Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pentium 4 vs Centrino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 11 Dic 2004 18:37    Oggetto: Pentium 4 vs Centrino Rispondi citando

Ciao a tutti. Sto cercando di schiarirmi le idee. Innanzitutto Pentium M e Intel Centrino sono la stessa cosa? Boh?

In ogni caso ho notato che hanno frequenza di clock che si aggirano tra 1.3 e 2.0 GHz, mentre il P4 arriva già a 3.6 GHz.



Poi cosa ti scopro? Che alcuni centrino hanno 2 MB di cache e un bus a 1600 Mhz!



La domanda sorge spontanea: avevo sempre pensato che i Centrino fossero buoni per navigare scaricare la posta e vedere i DVD, ma che per i programmi di calcolo scientifico in c l'unica cosa che veramente contava fosse il clock e la velocità della RAM. Però la cache da 2 MB e il super FSB mi incuriosiscono...



Viene quasi da chiedere perché non li montino sui fissi...



Sapete segnalarmi per caso dei test in cui si è fatto girare un programma su un P4 e su un Centrino e si è vista la differenza di tempo? Esperienze personali?



Grazie!

Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
antonio2
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/12/04 21:45
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 11 Dic 2004 21:45    Oggetto: Re: Pentium 4 vs Centrino Rispondi citando

il centrino è usato nei laptop perchè implementa un sistema di gestione della potenza dissipata che ottimizza il consumo della batteria, inotre è più leggero e più piccolo, e dovrebbe funzionare con tensioni più basse di quelle del p4.. viene realizzato a freq più basse perchè la potenza dissipata è funzione della frequenza e perchè il costo di produzione di un centrino è più elevato di quello del p4.. le specifiche del processo di realizzazione adesso non le ricordo a memoria però se t'interessano vedo di recuperle.. ps non viene montato sui fissi perchè la dissipazione di potenza minore non giustifica la differenza di prezzo su un computer fisso.ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 12 Dic 2004 11:20    Oggetto: Welcome! Rispondi citando

Innanzitutto benvenuto nel più bel forum che internet conosca!



Per il tuo post: grazie, mi è molto utile. Purtroppo vedo che nemmeno tu sei a conoscenza di test sulle prestazioni che sono quelle che mi interessano.



Ciao e grazia ancora!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
antonio2
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/12/04 21:45
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 12 Dic 2004 13:24    Oggetto: . Rispondi citando

...bè sinceramente non sono un patito di test e su questo non posso aiutarti!!! grazie per il benvenuto:) !

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 12 Dic 2004 16:15    Oggetto: test Rispondi

Quando scrivi un algoritmo che deve fare operazioni statistiche su 100 immagini da un megapixel l'una, diventi molto rapidamente un patito dei test...



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi