Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Collegamenti col "nemico"...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Ott 2008 13:26    Oggetto: * Collegamenti col "nemico"... Rispondi citando

Ciao MK,
ho aperto un altro topic perchè setacciando la rete alla ricerca della soluzione mi sono reso conto che il mio problema è alquanto diffuso.

Ecco il problema: come diamine fare un semplice collegamento ad un qualsiasi file o cartella, tra Ubuntu e Win?

Se esplorando le cartelle di Windows da Ubuntu io clicco col destro e cerco di fare "crea collegamento", mi viene gentilmente detto che non ho i permessi.

A chi devo chiederli? Rolling Eyes A te?


Altra cosa (visto che ci siamo e che l'argomento è quasi lo stesso): so che si può caricare all'avvio il montaggio automatico dei volumi C e D (le partizioni di Win).
Mi ero scocciato di doverli montare ad ogni riavvio, e ho dato un'occhiata in rete. Ho scoperto che c'è il sistema, ma la spiegazione era incomprensibile.
Me lo rispieghi tu in facilese?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Ott 2008 16:59    Oggetto: Re: Collegamenti col "nemico"... Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ciao MK,
ho aperto un altro topic perchè setacciando la rete alla ricerca della soluzione mi sono reso conto che il mio problema è alquanto diffuso.

Ciao Dan, vediamo cosa posso fare io...
Danielix ha scritto:
Ecco il problema: come diamine fare un semplice collegamento ad un qualsiasi file o cartella, tra Ubuntu e Win?

Collegamento in che senso?
Se parli di linkare una cartella (o un file) di Win da Ubuntu nessun problema, se parli di cartelle condivise allora devo chiederti come te la cavi con la Samba? Wink
Per un banale link (per esempio di un file o una cartella Win che vuoi usare direttamente da Ubuntu, ad esempio una cartella Musica in Windows che vuoi ascoltare da Ubuntu) ti basta creare un link simbolico (ln -s) alla cartella indicata, nel punto di mount di Ubuntu, (per esempio: /media/Windows/Musica) piazzando il link nella cartella che interessa a te, per esempio il tuo desktop (/home/TuoUtente/Scrivania), nel seguente modo:
Codice:
ln -s /media/Windows/Musica/ /home/TuoUtente/Scrivania/Musica


Danielix ha scritto:
Se esplorando le cartelle di Windows da Ubuntu io clicco col destro e cerco di fare "crea collegamento", mi viene gentilmente detto che non ho i permessi.

Quindi non sei il proprietario delle suddette cartelle... Wink ...ergo, devi usare i superpoteri, ma occhio che si suda...
Per scoprire chi è il proprietario, puoi digitare in un terminale il comando
Codice:
ls -l
e ti appare, per ogni file o cartella, i relativi permessi (rwx) per l'utente proprietario, il gruppo proprietario e gli altri utenti, poi i nomi dell'utente proprietario e del gruppo proprietario (se noti il tuo NomeUtente, allora è roba tua, altrimenti è del SuperUtente root)

Danielix ha scritto:
A chi devo chiederli? Rolling Eyes A te?

No, li devi prendere direttamente te Very Happy
Puoi cambiare i permessi della cartella effettiva (ma è una brutta cosa, specie visto che la cartella fa parte di un altro sistema operativo) oppure fare un link simbolico al file o alla cartella che ti interessa, posizionandolo dove ti sembra più opportuno per accedere alla suddetta cartella senza averla duplicata (inutile e ingombrante) e senza averne modificato i permessi (probabilmente pericoloso)

Allora:
se vuoi usare il terminale, dovrai digitare in generale il comando
che ti ho indicato prima (ovviamente con le dovute modifiche, il mio è un esempio estremamente generico, per dare l'idea)

se vuoi invece usare il metodo grafico, allora apri il File-Manager Nautilus, arriva fino alla cartella che vuoi linkare e selezionala, quindi trascinala (normalissimo drag'n'drop) sul tuo Desktop (ma ricorda di tenere schiacciato anche il tasto ALT) e noterai che il mouse cambia forma (a me diventa un ?) e quando rilasci sul Desktop appare un menù Sposta/Copia/Collega Qui... ovviamente, per fare un collegamento, scegli Collega qui...

Danielix ha scritto:
Altra cosa (visto che ci siamo e che l'argomento è quasi lo stesso): so che si può caricare all'avvio il montaggio automatico dei volumi C e D (le partizioni di Win).
Mi ero scocciato di doverli montare ad ogni riavvio, e ho dato un'occhiata in rete. Ho scoperto che c'è il sistema, ma la spiegazione era incomprensibile.
Me lo rispieghi tu in facilese?

In facilese, devi inserire le necessarie istruzioni (più o meno quelle che usavi per montarle di volta in volta) nel file /etc/fstab.

Puoi visualizzare il file con gedit dando il comando
Codice:
gedit /etc/fstab
ma ovviamente per modificarlo dovrai aprirlo con i superpoteri dando il comando
Codice:
sudo gedit /etc/fstab
ed è meglio se prima ne fai una copia di backup
Codice:
sudo cp /etc/fstab /etc/fstab_backup

Noterai che ci sono dei codici inerenti la partizione, il punto di montaggio e il codice UUID.
Per inserire quelli corretti dovrai controllare i risultati dei seguenti comandi:
Codice:
sudo fdisk -l

(ti individua le partizioni e i relativi punti di montaggio, in particolare
Codice:
sudo fdisk -l | grep NTFS
individua solo le partizioni formattate in NTFS, quindi inerenti Windows XP)
Codice:
sudo vol_id -u /dev/sdax

ti fornisce il codice UUID della partizione /dev/sdax (ovviamente dovrai cercare solo le partizioni relative a C e D, probabilmente sda1 e sda2 in ubuntiano...)

Nota: ovviamente, la cartella di montaggio deve essere creata prima...

In questa guida è tutto spiegato.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 24 Ott 2008 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto! Grazie MK...

Anche se...
Ti dico come è andata: mio figlio (che ormai ha solo Ubuntu nel pc, e una piccola partizione con Win98 per alcune applicazioni), bazzica l'Olimpo per reperire informazioni. Ha letto il mio post e si è sbellicato prendendomi in giro perché lui i collegamenti ha scoperto da solo come farli: entra in Win da esplora e... trascina le cartelle su un pannello di Ubuntu. Fine!
Se la vuole sul desktop la trascina dal pannello al desktop... tutto qua!

Per quanto riguarda la procedura di montaggio automatico dei volumi all'avvio mi sono fermato perché sia nella tua risposta che nel wiki che hai linkato si parla di NTFS, mentre le mie due partizioni Win sono in FAT32, e non sapevo se e come procedere.

Un'altra cosa: il comando che mi hai insegnato
Codice:
ls -l
mi mostra sì i permessi, ma solo quelli relativi a Ubuntu, non alle cartelle in Win. Probabilmente devo aggiungere qualcosa al comando stesso?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Ott 2008 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Per quanto riguarda la procedura di montaggio automatico dei volumi all'avvio mi sono fermato perché sia nella tua risposta che nel wiki che hai linkato si parla di NTFS, mentre le mie due partizioni Win sono in FAT32, e non sapevo se e come procedere.

Scusami: immaginavo fossero NTFS... Embarassed
Ecco la guida giusta... Wink
Danielix ha scritto:

Un'altra cosa: il comando che mi hai insegnato
Codice:
ls -l
mi mostra sì i permessi, ma solo quelli relativi a Ubuntu, non alle cartelle in Win. Probabilmente devo aggiungere qualcosa al comando stesso?

Più che altro mostra i permessi della cartella corrente... devi prima raggiungere la cartella giusta (il comando è cd /PercorsoCartella ) e poi ripetere ls
(altrimenti installa un programmino chiamato nautilus-open-terminal che ti permette di aprire un terminale dentro la cartella visualizzata, cliccando col tasto destro)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 24 Ott 2008 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Fatto! Wink

C e D sono montati fissi definitivamente, i collegamenti alle varie cartelle sono su desktop (ma quando le apro e chiudo... con Compiz avanzato... 'orca miseria che differenza...!)

Thanks!

Per Nautilus... qualcosa non quadra, perchè sin dall'inizio avevo intuito che rivestiva una certa importanza, e allora l'avevo installato.
Ma qualunque cosa io installi che inizi con 'Nautilus'... non la trovo da nessuna parte!

Anche adesso: ho appena installato "Nautilus-open-terminal", mi dice: "tutto ok", ma... non c'è da nessuna parte... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Ott 2008 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Fatto! Wink

C e D sono montati fissi definitivamente, i collegamenti alle varie cartelle sono su desktop (ma quando le apro e chiudo... con Compiz avanzato... 'orca miseria che differenza...!)

Thanks!

Prego Wink
Differenze? Compiz gestisce gli "effetti speciali" quindi la differenza c'è sicuramente, ma ha anche il difetto di mangiare parecchia memoria (io ho tenuto solo il minimo di effetti: di cubi, cilindri, finestre oscillanti e simili cassate nun me ne può fregà de meno... Wink )
Danielix ha scritto:
Per Nautilus... qualcosa non quadra, perchè sin dall'inizio avevo intuito che rivestiva una certa importanza, e allora l'avevo installato.
Ma qualunque cosa io installi che inizi con 'Nautilus'... non la trovo da nessuna parte!

Direi di si: Nautilus è il file-manager di Gnome... è abbastanza importante... Wink
Quello che installi che inizia con nautilus, solitamente è uno script, quindi dovresti vederne gli effetti nel menù contestuale che si apre col tasto destro cliccando dentro una finestra di Nautilus, sul desktop, sull'area libera o sulle cartelle o sui file... cambia a seconda di dove clicchi...
Danielix ha scritto:
Anche adesso: ho appena installato "Nautilus-open-terminal", mi dice: "tutto ok", ma... non c'è da nessuna parte... Shocked

Per l'ultima aggiunta, dovresti avere una voce aggiuntiva che dice "Apri nel terminale" o qualcosa di simile e che ti apre un terminale nella cartella corrente, evitandoti il percorso intermedio del cd /RaggiungiLaCartella...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 10 Apr 2009 15:42    Oggetto: Rispondi

molto in ritardo, ma visto che questo thread è appena saltato alla ribalta vorrei dirvi che esiste anche un comodissimo programma che permette di accedere alle partizioni NTFS sia in lettura che scrittura, anche se su periferiche esterno (disco USB) e si "smazza" da solo /etc/fstab e compagnia

basta che da synaptic installiate il pacchetto:

ntfs-config

e poi da un terminale lo attivate (solo una volta e poi basta) con il comando "sudo ntfs-confg"

Faccio notare che la cosa funziona meglio se quando siete in Windows date una etichetta al disco. Anziché lasciarlo come "disco locale" magari chiamatelo qualcosa tipo "windows" oppuer "discoC". Insomma dategli un nome prima di usare ntfs-config
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi