Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ubuntu lento e che si pianta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 20:19    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:

@mk66: sai il mio problema di hal? con la 8.04 non si è ancora presentato...

Meglio così.. Wink
(peraltro nella nuova versione sono state fatte delle migliorie, evidentemente sei stato tra quelli che hanno usufruito...)

alanparty ha scritto:
Seahawk,il TOP l'ho fatto subito dopo, durante il "freeze" non riuscivo a farlo perchè appunto è "frizzato" e non si riesce a fare nulla.. Ma un problema simile l'avete mai visto succedere o sono il primo?

Non sei il primo, come penso che proprio Seahawk ti possa confermare Wink

A proposito... se si blocca tutto, prova a controllare alcune combinazioni di tasti, che a volte funzionano:
CTRL+ALT+Backspace => termina la sessione, riportandoti alla schermata di login
CTRL+ALT+CANC => riavvia il computer
CTRL+ALT+F1 (o F2, F3, fino a F6) => passa dalla sessione grafica a una sessione puramente testuale, da dove puoi dare comandi e tentare recuperi o eliminare i processi impazziti...

Altrimenti la cosa migliore è seguire il consiglio di Seahawk:
Citazione:
apri il terminale quando inizi la sessione e dai subito Top. Tienilo sempre in primo piano magari (click in alto a sx dove c'è il simbolino), così quando si incricca dovresti poter vedere quello che ti danneggia (se è un processo suppongo)....


Citazione:

@mk66: comando per riconoscere il proprio hw? lspci mi da la ram, audio, usb, card-reader...

lspci ti da le info sulle schede, lsusb sui dispositivi usb collegati
lshw (questo mi sembra che voglia il sudo davanti) ti da tutte le info su tutto il tuo hardware (ma è un elenco lunghetto: ti conviene far generare un file di testo da leggere con comodo:
Codice:
sudo lshw >> MioHardware.txt

ovviamente il nome del file di testo puoi scegliere quello che vuoi)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Sehawk scusa, non avevo capito Very Happy
Ora sto provando a monitorare con TOP, al di là del fatto che questo vigliacco stamatttina è più stabile del solito (sembra quasi lo sappia che lo sto tenendo d'occhio), le poche volte che s'è abbioccato non son riuscito a notare niente di strano, ma mi do tempo, per me è tutto nuovo in TOP, in un paio di giorni spero veramente di notare qualcosa di topico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Sto provando la 8.04 in Live, sto scrivendo da quella, e posso dire che va da Dio, funziona bene come non ha mai funzionato la versione installata.
Stamattina poi stavo ascoltando musica con Rhythmbox dalla versione installata mentre io facevo dell'altro in giro per casa. A metà canzone s'è frizzato per una ventina di secondi per poi ripartire, senza che io ci stessi lavorando. Questa la trovo una cosa strana. Mi viene persino il dubbio che ci siano dei problemi a gestire la swap o la lettura dal disco rigido, non saprei, resta il fatto che vederlo girare in versione live, dopo tutti quei guai, è quasi commovente..!
Qualche idea?
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 14:54    Oggetto: Rispondi citando

okok...così su due piedi non saprei..assicurati di non avere il lettore dvd-cd come il mio

*-cdrom
description: DVD-RAM writer
product: CD/DVDW TS-L632D
vendor: TSSTcorp


per ora non so dirti di più...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 20:31    Oggetto: Rispondi citando

alanparly ha scritto:
Sto provando la 8.04 in Live, sto scrivendo da quella, e posso dire che va da Dio, funziona bene come non ha mai funzionato la versione installata.
Stamattina poi stavo ascoltando musica con Rhythmbox dalla versione installata mentre io facevo dell'altro in giro per casa. A metà canzone s'è frizzato per una ventina di secondi per poi ripartire, senza che io ci stessi lavorando. Questa la trovo una cosa strana. Mi viene persino il dubbio che ci siano dei problemi a gestire la swap o la lettura dal disco rigido, non saprei, resta il fatto che vederlo girare in versione live, dopo tutti quei guai, è quasi commovente..!
Qualche idea?

Non credo ci siano problemi con la swap, visto che la versione Live CD usa proprio RAM e swap per funzionare Think (il fatto che funzioni bene implica che la tua RAM e la partizione di swap sono a posto... Think

Per la musica congelata... per caso stava partendo il salvaschermo? Hai messo un qualche salvaschermo che consuma parecchia memoria (qualcosa come opengl... o con effetti tridimensionali?
Hai gli effetti grafici attivi?

L'installazione l'hai fatta te o te l'ha fatta qualcunaltro?
Ricordi se ci sono stati problemi durante l'installazione? O subito dopo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 09:59    Oggetto: Rispondi

Ciao, scusate per il ritardo clamoroso, ma finalmente ho "risolto" tutti i miei guai con una specie di trucchetto. Lo posto comunque, non si sa mai possa servire a qualcun altro.
Dopo varie peripezie l'installazione che mi dava meno problemi era Ubuntu Studio 8.40, anche se i freeze si ripresentavano comunque, anche se con minore frequenza.
In pratica tutti i rallentamenti eran dovuti al fatto che c'eran dei problemi con i driver del lettore dvd, che sarebbero dovuti essere in qulche modo riscritti e reinstallati. Su un forum americano però ho trovato una soluzione meno invasiva: in pratica basta lavorare con un cd originale nel lettore, anche senza farlo per forza andare, basta che sia inserito. Ho provato, et voilà, tutto risolto!!
Mi rando conto che questa è una soluzione provvisoria, alla lunga il lettore cd-dvd potrebbe soffrirne, però per ora mi godo il mio Ubuntu, non aggiorno per adesso all'8.10 approfittando dell' LTS dell'8.04 (se tutto funziona perchè cambiare...?). Magari proverò con la 9.04, che a quanto dicono sarà da mozzare il fiato.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
Alan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi