Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ubuntu 8.10, audio sul thinkpad T42
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 23:03    Oggetto: ubuntu 8.10, audio sul thinkpad T42 Rispondi citando

ciao a tutti!
illustro il problema: thinkpad T42, xubuntu hardy e pulseaudio: nessun problema. Upgrade ad Intrepid: laptop muto.
Avevo avuto qualche piccolo problemino con pulseaudio anche nella versione precedente di ubuntu (ho aggiunto manualmente il demone di pulseaudio all'avvio, altrimenti da solo non partiva) ma niente di sconcertante, ora invece non so dove mettere le mani.
Ho rimosso qualsiasi componente di pulseaudio ma vlc è muto, i suoni di sistema (bip esclusi) non si sentono, mplayer fornisce anche un errore (non trova il server pulseaudio).
Ad occhio e croce devo (ri)dire a xubuntu che pulseaudio non c'è più e che si deve appoggiare solo ad ALSA, ma non so da dove cominciare.
In rete non ho trovato documentazione di aiuto; aggiungo che ALSA è attivo e i canali sono aperti e non muti.
I'm in your hands Wink

nota imprtante: da live funziona tutto a dovere: sto scrivendo da xubuntu live ascoltando un mp3, dopo aver installato i codec necessari
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ho capito bene Think

Qui ho visto delle informazioni su come configurare pulse audio, ma anche una sezione su come configurare ALSA Think

Altrimenti, ti linko anche questa pagina del wiki di ubuntu: mi è capitato nel computer di mia sorella che di colpo (dopo un aggiornamento) sparisse l'audio e per ripristinare ho dovuto installare e compilare i driver ALSA, seguendo le indicazioni di questo wiki (anche nel suo computer da live funzionava tutto), forse ti può essere utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 22:50    Oggetto: Rispondi citando

ho riletto il post e mi sono accorto di essermi spiegato male...
quando avevo xubuntu hardy ho dovuto installare manualmente pulseaudio che, subito dopo l'installazione, non mi faceva sentire alcun suono. lanciando da terminale vlc (o chi per lui) potevo vedere un resoconto degli errori: non trovava il server pulseaudio; perchè? semplicemente il server non partiva (come avrebbe dovuto) all'avvio: è stato sufficiente aggiungerlo nelle "autostarted application" e i suoni si sono materializzati.
ho fatto dunque, da poco, l'upgrade ad intrepid: sparisce l'audio. lanciando vlc da terminale non ricevevo alcuna info utile, e pulseaudio partiva all'avvio, ergo non so che pesci pigliare.
ora pulseaudio non è presente (l'ho cavato nella speranza di riottonere l'audio) ma mplayer lo cerca comunque, senza trovarlo (ma va?); presumo che anche vlc si comporti alla stessa maniera.
come dire loro che pulseaudio non c'è più?

intanto grazie per le guide, ci do un'occhiata e vedo se risolvo qualcosa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 22 Nov 2008 19:22    Oggetto: Rispondi citando

ho risolto reinstallando tutto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Nov 2008 19:47    Oggetto: Rispondi

Drastico ma efficace... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi