Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* MA NORTON ANTIVIRUS E' "PACCO?"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Supersayan83
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/11/06 17:16
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 11 Nov 2006 10:37    Oggetto: * MA NORTON ANTIVIRUS E' "PACCO?" Rispondi citando

Ragazzi vorrei avere una conferma da chi forse (sicuramente) ne capisce meglio di me..
Vorrei sapere, visto ke è una domanda ke mi assilla da anni..
MA NORTON ANTIVIRUS E' "PACCO?"
Mi spiego..
Io mi son sempre trovato benissimo con Norton Antivirus, mangia un sacco di risorse è vero, ma quando c'è da agire lo fa splendidamente e gli aggiornam sono 2 e a volte 3 alla settimana.
Il problema è ke molte persone ke conosco sono anni ke me lo sconsigliano dicendo ke non va bene, e mi consigliano di usarne uno più leggero, ke tengono più aggiornato, insomma, basta ke non fa parte della famiglia norton!!
Ma xkè? Io non ho mai avuto problemi! A parte una volta con Norton Internet Security ke mi ha impastato tutto il pc e poi è stata un impresa toglierlo (ho dovuto formattare).
Ma il solo ed unico antivirus, è così pacco?
Voi cosa ne pensate?
Qual'è l'antivirus secondo voi migliore?
Nod32 lo conosce qualcuno?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 11 Nov 2006 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Ti dico la mia: io lo sconsiglio solo per una questione di risorse! È un software che riduce tantissimo la velocità del PC.

Per quanto riguarda l'aspetto di funzionalità, non si può certo dire che non sia efficace (come dimostrano i vari test che puoi trovare su internet).

Se vuoi sostituirlo, considera che ci sono anche alternative gratuite molto valide, dai un'occhiata qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
Supersayan83
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/11/06 17:16
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 11 Nov 2006 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Se ho capito bene Norton oltre a ciucciare risorse è il più lento a fare le scansioni e non sempre elimina tutto..
Mi sa mi sa.. Ke lo tolgo..

Leggendo li i programmi migliori, correggetemi se sbaglio sono Avast e Kaspersky.

Qualcuno li ha provati?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Supersayan83
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/11/06 17:16
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 11 Nov 2006 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Tenendo presente ke ultimamente Norton mi rileva tentativi di intrusione, non vorrei ke eliminandolo do campo libero a questi tentativi..
Quelli ke ho menzionato prima proteggono così come Norton?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Nov 2006 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Norton viene spesso considerato un "pacco" non tanto (o solo) perchè non sia efficace....
è comunque un antivirus che funziona (anche se non è infallibile e nemmeno il migliore da un punto di vista di risultati!) ma:

1) è a pagamento...e non costa poco

2) si appropria di un sacco di risorse

3) è intrusivo al massimo nel pc...spesso levarlo (per qualsivoglia esigenza) è tutt'altro che facile...

per contro ci sono alternative a pagamento che ritengo più valide....senza contare le ottime alternative gratuite che oltre a non costare nulla, svolgono bene il loro lavoro e sono infinitamente più leggere e facili da disinstallare.

Ecco perciò il perchè del "pacco" detto da quelli che lo considerano tale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Nov 2006 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Supersayan83 ha scritto:
Tenendo presente ke ultimamente Norton mi rileva tentativi di intrusione, non vorrei ke eliminandolo do campo libero a questi tentativi..
Quelli ke ho menzionato prima proteggono così come Norton?

non so che versione di Norton tu hai..ma le "intrusioni" solitamente vengono segnalate da un firewall....non da un semplice antivirus...
nel caso basta dotarsi di un buon firewall...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Supersayan83
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/11/06 17:16
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 11 Nov 2006 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Ok ora ho la definizione corretta a PACCO! Very Happy Very Happy
Ho Norton Antivirus 2006..

Mi son deciso. Lo levo.
Conosci x caso Nod32? Me l'hanno consigliato..
Ke firewall mi consigli? Zone Allarm?
Posso mettere tutti e 2? NOD32 più ZONE?

Per disinstallare COMPLETAM Norton dici ke conviene usare Your Uninstaller? Un mio amico è ricorso addirittura alla formattazione! Crying or Very sad
Grazie e scusate x le tante domande ma sto norton succhia troppo!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
DiegoT
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/10/05 13:36
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 11 Nov 2006 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Andando per ordine...

Prima rimuovi TUTTI i pezzi di Norton, guarda dentro l'installazione applicazioni e poi cerca scaricati da qua link il Norton Removal Tool che ti ranza dal PC tutte le scorie che lascia in giro.

Poi installati un altro antivirus, o se preferisci una suite di protezione fatta da Antivirus, Antispam, Firewall.

Io personalmente uso CA EZ Trust della CA, ma trovo molto valido Zone Alarm e Panda Antivirus. Sono tutti e tre a pagamento, ma molto ben mantenuti e sotto i 50 euro annuali.

Se invece vuoi andare aggratis, io normalmente consiglio AVG http://free.avg.com o per una scansione offline ClamAV www.clamwin.com che però non ha il tempo reale.

Buon lavoro.

Diego
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Nov 2006 16:19    Oggetto: Rispondi citando

solo alcune precisazioni....

DiegoT ha scritto:
scaricati da qua link il Norton Removal Tool

il Norton Removal Tool lo si trova ufficialmente sul sito Symantec, adatto per tutte le versioni del Norton Antivirus.


DiegoT ha scritto:
Io personalmente uso CA EZ Trust della CA, ma trovo molto valido Zone Alarm e Panda Antivirus. Sono tutti e tre a pagamento, ma molto ben mantenuti e sotto i 50 euro annuali.

Della CA c'é la possibilità di provare il prodotto Antivirus gratuitamente per un anno...
Di Zone Alarm esiste anche la versione free molto utilizzata.


DiegoT ha scritto:
Se invece vuoi andare aggratis, io normalmente consiglio AVG http://free.avg.com o per una scansione offline ClamAV www.clamwin.com che però non ha il tempo reale.

ClamAV è vero che non offre la protezione real time ma a ciò si può ovviare accomunandolo a Winpooch come spiegato in questo thread di risorse (non solo antivirus) gratuite.


Una nota a parte la riservo in particolare ai firewall.
Ce ne sono diversi e diversi validi.
Ma, detto e ridetto molte volte, non ve ne è uno perfetto per tutti.
Certi programmi per loro natura possono creare conflitti con il resto del software installato: sono insomma un po' "insofferenti" Wink
Per cui ciò che a me va benissimo ad altri può creare noie.
Sperimentato personalmente (ma se ne legge anche qua sul forum o un po' ovunque sul web) con tutti i più blasonati.


L'ultima modifica di ioSOLOio il 12 Nov 2006 12:03, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 11 Nov 2006 19:42    Oggetto: Rispondi citando

odio norton per i seguenti motivi:
stra grosso e ciuccia risorse
con norton 2005 a volte non si riattivava più la protezione se la si disattivava
rallentava internet
è impossibile rimuoverlo completamente (ho dovuto formattare)

Norton è chiamato anche "il mattone di ghisa"

Ora uso Kaspersky 2006 + Kaspersky anti-hacker (firewall) è leggero in maniera oscena, non rompe le scatole e non rallenta E SI DISINSTALLA!!

Per farvi un esempio kaspersky 2006 + anti hacker lo uso su 2 computer:
il primo è un p 4 3,2 ghz +ht 2 gb ram + ff2.0
il secondo è un p 3 600mhz 256 mb ram +ff2.0 E NON VA LENTO!! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Nov 2006 23:33    Oggetto: Rispondi citando

Un altra cosa che non mi piace di Norton Antivirus è ch non si può usare in modalità provvisoria.
(Modalità spessoutile per rimuovere i virus)

Me ne sono acorto quando l'ho usato su un computer di una mia amica a cui non andava più Internet e lei aveva quello come antivirus -trovato sul computer al moemnto dell'acquisto-
Pensavo fosse un virus o simile e alla fine abbiamo cpaito che probabilemnte era proprio Norton a causare problemi, a causa di un agiornamento sbagliato.


p.s.: per info su come rimuovere Norton Anitivirus, ti rimando alla discussione

togliere i "residui" di Norton Antivirus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Supersayan83
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/11/06 17:16
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 12 Nov 2006 10:32    Oggetto: Rispondi citando

6 Grande!
Proprio quello volevo sapere!!
Ho fatto una domanda proprio in togliere i "residui" di Norton Antivirus!!
Non sapevo se scriverla qua o no..!!

