Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La droga virtuale che si ascolta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 03 Lug 2008 17:59    Oggetto: Rispondi citando

{Jonny} ha scritto:
@camicius:
Nel cervello gli impulsi elettrici a valle della coclea vanno a sommarsi durante il loro propagarsi.....
@merlin:
Io non credo che il cervello traduca il battimento. Almeno non nel caso in cui questo non passi dalle orecchie. In un onda acustica così come in una elettromagnetica il battimeno è l'inviluppo dell'onda stessa, ed "esiste", nel senso che è una vera e propria modulazione di ampiezza (AM, ed infatti è la tecnica che si usa per le radio AM). Non c'è alcuna "traduzione". Nell'aria l'onda fluttua.
A maggior ragione il discorso sulla traduzione secondo me non regge perché in questo caso l'orecchio viene bypassato e in un certo senzo le frequenze sub-audio sono generate proprio nel cervello. Ripeto non sono un neurologo, cerco solo di fare un discorso coerente in base alle mie conoscenze e all'idea che mi sono fatto dell'argomento.

---
Checché se ne pensi, la trasmissione dei suoni provenienti al cervello dall'esterno è un fatto puramente meccanico; se il timpano è rotto o non funzionante, le vibrazioni possono accedere alla coclea anche passando dalla cavità esofaringea, ma sono istradati verso il cervello dal nervo cocleare dopo essere stati trasformati in impulsi elettrici riconoscibili dal cervello come suoni.

E' per questo che parlavo di "traduzione"; perché il cervello, per funzionare così bene e così velocemente, tiene memoria dei segnali che conosce e se ne trova di diversi tende ad assimilarli a quanto già conosce.
Mi rendo conto che, non essendo un tecnico, mi esprimo in modo impreciso e incompleto; ma sul fatto che il cervello assume i segnali dal mondo esterno soltanto tramite i nervi deputati allo scopo e non altrimenti, ci metterei la mano sul fuoco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
machenoia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/07/08 16:08
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 03 Lug 2008 18:32    Oggetto: Eureka!!! Rispondi citando

Eureka!!! Ho trovato la soluzione per sballarsi con il "battimento" e FUN-ZIO-NA!!! Allora innanzitutto rimediate un muro di granito oppure una lastra di marmo ma anche una tavola in noce stagionato puo' andare bene.
Vi riporto il passo passo da me personalmente sperimentato:

1- Ho messo la fronte a circa 10 cm. dall'ausilio tecnologico
2- Ho niziato a dare dei piccoli slanci con il collo in modo da portare la fronte a contatto del supporto con un lieve urto e ho ripetuto l'operazione circa 50 (cinquanta volte)
3- A questo punto ho iniziato ad avvertire un lieve stato confusionale, mi si e' annebbiata la vista ed e' iniziata ad apparirmi una nebbiolina luminosa e...
4- Ooooh stupore!!! Nell'alone luminoso e' comparsa la figura di mia madre defunta 20 anni fa che scuotendo la testa mi ha detto -"T'ho lasciato scemo e piu' scemo ti ritrovo! Ma anziche' fare a te non mi potevo allevare un porcellino almeno ci facevo le salsicce?"- Poi e' svanita in un lampo di luce.
5- A questo punto ho perso i sensi.

Il dottore del pronto soccorso m'ha detto che era commozione cerebrale ma sicuramente e' un maledetto antiproibizionista contrario alle esperienze psichedeliche per ampliare la coscienza.

ATTENZIONE: Non ripete l'esperienza a casa vostra!!! Io ho potuto farlo perche' sono geneticamente dotato in quanto figlio di padre abbruzzese e madre calabrese.

Buon sballo a tutti. Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 03 Lug 2008 23:48    Oggetto: Telefonoantiplagio commenta: Rispondi citando

Non ritengo sempre condivisibile le battaglie di Telefono antiplagio, ma penso che stavolta valga la pena di riportarne positivamente il commento:

Ufficio stampa Antiplagio
www.antiplagio.org
3 luglio 2008
....
P.S. Riportiamo la testimonianza di un esperto che ha analizzato ed
ascoltato i file.
<< Ho recuperato tutti i file i-doser ed ho passato tutta la giornata
ad analizzarli e, cosa importante, ascoltarli. Scaricato anche il
software, testato ed analizzato anch'esso, e questi sono i risultati,
sia tecnici che soggettivi. Tutti i file (in formato mp3) li ho
analizzati mediante un analizzatore di spettro digitale
tridimensionale (FFT) ed e' vero che esistono dei battimenti, ma da
qui a sostenere che nel segnale globale si riescano a creare realmente
frequenze cosi' basse ce ne corre assai. Vi e' un miscuglio sonoro
armonico sommato con rumore bianco o rumore rosa in cui, soltanto in
alcune porzioni temporali, si riscontrano dei battimenti per
differenza di frequenza; per il resto trattasi unicamente di suoni new
age con rumori ad ampio spettro sonoro. Idem come sopra utilizzando il
software i-doser; non si riescono ad ottenere frequenze cosi' basse.
Tutte le analisi sono state effettuate utilizzando ProTools con gli
analizzatori di spettro della Waves. Passiamo adesso alla parte piu'
interessante: la prova ''di persona''. Confesso che, prima di
indossare la cuffia, mi aspettavo chissa' che cosa, invece... Invece
mi sono trovato ad ascoltare della musica new age mixata con rumore
rosa e qualche effetto di panning, tutta robaccia scopiazzata, dal
punto di vista di panning e di frequenze, dalle prime cose
sperimentali dei Pink Floyd. I brani invece, strutturati unicamente
con dei suoni pseudosinusoidali (sempre annaffiati da rumore rosa),
sono risultati delle pessime scopiazzature della musica sperimentale
dei primi John Cage e Luciano Berio >>.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bladerun
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/11/07 10:50
Messaggi: 12
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 04:27    Oggetto: Rispondi citando

Per quel che ricordo, gli impianti HiFi di elevata qualità non sono in grado di riprodurre correttamente suoni al di sotto dei 20 Hz, ovviamente, poiché sono al di sotto della banda di sensibilità dell'orecchio, quindi anche un file con suoni intorno ai 13 Hz non dovrebbe avere alcun effetto, e quindi tanto meno nessuno "sballo". A me pare una bufala un po' stupida.
C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Sten}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2008 08:21    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2008 08:29    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
orange972
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/06/08 13:13
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 09:58    Oggetto: Sono 10000 anni che gli uomini conoscono la musica Rispondi citando

Anche che suoni a bassa frequenza e e martellanti possono avere effetto ipnotico, la storia della droga musicale non sta minimamente in piedi.
Sono 10000 anni che gli uomini conoscono la musica E si drogano ..se ci fosse una simile possibilita' sarebbe gia' stata ampiamente scoperta.
Comunque se fosse vero, ben venga, almeno le onde sonore non hanno controindicazioni e non sono nocive per l'organismo, al contrario di qualunque altra droga(che byapassa le difese dell'organismo e lo manda in tilt, motivo per cui funziona, peraltro).
Top
Profilo Invia messaggio privato
rubiol
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 04/07/08 10:51
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 11:04    Oggetto: Rispondi citando

allora. nel mio libro di fisica c'è scritto che l'orecchio umano può percepire frequenze di battimento MASSIME di 15-20 Hz, che quindi può percepire frequenze MINIME molto più piccole chiaro? Le frequenze di battimento vengono usate per accordare gli strumenti: la frequenza del battimento è data dal valore assoluto della differenza di due frequenze |f1-f2| ok? quindi se devo avere una corda di chitarra che ha la frequenza di 440 Hz (La) la suono contemporaneamente ad un diapason la cui frequenza È 440 Hz fino a che il battimento (che viene rilevato dall'orecchio come l'oscillazione del volume della frequenza media risultante) diventa ESTREMAMENTE piccolo. OK? detto questo: come merlin, non penso che frequenze sonore possano influenzare frequenze elettromagnetiche con le quali il cervello lavora quindi le prime quattro righe potevate anche non leggerle Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quincey
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 04/07/08 10:25
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 11:39    Oggetto: Re: Sono 10000 anni che gli uomini conoscono la musica Rispondi citando

Anche io credo sia molto difficile che questa notizia abbia qualche fondamento. Però vorrei rispondere al post precedente:

orange972 ha scritto:
Anche che suoni a bassa frequenza e e martellanti possono avere effetto ipnotico, la storia della droga musicale non sta minimamente in piedi.
Sono 10000 anni che gli uomini conoscono la musica E si drogano ..se ci fosse una simile possibilita' sarebbe gia' stata ampiamente scoperta.
Comunque se fosse vero, ben venga, almeno le onde sonore non hanno controindicazioni e non sono nocive per l'organismo, al contrario di qualunque altra droga(che byapassa le difese dell'organismo e lo manda in tilt, motivo per cui funziona, peraltro).


Beh Sono ben più di 10.000 anni che conosciamo molte cose, eppure scopriamo spesso nuovi modi in cui utilizzarle
La possibilità di utilizzare dei suoni in questo modo avrebbe come presupposto fondamentale la conoscenza approfondita di come il cervello risponde a questo tipo di stimoli.
Questo tipo di conoscenza non ha certo 10.000 anni.

Inoltre il meccanismo di azione di una droga varia secondo la tipologia, in ogni caso non credo proprio che sia corretto affermare che "una droga agisce in quanto manda in tilt l'organismo bypassando le sue difese...."

Se ci riferiamo al termine droga come sinonimo di stupefacente, allora essa è una sostanza in grado di influire sullo stato di coscienza variando il funzionamento dei neurotrasmettitori.
A questa categoria appartengono un gran numero di sostanze per le quali risulterebbe difficile affermare che "mandano in tilt l'organismo" quali la teobromina del cacao per esempio.
Ciò che varia sono la potenza dell'effetto ed altre caratteristiche quali la dipendenza, l'assuefazione e la tolleranza.
Anche restringendo il campo alle sostanze che possideono le citate caratteristiche, è difficile pensare che il caffè "mandi in tilt l'organismo" o che lo faccia il tabacco per esempio.......

Ho voluto far un po' il pignolo solo perchè l'argomento "droghe" viene spesso banalizzato, con il rischio di generare pericolose confusioni (nel senso di sminuire gli effetti di alcune sostanze o nel senso opposto di esagerare l'effetto di altre).
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulietta
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/04/08 18:23
Messaggi: 4
Residenza: la capitale

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 12:03    Oggetto: non ci credo!!! Rispondi citando

sbalordita... ieri sera sono uscita con un mio amico che mi parlava di questa cosa e io non gli ho creduto invece leggo che è vero!!!! in effetti stava molto rimbambito rideva e vaneggiava come se avesse fumato sul serio, e mi diceva di avere ascoltato musica e aver visto delle immagini insieme... una figata a detta sua... che strano però! Confused Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mick Death
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 19:20
Messaggi: 64
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 13:07    Oggetto: Re: non ci credo!!! Rispondi citando

giulietta ha scritto:
sbalordita... ieri sera sono uscita con un mio amico che mi parlava di questa cosa e io non gli ho creduto invece leggo che è vero!!!! in effetti stava molto rimbambito rideva e vaneggiava come se avesse fumato sul serio, e mi diceva di avere ascoltato musica e aver visto delle immagini insieme... una figata a detta sua... che strano però! Confused Shocked


Non è che avesse anche fumato? Wink Comunque Immagini + musica + voglia di suggestione = effetto assicurato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulietta
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/04/08 18:23
Messaggi: 4
Residenza: la capitale

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 13:20    Oggetto: secondo me pure Rispondi citando

è quello che gli ho detto anche io Very Happy ma lui continuava a dire che non potevo capire che dovevo vedere e provare... che ti metti quell'affare in testa e lì x lì non senti niente ma dopo hai proprio la sensazione di stare fatto... che ti devo dire io sono più scettica di te figurati... l'ho preso in giro tutta la sera x sta cavolata e lui che mi rispondeva che non capivo niente che questo è il futuro... che è una svolta... meglio una sana birrozza per quanto mi riguarda CinCin buona giornata a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mick Death
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 19:20
Messaggi: 64
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Sono scettico ma non fortemente: certi film hanno il potere di crearti degli stati d'angoscia/ansia notevoli, per cui potrebbe essere anche vero che un giusto mix di suoni e immagini faccia ben di più.
Il "di più" che afferma il tuo amico mi pare un po' esagerato. Però sequenze di immagini/luci svelano gli epilettici, alcune opere d'arte mandano in tilt chi è affetto da Sindrome di Stendhal... Boh...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Jerry}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2008 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Oddio... mi ricorda tanto "Arancia Meccanica"... asdasdasd
Top
BigZeD
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 13/03/08 12:15
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 14:39    Oggetto: Frequenze troppo basse per essere udite Rispondi citando

Non lo credo possibile in quanto non tutti i sistemi di amplificazione e riproduzione del suono sono in grado di riprodurre frequenze così basse(scusate il giro di parole).
Top
Profilo Invia messaggio privato
grunto
Eroe
Eroe


Registrato: 02/10/07 08:12
Messaggi: 51
Residenza: sicilia bella, o no!

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Qualche tempo fa conoscevo una persona che trascorreva, a tarda notte, un certo tempo davanti allo schermo tv con effetto neve e rumore bianco, o rosa non so bene, più volte ho cercato di avere da lui qualche spiegazione ma poi mi sono convinto che fosse una qualche pratica esoterica; ad ogni modo sicuramente doveva ricavarne una qualche ispirazione a lui utile.
Base della meditazione trascendentale è a grandi linee la concentrazione e svuotamento dai pensieri ed i sistemi sono molteplici e vincolati alla creatività umana. Zzz
Top
Profilo Invia messaggio privato
grunto
Eroe
Eroe


Registrato: 02/10/07 08:12
Messaggi: 51
Residenza: sicilia bella, o no!

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 14:58    Oggetto: Rispondi citando

grunto ha scritto:
Qualche tempo fa conoscevo una persona che trascorreva, a tarda notte, un certo tempo davanti allo schermo tv con effetto neve e rumore bianco, o rosa non so bene, più volte ho cercato di avere da lui qualche spiegazione ma poi mi sono convinto che fosse una qualche pratica esoterica; ad ogni modo sicuramente doveva ricavarne una qualche ispirazione a lui utile.
Base della meditazione trascendentale è a grandi linee la concentrazione e svuotamento dai pensieri ed i sistemi sono molteplici e vincolati alla creatività umana. Zzz


Quello su cui veramente mi interrogo è la mercificazione e la mistificazione, daltronde ognuno è libero di spendere il proprio denaro come gli aggrada e credere in ciò che gli sembra più opportuno, personalmente non considero certo un grande esempio di progresso civile diverse manifestazioni tipo bingo o cose del genere che sono non solo tollerate ma anche incoraggiate.
Quello per cui mi batto è l'esercizio della creatività e del senso critico ma tant'è alcune volte sembra, come qualcuno propone, che bisogna ridefinire il senso di tutto in lode alla soggettività ed allora ogni idea-opinione mi appare come un granello nel deserto. KO
Top
Profilo Invia messaggio privato
grunto
Eroe
Eroe


Registrato: 02/10/07 08:12
Messaggi: 51
Residenza: sicilia bella, o no!

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 15:35    Oggetto: Rispondi citando

C'è crisi, c'è ggrande crisi (ipocrisia). Light
Top
Profilo Invia messaggio privato
{William Maddler (http:/}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2008 15:47    Oggetto: corsi e ricorsi... Rispondi citando

tanti... tanti... tanti anni fa, almeno 10 o 15 si parlava tanto di "brain wave", ovvero onde acustiche e luci modulate a particolari frequenze e in crado di "sintonizzare" il cervello su particolari stati: relax, attenzione, concentrazione, eccetera.

Citazione:
Brainwave synchronization, commonly referred to as "brainwave entrainment," is the practice of entraining one's brainwaves to a desired frequency, by means of a periodic stimulus with corresponding frequency. The stimulus can be aural as in the case of binaural beats, monaural beats, and isochronic tones, visual, as with a dreamachine, a combination of the two with a mind machine, or even electromagnetic radiation.


Per saperne di piu`.

E` bello vedere come i le cose riccicciano fuori periodicamente.
Top
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2008 16:12    Oggetto: Musica e riabilitazione Rispondi

C'è qualcun'altro che usa la musica o alcune precise frequenze audio a scopo riabilitativo.
Citazione:
La terapia riabilitativa frequenziale (A.O.) di fatto per meccanismi di ordine fisico, si pone in modo privilegiato con le strutture che compongono le vie nervose pertinente dell? orecchio.
Dobbiamo riferirci alle osservazioni del Dr. Tomatis (otorino laringoiatra francese) : direttore alla Sorbona di Parigi per la possibilità di correlare la coclea sull? asse corporeo; questa correlazione: micro cosmo- macro cosmo, assume nel nostro contesto un significato che travalica la filosofia; ma si pone come traccia della diagnosi e terapia frequenziale.
Nel tentativo di affiancare I risultati clinici che per altro hanno una evidenza fenomelogica, un riscontro strumentale si è trovato nell? effettuazione dell? audiometria tonale e esecuzione della metodica dei potenziali evocati del tronco encefalico (ABR).il coronamento del nostro intendimento, entrambe queste metodiche si fondono su cognizioni di carattere anatomico e funzionale e consentono di esprimere diagnosi qualitative e quantitative, nonché di ordine topografico(Tomatis).
Va sottolineata l? assoluta mancanza di collaborazione relativa all? ABR.


Ma non mi sembra proprio la stessa cosa di i-doser....

Comunque, giusto per dire il mio pensiero, secondo me il vero pericolo non è la presupposta "emozione" che verrebbe teoricamente accentuata dai brani di i-doser o simili, quanto la necessità di aver bisogno di qualcosa (che sia una sostanza, alcolico, polvere o fumo) per poter generare un'emozione che potrebbe benissimo essere creata dall'essere umano stesso se solo decidesse di vivere un po' di più la propria vita.

Serve tutto cio' per sembrare "felici"? :lol:
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi