Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanni Mortale pio

|
Inviato: 22 Lug 2008 12:45 Oggetto: gcc 4.3.1 su opensuse 11.0 x installare driver |
|
|
Buongiorno!!
Avrei intenzione di passare a Linux e, tra le distribuzioni trovate su dvd in edicola, mi è sembrata più completa quella di opensuse 11.0 (ho anche provato ubuntu 8.04, ma non è questo il punto).
Ho una connessione a 56K con Pctel HSP56. Sono riuscito a trovare dei driver del modem su internet ma, avendo gcc 4.3 e kernel è 4.3.1, non posso installarli.
Ho scaricato da gcc.gnu.org il file gcc-4.3.1.tar.gz.sin da 65k. Avendo prima letto nel programma installazioni di suse che gcc in download - da dvd - pesava 5k, ho pensato di aver fatto la scelta giusta (l'alternativa sarebbe stato scaricare gcc-4.3.1.tar.gz da 75 Mb - e con 56K nominali non se ne parlava neppure!-). Purtroppo il file risulta esser vuoto. L'ho riscaricato anche da altro mirror, ma col risultato di sembrare sempre vuoto.
In conclusione, dove posso scaricare un gcc 4.3.1 "leggero ma pieno" da poter installare con relativa facilità su suse?
Avrei un altro problemino: sia con ubuntu che con suse non riesco a stampare con Hp laserjet 1005 su usb. La stampante è vista, ma quando lancio la stampa, da qualsiasi applicazione o anche da stampa pagina di prova, l'applicazione si comporta come se la stampa fosse andata a buon fine, ma la stampante non da nessun segnale.
Da notare:
- con windows stampo tranquillamente;
- i driver della 1005 non sono supportati da suse (da ubuntu non ricordo) ed ho provato quelli della 1000, della 1010, della hp laserjet series e di Ibm proprinter II ;
- su usb posso stampare con epson stylus DX5000 anche se con driver non suoi, perchè non supportati, ma con quelli della CX5000.
Comunque sia, quello della stampante al momento è il problema minore. Mi preme principalmente riuscire a poter usare il modem su linux, pena la mia permanenza a windows. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 23 Lug 2008 00:15 Oggetto: |
|
|
Da quello che vedo qui, pare che il file abbia proprio quelle dimensioni
Mi viene una domanda: non è che questo file ce l'hai già nel DVD stesso di SUSE?
Per la stampante mi viene il dubbio che non sia installato CUPS, il chè porta comunque a cercare di risolvere prima il problema del modem. |
|
Top |
|
 |
Giovanni Mortale pio

|
Inviato: 23 Lug 2008 22:48 Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la stampante, su "Installazione del software" i pacchetti CUPS che Suse ha ritenuto necessari per lavorare in KDE 3.5 erano già installati con le relative dipendenze. Per non sapere nè leggere nè scrivere ho installato anche gli altri presenti sul dvd, inclusi quelli per gnome, xfce, bluetooth, etc, etc, ma la storia non è cambiata: così come su Ubuntu, Kubuntu, Mandriva (KDE), OpenSUuse (Gnome 2.2, KDE 4 e KDE 3.5 che sto usando adesso) lanciando una stampa la HP non dà alcun segno, mentre in "Lavori di stampa" il documento in coda resta visibile per qualche secondo, poi scompare come se la stampa fosse andata a buon fine.
Per quanto riguarda il gcc, i file che compongono questo pacchetto (tutti installati su HD) sono:
/usr/bin/cc 205K
/usr/bin/gcc 205K
/usr/bin/gcov 27K
/usr/share/man/man1/cc1.gz 175K
/usr/share/man/man1/gcc1.gz 175K
/usr/share/man/man1/gcov1.gz 8K
e a me questi interessa portare dalla ver. 4.3 alla 4.3.1.
Gli altri pacchetti correlati installati sono già alla 4.3.1. Nello specifico:
gcc43: 4M
gcc43++: 7M
cpp43: 7M
libgcc43: 56K
Forse, per installare i driver del modem potrebbe servirmi aggiornare anche il gcc-c++, ma si tratta ancora di poca roba:
/usr/bin/c++ 205K
/usr/bin/g++ 205K
/usr/share/man/man1/c++1.gz 175K
/usr/share/man/man1/g++1.gz 175K
A parte il fatto che sommando tutti i pacchetti correlati al gcc presenti sul dvd mi sembra di essere molto al di sotto di 75Mb, ipotizzando che il gcc-4.3.1.tar.gz da 75Mb di gcc.gnu.org contenga tutti i pacchetti correlati possibili ed immaginabili, a me servirebbe la possibilità di scaricare singolarmente i pacchetti che mi servono. E, da profano, mi sta sorgendo il dubbio che potrebbero anche non servirmi. Se non riesco ad installare il driver del modem che ha estensione .tar.gz, potrò riuscire ad installare il pacchetto del gcc che ha anche estensione .tar.gz? |
|
Top |
|
 |
|
|