Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 19 Apr 2008 17:01 Oggetto: * Multifunzioni e fax: è possibile inviarli via web? |
|
|
Ciao!
Sono in procinto di acquistare una multifunzione e pensavo di comprarla con il fax perché ne ho bisogno per lavoro.
C'è però un problema.
Lavoro da casa e non vorrei né che il numero di fax coincidesse con quello di casa (per ovvi motivi: vivo con i miei), né vedermi costretta a farmi assegnare un'altra linea dalla Telecom.
E' possibile mandare e ricevere fax tramite internet, senza quindi far squillare il telefono?
Magari via e-mail?
Oppure, posso legare in qualche modo il fax al cellulare (visto che ho una sim che non uso) invece che al telefono di casa?
Ciao e grazie,
Gavilan.  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Apr 2008 18:15 Oggetto: Re: Multifunzioni e fax: è possibile inviarli via web? |
|
|
Gavilan ha scritto: |
E' possibile mandare e ricevere fax tramite internet, senza quindi far squillare il telefono?
Magari via e-mail?
|
Sicuramente è fattibile.
Tempo fa mi avevano parlato bene di questi qua |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 19 Apr 2008 19:35 Oggetto: |
|
|
C'è anche questo: link
Il costo mi pare uguale. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 19 Apr 2008 20:56 Oggetto: Re: Multifunzioni e fax: è possibile inviarli via web? |
|
|
Gavilan ha scritto: | Sono in procinto di acquistare una multifunzione e pensavo di comprarla con il fax perché ne ho bisogno per lavoro.
C'è però un problema.
Lavoro da casa e non vorrei né che il numero di fax coincidesse con quello di casa (per ovvi motivi: vivo con i miei), né vedermi costretta a farmi assegnare un'altra linea dalla Telecom. |
giusto per precisare....ovviamente il dover dare il proprio numero in giro può avere le sue problematiche, ma da un punto di vista tecnico i fax automatici riconoscono la chiamata o la ricezione di un fax |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 22 Apr 2008 22:46 Oggetto: |
|
|
@MK66 e danielegr: Grazie ragazzi, andrò a dare un'occhiata ai servizi che mi avete segnalato.
@ioSOLOio: Solo per curiosità, ma allora quando chiami qualche ufficio e dopo qualche squillo parte il fax "a perforazione di timpano", significa che non hanno un fax automatico? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Apr 2008 22:52 Oggetto: Re: Multifunzioni e fax: è possibile inviarli via web? |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | giusto per precisare....ovviamente il dover dare il proprio numero in giro può avere le sue problematiche, ma da un punto di vista tecnico i fax automatici riconoscono la chiamata o la ricezione di un fax |
Mi sa che alla fin fine mi conviene prendere una multifunzione con fax allora.
Sempre che siano tutte con il fax automatico... come si distinguono?  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 26 Apr 2008 15:27 Oggetto: |
|
|
@ioSOLOio: Solo per curiosità, ma allora quando chiami qualche ufficio e dopo qualche squillo parte il fax "a perforazione di timpano", significa che non hanno un fax automatico? |
si, direi che in quei casi hanno un fax a commutazione manuale..ovvero devono settare manualmente l'apparecchio su telefono oppure su fax
Capita anche a me con un paio di piccole aziende...chiamo per avvertire che devo inviare loro un fax..e in alcuni casi si dimenticano il fax inserito per cui al normale n° di telefono dopo un tot di squilli risponde il fax con sommo fastidio per le orecchie
immagino sia scritto sulla confezione, sul manuale d'uso o che chi vende il prodotto sappia darti informazione adeguate al riguardo.
Però...se prendi una multifuzione, controlla che possa lavorare stand alone ovvero anche quando il pc non è acceso. E' però vero che comunque dovrai lasciarla accesa regolarmente per poter ricevere fax.
Ora, non so quali siano le tue esigenze...ma per volumi non troppo alti, se tralasci i servizi via web (che possono anche essere validi a seconda delle esigenze) per orientarti su un fax hardware, non ti conviene dotarti di un normale telefono/fax?
In questo modo l'apparecchio telefonico è già naturalmente sempre connesso e "acceso". |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2008 18:42 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Però...se prendi una multifuzione, controlla che possa lavorare stand alone ovvero anche quando il pc non è acceso. E' però vero che comunque dovrai lasciarla accesa regolarmente per poter ricevere fax.
Ora, non so quali siano le tue esigenze...ma per volumi non troppo alti, se tralasci i servizi via web (che possono anche essere validi a seconda delle esigenze) per orientarti su un fax hardware, non ti conviene dotarti di un normale telefono/fax?
In questo modo l'apparecchio telefonico è già naturalmente sempre connesso e "acceso". |
Avevo pensato a una multifunzione perché mi servono anche stampante e scanner, da tenere accesa in orari lavorativi.
Prendere sia la multifunzione sia il telefono-fax forse diventa una spesa eccessiva (non ho ancora provato a guardare il costo di questi apparecchi).
Il traffico di fax non sarà elevato e pensavo di prendere accordi con il mio "interlocutore" sull'orario in cui spedire, appunto, i fax.
Forse è una prassi insolita ma, lavorando da casa, non vorrei sentirmi arrivare un fax alle 6 del mattino... mi sveglio un po' più tardi.
Sbaglio? |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

Registrato: 11/03/07 15:27 Messaggi: 1731 Residenza: vagabonda senza fissa dimora
|
Inviato: 26 Apr 2008 20:05 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | ioSOLOio ha scritto: | Però...se prendi una multifuzione, controlla che possa lavorare stand alone ovvero anche quando il pc non è acceso. E' però vero che comunque dovrai lasciarla accesa regolarmente per poter ricevere fax. |
Avevo pensato a una multifunzione perché mi servono anche stampante e scanner, da tenere accesa in orari lavorativi.
Prendere sia la multifunzione sia il telefono-fax forse diventa una spesa eccessiva (non ho ancora provato a guardare il costo di questi apparecchi). |
Visto l'utilizzo che intendi farne, io opterei comunque per il fax integrato nella multifunzione.
Tenendo però presente in ogni caso la possibilità - suggerita da ioSOLOio - che lavori a pc spento (di solito, se ha la funzione di fotocopiatrice è anche stand alone): magari per ora il tuo interlocutore è uno solo e gli accordi "orari" possono essere rispettati, ma ti conviene valutare non solo la situazione attuale ma anche i suoi possibili sviluppi in un prossimo futuro.
Ovviamente, anche se i tuoi "interlocutori" diventassero molti di più, è bene che tu metta sempre in chiaro dei vincoli orari: tipo ricevere fax solo in orari "da ufficio" et similia.
Se qualcuno ti manda un fax alle 6 del mattino (e ti assicuro che in certi ambienti lavorativi può capitare..), sei più che autorizzata a non essere reperibile, e quindi a tenere la multifunzione spenta!
Per quanto riguarda i fax via internet, ho avuto in passato un'esperienza piuttosto deludente con il servizio offerto da Tiscali (fax mai arrivati: decisamente troppi) per cui - anche se non ne ho provati altri, sui quali non posso dire nulla né in un senso né nell'altro - se possibile opterei comunque per la versione hardware.
Certo, è anche vero che unificare troppe funzioni in un'unica soluzione alle volte può rivelare risvolti inquietanti (se ti si rompesse la stampante, non potresti neanche usare il fax, con tutte le declinazioni del caso), ma finisce comunque per diventare la scelta più comoda, almeno per l'immediato. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2008 21:06 Oggetto: |
|
|
Ciao Cybi!
Grazie per i consigli.
Cybion ha scritto: | Ovviamente, anche se i tuoi "interlocutori" diventassero molti di più, è bene che tu metta sempre in chiaro dei vincoli orari: tipo ricevere fax solo in orari "da ufficio" et similia. |
Sì, a questo avevo pensato.
Cybion ha scritto: | Se qualcuno ti manda un fax alle 6 del mattino (e ti assicuro che in certi ambienti lavorativi può capitare..), sei più che autorizzata a non essere reperibile, e quindi a tenere la multifunzione spenta! |
Ma... domandina da ignorante: se mi arriva un fax in un orario in cui il fax è spento, suona il telefono?  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 27 Apr 2008 22:56 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Cybion ha scritto: | Se qualcuno ti manda un fax alle 6 del mattino (e ti assicuro che in certi ambienti lavorativi può capitare..), sei più che autorizzata a non essere reperibile, e quindi a tenere la multifunzione spenta! |
Ma... domandina da ignorante: se mi arriva un fax in un orario in cui il fax è spento, suona il telefono?  |
Si, ma c'è una soluzione: basta che stacchi la cornetta di un apparecchio e dall'altra parte riceveranno il segnale di occupato
Questo dovrai farlo finchè i tuoi clienti non si renderanno conto di quale sia il tuo orario di lavoro... 8)
(tradotto: dovrai farlo per sempre... ) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2008 10:31 Oggetto: |
|
|
Eh ma così non posso usare il telefono... non volevo farmi dare una ulteriore linea dalla telecom.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2008 22:06 Oggetto: |
|
|
Non hai molte alternative. 8)
La cosa più semplice è quella di staccare nottetempo (per evitare sveglie indesiderate: c'è chi accumula i fax nel computer e li invia tutti assieme dopo mezzanotte, perchè magari ha una tariffa agevolata se fa tante chiamate tra le 2 e le 4).
Naturalmente, questo significa che i fax ti possono arrivare in qualsiasi momento in cui l'apparecchio è funzionante: non potrai mai e poi mai far capire ai tuoi clienti che il tuo orario di lavoro è dalle 9 alle 5, perchè ci sarà sempre chi ti manderà comunque fax (ed eventualmente ti telefonerà per problemi urgentissimi) verso mezzanotte...
L'unica cosa che potrai assicurare e garantire (ma solo verso te stessa) è che l'orario di lavoro è dalle 9 alle 5 e alle 5.01 smetterai di rispondere alle chiamate e di leggere i fax che comunque continueranno ad arrivarti... mi spiace, ma purtroppo è così...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2008 22:20 Oggetto: |
|
|
Eh mi sa che mi ci dovrò abituare...
Grazie vampirozzo.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Mag 2008 15:52 Oggetto: |
|
|
...E sono ancora qui!
ioSOLOio ha scritto: | Gavilan ha scritto: |
immagino sia scritto sulla confezione, sul manuale d'uso o che chi vende il prodotto sappia darti informazione adeguate al riguardo. |
Insomma, arrivo a scegliermi la mia multifunzione, per la precisione una hp officejet 5780 e chiedo al rivenditore se ha il fax automatico: questo non sa rispondere, ma cortesemente apre la scatola per farmi dare un'occhiata al libretto di istruzioni.
Be', c'è scritto proprio chiaramente che non ha l'opzione di fax automatico, nel senso che si può solo scegliere di disabilitare il fax (quando non lo si usa) e/o scegliere il n° di squilli dopo il quale parte il fax.
Non solo: pare che non esista una multifunzione con questa opzione!
Confermate questa ipotesi nefanda?
Oppure sapere dirmi una marca/modello che presenta l'opzione che mi interessa?
Ho dato un'occhiata anche ai fax normali, ma quelli con l'opzione di "riconoscimento automatico" costano sui 150/160 euro e le cartucce sui 40 euro... insomma: una spesa più alta del previsto e per il solo fax, poi mi servirebbe anche almeno lo scanner...  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 26 Mag 2008 17:21 Oggetto: |
|
|
Ma non ti conveniva aderire ad uno dei servizi, indicati anche nella pagina precedente, che per un costo dell'ordine degli 11 eurocent a pagina ti recapitano sulla tua casella di posta i fax ricevuti? Senza quindi bisogno di linee supplementari o di macchinari particolari. Per l'invio di fax, poi, ci sono diversi programmi che puoi utilizzare con un volgarissimo modem a 56K |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Mag 2008 17:54 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: | Ma non ti conveniva aderire ad uno dei servizi, indicati anche nella pagina precedente, che per un costo dell'ordine degli 11 eurocent a pagina ti recapitano sulla tua casella di posta i fax ricevuti? Senza quindi bisogno di linee supplementari o di macchinari particolari. |
Boh, mi avevano anche detto - sempre in questo thread - che tali servizi non sono sempre affidabili.
Citazione: | Per l'invio di fax, poi, ci sono diversi programmi che puoi utilizzare con un volgarissimo modem a 56K |
Be' ma quei servizi, se non erro, permettono sia la ricezione che l'invio, senza la necessità di utilizzare altri software... no? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 26 Mag 2008 19:05 Oggetto: |
|
|
Be' ma quei servizi, se non erro, permettono sia la ricezione che l'invio, senza la necessità di utilizzare altri software... no? |
Sì, certamente: ma se li mandi tu direttamente ti costa di meno: paghi solo il costo della telefonata |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 27 Mag 2008 04:27 Oggetto: |
|
|
Io quando ero in Italia avevo un pc collegato per internet tramite telefonino con umts.Nel pannello di controllo c'e l'icona di stampanti e fax e da li configurai il fax con il numero del telefonino tutto molto semplice davvero e a me non ha mai dato problemi ho sempre sia ricevuto che inviato fax tranquillamente.Non potresti provare per un po come va e poi decidere?anche perche potresti in questo modo prendere la tua multifunzione senza costi aggiuntivi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Mag 2008 22:08 Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi.
Sì, mi sa che a questo punto è meglio ritornare all'idea iniziale: utilizzare un servizio di ricezione fax tramite casella email.
Proverò anche a cercare quei sw di cui parla danielegr per l'invio.
Ciao e grazie!
Gavy |
|
Top |
|
 |
|