Se ti capita d darci 1 occhiata levo questo fastidiosissimo NORTON!
Pensa ke lo uso dal 1999!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Opensource
Eroe
Eroe


Registrato: 15/12/06 15:12
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 15 Dic 2006 15:29    Oggetto: Rispondi Rispondi citando

sul mio computer sono installati avast! e AVG naturalmente entrambi freeware
Il primo Eccellente mentre per il secondo lo conosco da meno comunque affidabile


Eccellenti Kaspersky-Nod32

Mc-Afee e Norton non consigliati per quanto riguarda le risorse del sistema
Top
Profilo Invia messaggio privato
ismet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/12/06 16:45
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 15 Dic 2006 16:51    Oggetto: firefox 2 Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
odio norton per i seguenti motivi:
stra grosso e ciuccia risorse
con norton 2005 a volte non si riattivava più la protezione se la si disattivava
rallentava internet
è impossibile rimuoverlo completamente (ho dovuto formattare)

Norton è chiamato anche "il mattone di ghisa"

Ora uso Kaspersky 2006 + Kaspersky anti-hacker (firewall) è leggero in maniera oscena, non rompe le scatole e non rallenta E SI DISINSTALLA!!

Per farvi un esempio kaspersky 2006 + anti hacker lo uso su 2 computer:
il primo è un p 4 3,2 ghz +ht 2 gb ram + ff2.0
il secondo è un p 3 600mhz 256 mb ram +ff2.0 E NON VA LENTO!! 8)


Saluti,
senza dubbio i predetti antivirus sono davvero ottimi, soprattutto Kaspersky 2006. Ma, che qualcuno sappia, riesce a lavorare con firefox 2.0?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 09:55
Messaggi: 124
Residenza: Near to Pescara - Italia

MessaggioInviato: 15 Dic 2006 17:35    Oggetto: norton o n(m)orte Rispondi citando

Ho letto con attenzione tutti i vs. interventi su Norton et similia: purtroppo questa volta dissento.
In sintesi condannate Norton perchè assorbe troppe risorse al sistema, perchè non è gratuito e perchè è difficile disinstallarlo. Però nessuna ha detto che cosa offre in cambio Internet Security: basta andare su Liveupdate del programma e ... vedere per credere. Norton IE non è solo un antivirus e un firewall. La sicurezza e soprattutto la privacy sono importanti: ad esempio trovo indispensabile il servizio Antispam mail, il parental control, il controllo in uscita delle mail, l'integrazione friendly con i browsers, ecc.Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 15 Dic 2006 19:19    Oggetto: Rispondi citando

fondamentali? ma dove?
norton ciuccia di più, rallenta il sistema, costa, è poco aggiornato, e le funzioni che hai nominato o sono inutili o esiste qualche altro software che le esegue meglio. esempi:
antispam: usa gmail o configura thunderbird;
controllo in uscita delle mail: ce l'ha anche avast se non erro;
integrazione browser: ma a che te serve?
Per la sicurezza servono antivirus, firewall, spybot & adaware, hijackthis, ccleaner & regseeker e un po' di testa contro i dialer, nient'altro. il tutto si può fare con software gratuiti e non invasivi.

condanno anch'io norton. sicuramente è stato un ottimo antivirus, ora non lo è più.

consiglio per lo sfortunato utilizzatore: visto che devi levarlo io ti consiglio cmq, se puoi, di formattare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 15 Dic 2006 19:50    Oggetto: Re: firefox 2 Rispondi citando

ismet ha scritto:

Saluti,
senza dubbio i predetti antivirus sono davvero ottimi, soprattutto Kaspersky 2006. Ma, che qualcuno sappia, riesce a lavorare con firefox 2.0?


Io uso il kaspersky e FF 2.0, nessun problema!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 15 Dic 2006 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Sono daccordo che norton è un mattone.
Il fatto stesso di dover ricorrere ad una procedura di "ripulitura" aggiuntiva per fare quello che altri software fanno tramite quella cosa conosciuta col nome di "Disinstallazione", è anomalo. : P
Se si comincia a dover riformattare il computer ogni volta che si vuole provare un software perché questo poi ti appesta il computer, stiamo freschi...
(e comunque sono sicuro che ho anch'io da qualche parte ancora pezzi di dati firmati norton! Un accidente che li spàcchi a tutti quelli che scrivono codice del cavolo e poi lo vendono pure!
Togliere vuol dire Togliere!
Quando clicco per disinstallare vuol dire che voglio che quella cosa sparisca dal sistema! Tutta! >: (
Se ogni volta che mi cambio gil abiti mi tolgo un calzino solo, e poi ne metto due nuovi, dopo mese mi ritrovo un piede grosso come una vacca!
E a forza di chiavi di registro che non riuscirò mai più a togliere il mio registro di sistema è diventato ciccione! alè!
...e poi 'stà abitudine di fare software monolitici che ciùcciano tutte le risorse del sistema non l'ho mai capita.)

Io uso Antivir della Avira e mi trovo bene. L'ho anche consigliato ad amici, e fin'ora sono rimasti tutti soddisfatti. Come firewall uso Agnitum Outpost e sembra funzionare benone pure quello.
Poi ce ne sono comunque altri già menzionati altrettanto validi e sicuramente meno invasivi.

y.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 15 Dic 2006 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Supersayan83 ha scritto:
Se ho capito bene Norton oltre a ciucciare risorse è il più lento a fare le scansioni e non sempre elimina tutto..
Mi sa mi sa.. Ke lo tolgo..

Leggendo li i programmi migliori, correggetemi se sbaglio sono Avast e Kaspersky.

Qualcuno li ha provati?


Io uso Norton sui computer potenti (qui non noti rallentamenti o altro) , mentre uso Avast32 per altri .

Avast è ultrapotente e gratuito (previa email per 6mesi) rileva intrusioni, spy e dialer oltre i virus ed è configurabilissimo. La versione (anche per uso non domestico) più firewall si paga.

Nod32 è molto potente ma serve soprattutto per utenti poco informatici o Utonti infatti è scarsamente configurabile. La versione più firewall si paga.

Kaspersky non mi piace, non lo uso.

Panda antivirus è come Norton, anzi levando Panda per Norton ebbi migliorie !

Come firewall il migliore è Zone-alarm, anche per (all'inizio è scassap...e) semplicità d'uso.

Con AVG ed altri capita di non essere pienamente protetti.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 15 Dic 2006 22:58    Oggetto: Rispondi

Mda ha scritto:
Come firewall il migliore è Zone-alarm


Su questo dissento: se ti riferisci alla versione free, ha perso molta "solidità"!

Meglio, "Comodo" firewall, o Sygate, anche se non so se si trova ancora.

Dissento anche su Kaspersky: lo uso da quasi un anno, sia antivirus che firewall, e lo trovo sicuro, oltre a non causare eccessivi rallentamenti a livello di ram.

Tra i free sceglierei Antivir, anche se gli aggiornamenti a volte sono impossibili.

Splarz ha scritto:
Per la sicurezza servono antivirus, firewall, spybot & adaware, hijackthis, ccleaner & regseeker e un po' di testa contro i dialer, nient'altro. il tutto si può fare con software gratuiti e non invasivi.


Quoto!! Tra gli antispyware consiglio inoltre A-Squared e Spyblaster, meglio se in coppia con SpywareGuard, tutti free!!

N.B.: Su regseeker occhio, che se non si sta attenti si rischiano danni gravi (controllate sempre che sia attiva la funzionalità di backup prima di cancellare chiavi di registro!!!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi