{Leira}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2008 17:34    Oggetto: Tertium....datur! Rispondi citando

P.S. Perché Firefox viene definito "panda rosso" se rappresenta una volpe?!?
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 17:41    Oggetto: Re: Tertium....datur! Rispondi citando

{Leira} ha scritto:
P.S. Perché Firefox viene definito "panda rosso" se rappresenta una volpe?!?


Perchè si tratta proprio di un Panda rosso e non di una volpe. Wink

In merito alla discussione volpe / panda, leggi i commenti a questo articolo:
Firefox: la bestia è tornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 26 Giu 2008 14:44    Oggetto: Perché separarli? Rispondi citando

Li uso entrambi da tempo in modo indistinto e ne sono soddisfatto. Very Happy

IE lo tengo solo per gli aggiornamenti sul sito Microsoft e basta. Poi FF con IE tab permette di aprire quei pochi siti ostici ottimizzati per IE, Opera permette di identificalo come IE o Opera, quindi cosa desiderare di più senza pagare alcunché?

Bye folks! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alpe}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Giu 2008 15:13    Oggetto: Rispondi citando

X Leira certo che è compatibile: Opera 9.5 è gratuito, in lingua italiana, è compatibile con Mac OS X 10.3.9 e versioni successive su macchine PPC come cita un articolo che ho trovato.

Scusate l'ignoranza ma come si impostano firefox e opera per essere eseguiti in modalità compatibile con IE?????

Io uso entrambi i browser e sono entusiasta!!!!!
Top
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Solo qualche precisazione: Opera sotto Linux aveva qualche problema con Flash nelle ultime versioni precedenti alla 9.50 (dalla 9.25 alla 9.27 compresa, mi pare). La 9.50, invece, fin dalla prima beta permette di usare Flash perfettamente.

Quanto a Gmail, se si accede tramite link anziché coi soliti link, allora si può usare l'ultima versione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 10:35    Oggetto: Rispondi citando

{Alpe} ha scritto:

Scusate l'ignoranza ma come si impostano firefox e opera per essere eseguiti in modalità compatibile con IE?????


In realtà non si tratta di compatibilità con IE in quanto è con il sistema operativo che i programmi si interfacciano, ergo, Opera ed FF poggiano sui S.O.: Win Xp o Vista, Mac OS X, Linux e non su IE che è un programma a sua volta.

Comunque ecco a te le procedure:

per aprire le pagine web che in FF non si vedono bene perché il webmaster le ha ottimizzate per IE, vai sulla pagina degli Add-on (estensioni) di FF, cerca IE Tab, scaricalo ed al riavvio di FF lo dovresti trovare installato. Troverai una icona nella barra dei pulsanti di FF, se non c'è fai un clic con il tasto destro del mouse nella barra dei pulsanti di FF e scegli Personalizza, e poi seleziona il pulsante di IE Tab, lo riconosci facilmente presenta una e azzurra.

Quando vai su un sito "rognoso" clicca sul pulsante di IE Tab e all'interno di FF si apre una scheda che sfrutta il motore di rendering di IE.

In merito ad Opera vai sul menù a tendina Visualizza , poi clicca su Barra degli Strumenti, poi su Personalizza.

Nellla finestra Aspetto clicca sulla linguetta Tasti, poi sul sotto menù Preferenze, troverai Identificati come Opera, scegli e poi dai OK.

Ti basta Question

Spero di esserti stato utile, e nel caso avessi detto idiozie o fossi stato poco preciso prego che gli dei dell'Olimpo non mi fulminino ed inceneriscano all'istante Pray Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alpe}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Giu 2008 21:39    Oggetto: X linguist Rispondi citando

Grazie mille ho capito ;)
Top
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 18 Ago 2008 07:29    Oggetto: Re: Tertium....datur! Rispondi

{Leira} ha scritto:
P.S. Perché Firefox viene definito "panda rosso" se rappresenta una volpe?!?

Perché è un mammifero della famiglia degli Ailurus filgens praticamente un Panda.
Furoo gli inglesi che vedendolo per la prima volta lo chiamarono "volpe", una ricerchina su Google ti avrebbe tolto ogni dubbio Very Happy

Tornando al discorso iniziale, credo che fomentare diatribe all'interno di una comunità su quale e meglio o peggio tra due software non serva certo a migliorarne l'uso.
Meglio sarebbe chiedersi cosa vorresti trovare all'interno di un software dall'ultima versione e fare delle petizioni a chi lo sviluppa, queste petizioni solitamente vengono prese in considerazione.
Per chi dice che vuole usare software europeo rispetto a quello oltreoceano, posso solo rispondere che sia in Opera che Mozilla foundation lavorano persone di ogni parte del pianeta e dire che quello è americano e che quell'altro europeo non serve a nulla, team di sviluppo sono assolutamente multinazionali.
Io uso Firefox perché mi piace, odio cambiare e soprattutto odio le questioni di bandiera, come quelle di Opera o di altri software che vengono presi di mira da una comunità per questioni più che altro di "cuore" piuttosto che oggettive.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi