Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mlibero Eroe

|
Inviato: 01 Lug 2008 10:47 Oggetto: cdrom non legge |
|
|
ciao,
ho un portatile compaq evo n1020v, da qualche tempo mi succede che il cdrom non legge, non riconosce nessun cd, tranne quelli vuoti da masterizzare.
ho provato con cd originali, addirittura subito dopo la masterizzazione non riconosce il cd appena masterizzato.
pulisco i cd ed il lettore, ma la cosa non cambia.
questo avviene con linux, windows e dal bios nel caso di avvio live-cd.
ho pensato che possa essere il caldo, infatti, se il computer è spento da molto e avvio una live, riesce a partire, ma dopo non più.
in questo periodo la temperatura della cpu è sempre superiore ai 60°..
può essere il motivo?
e perchè i CD vergini li riconosce e gli altri no?
spero possiate aiutarmi.
mlibero |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 01 Lug 2008 16:19 Oggetto: |
|
|
purtroppo penso non sia il caldo ma un noto problema dei portatili in questi giorni tanti utenti si stanno lamentando per lo stesso motivo ma per caso il tuo è un acer?? cmq il difetto è causato dalla lente che non cè la fa piu al momento della lettura cè una zona del disco dove dice al pc se il disco è scritto o non quindi al momento della partenza della lettura il led riesce a leggere il disco nella parte iniziale se il cd è vuoto si ferma subito e dice cd vuoto se il cd è pieno incomincia a leggere il disco l'occhio si scalda e non riesce piu a leggere (per scalda non intento per il calore attuale ma per la sua struttura) quindi non ti legge il cd,
mentre la masterizzazione avviene in un modo diverso, l'occhio non legge ma scrive quindi ancora ce la fa, l'unica soluzione è aumentare la portata dell'occhio quindi sforzarlo ma per farlo cè bisogno di qualcuno che ne sia capace(quindi un tecnico) oppure la sostituzione |
|
Top |
|
 |
mlibero Eroe

|
Inviato: 01 Lug 2008 17:34 Oggetto: |
|
|
ti dico cosa ho rilevato:
ho provato a leggere il CD con computer appena acceso, temperatura della cpu sotto i 50°, il computer lo legge.
riprovo dopo un po, quando la temperatura è arrivata a 60° e non lo legge più, non gira proprio, il CD è fermo,
mi è capitato che quando il CD o la lente erano sporchi, non lo leggeva ma girava, e quando aprivo il lettore, il CD continuava a girare per un po.
adesso è immobile, non da segni di vita.
il portatile è un compaq, cambiare il lettore ad un portatile non credo sia una cosa semplice ed economica
mlibero |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 01 Lug 2008 18:45 Oggetto: |
|
|
mlibero ha scritto: | ...cambiare il lettore ad un portatile non credo sia una cosa semplice ed economica
mlibero |
Neanhe troppo difficile, se riesci a reperire un masterizzatore chef a al caso tuo smontarlo è abbastanza semplice, estrarlo anche, poi l'unica difficoltà sarà adattare la mascherina del masterizzatore al tuo protatile, a meno che tu non riesca a trovare un masterizzatore adatto nativamente al tuo computer |
|
Top |
|
 |
mlibero Eroe

|
Inviato: 01 Lug 2008 19:03 Oggetto: |
|
|
se va bene quello compatibile che mi hanno proposto lo cambio, anche se non sono del tutto convinto.
ti faccio sapere
mlibero |
|
Top |
|
 |
|
|