Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pentium 4 HT oppure motherboard biprocessore?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
boazEjachin
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/10/03 12:54
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 13 Dic 2004 10:42    Oggetto: Pentium 4 HT oppure motherboard biprocessore? Rispondi citando

Salve a tutti, ho un quesito da porvi.

All'inizio dell'anno prossimo voglio comprare un nuovo pc assemblato. Mi sono chiesto: mi conviene un Pentium 4 con HT, con tutto il dispendio di calore e di corrente che comporta (e di danaro...), oppure prendere una MB biprocessore e montarci due processori meno potenti presi in sé ma con una potenza complessiva notevole?

Vorrei un PC che sappia fare il suo dovere e non si dimostri inadeguato col passare degli anni (lo dico non perché ami cambiare pc, anzi, ma perché il mio vecchio Pentium II 350MHz non riesce più a gestire i programmi pesanti che ci sono oggi; eppoi il vecchio lo passerò a mio padre, per cui me ne serve per forza uno nuovo).

Aspetto un vostro consiglio, grazie.

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 13 Dic 2004 11:03    Oggetto: calore Rispondi citando

Per le questioni strettamente tecniche passo la palla agli esperti :)



Dal basso della mia esperienza di utente-utonto posso però consigliarti di non sottovalutare il calore prodotto: quest'estate convivere con un AMD a 2.4 ghz è stato abbastanza problematico... l'unico pseudo-condizionatore di casa era puntato direttamente sul computer.



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 13 Dic 2004 19:00    Oggetto: Re: calore Rispondi citando

Cosa ci devi fare con sto computer?

Editing video alta definizione?

Calcolo scientifico pesantissimo?

Gaming multiplayer con 80000 frame al secondo?

Fa una certa differenza!



Io che ci devo far girare programmi di calcolo (oltre alla mail e a internet, ma per quella basta un PII) mi sto orientando su un singolo processore bello pompato con tanta cache e ram iperveloce (una bella ddr II, meno di 2 ns per accedere a un indirizzo, anzi a 2 indirizzi dual channel!), ma se hai i mezzi per farlo (non credere di risparmiare rispetto a un P4 HT) il biprocessore raddoppia letteralmente la velocità di alcuni programmi (quelli parallelizzabili, ma molti lo sono, vedi calcolo numerico, algoritmi genetici, analisi in frequenza...)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 09:17    Oggetto: Re: calore Rispondi

In generale una motherboard bi-processore è più cara, fondamentalmente perchè la richiesta di motherboard multiprocessore è limitata ai server...



poi attento al rapporto prezzo/MHz del processore. Innanzitutto perchè un processore 2200 MHz invece di uno a 2000 MHz (sulla stessa motherboard) _NON_ ti "fa" un computer 10% più veloce... e -di solito- il processore con 10% di MHz in più ti costa anche 30 - 40 % in più...














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi