Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anyfile Semidio

|
Inviato: 03 Lug 2008 17:02 Oggetto: Come riscalare una stampa? |
|
|
Esiste un metodo per ottenere una stampa in dimensioni ridotte?
Mi spiego meglio: Ho fatto un piccol foglio di calcolo con OpenOffice e l'ho stampato. Però vorrei anche stamparlo in una versione più piccola. (siccome sono pigro, anziché andar a cambiare tutte le dimensioni nel foglio di calcolo, ho immaginato che doveva pur esserci un modo per poter stamapare le cose fissando un parametro per riscalare tutte le dimensioni).
Per prima cosa mi sono accorto ch già all'interno di OpenOffice c'era una cosa che poteva fare al caso mio: File-> Printer settings -> Properties -> nella scheda Paper vedo come ultimo campo da specificare uno "scale".
Ho impostato al 50% ... ma niente... viene stampato come se fosse al 100%.
Ho quindi provato ad esportarlo in pdf. Pensavo poi di poterlo riscalare dal programma che legge i pdf. Mi ricordavo che dall'acrobat reader di windows lo si poteva fare. Invece mi sono accorto che da xpdf e da evince non si può specificare alcun parametro del genere (non ho installato l'acrobat reader in linux per cui non so se questo avrebbe questa opzione).
Ho quindi poi scartabellato tra le varie opzioni di stampa (quelle che posso dare direttamente da linea di comando, con lp e lpr, al sever di stampa (nel mio caso CUPS), ma non ho trovato nulla di utile.
Ho anche guardato nel manuale di ghostscript per vedere se li ci fosse scritto qualcosa di interessante, ma neanche lì ho trovato accenno a qualcosa.
Quindi ho deciso di ricorrere al forum ... e vi chiedo: esiste un metodo per riscalare una stampa? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Lug 2008 22:04 Oggetto: |
|
|
Dallo stesso comando che dicevi dovresti ottenere la possibilità di scegliere come formato carta A5 anzichè A4
A questo punto la stampa (su un effettivo foglio A4) dovrebbe occupare solo mezza pagina (se è quello che vuoi ottenere)
Altrimenti dovrebbe (nella stessa finestra) esserci la possibilità di scegliere delle dimensioni personalizzate (User o Utente) |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 07 Lug 2008 23:53 Oggetto: |
|
|
1. Apri il documento con OOo
2. File --> Anteprima di stampa
3. Nel menu in alto premi il pulsante "Formatta pagina"
4. seleziona la scheda "Tabella" (è l'ultima)
5. seleziona come "Modo Scala" --> "Riduci/ingrandisci stampa" e come "Fattore di scala" il valore percentuale che preferisci
6. premi OK
a questo punto dovresti poterlo stampare tranquillamente  |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 09 Lug 2008 09:25 Oggetto: |
|
|
grazie Zius.
Adesso ci provo
(da quel che ho capito la stessa impostazione la si può dare anche senza bisogno di entrare in anteprima di stampa da Formatta -> Pagina)
Ma c'è un modo per modificare l'ingrandimento da ghostscript? (mettiamo io abbi già un file ps o pdf)
Eppure lpr/lp riesce a mettere due pagine sullo stesso foglio (ad esempio con -o number-up=2 ). Immagino che questo sia fatto da ghostscript (o chi è che lo fa?). Eppure cercando nella documentazione non ho trovato un parametro per riscalare (però cercare in quel manuale non è facile, pertanto non posso affatto concludere che non ci sia). |
|
Top |
|
 |
|