Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Software free per backup
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 20 Dic 2004 10:26    Oggetto: Software free per backup Rispondi citando

Fino a questo momento il mio concetto di "backup dati" è analogo a "selezionare l'intero disco secondario e copiarlo sul removibile".



Sto cercando di evolvermi, anche per via del fatto che adesso sul secondario ci sono 20 giga di roba e la cosa comincia a portare via del tempo, e quindi automatizzare l'operazione non mi dispiacerebbe.



Cercando in giro ho trovato questi due software, sono free e googlando in giro mi sembra che se ne parli bene (niente spyware, funzionano sul w2000...)



Karen's Replicator



SyncBack



Il primo sono certa che sia stato citato in questo forum ma non riesco a trovare il thread :o



Del secondo mi pare di aver capito che sia disponibile anche una versione stand-alone, ovvero che non installa elementi nel computer ma è "auto-contenuta" (non conosco il termine tecnico).



Qualcuno li usa o li ha usati? O faccio da cavia io?



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Dic 2004 10:44    Oggetto: Re: Software free per backup Rispondi citando

Il Karen Replicator l'avevo segnalato io, non e' malaccio, lo uso per copiare tutto il contenuto di un server su quello di backup, ma se devo dirti la verita' non l'ho mai testato per fare backup su nastri o cd. E abbastanza intuitivo per quanto riguarda la schedulazione fa i backup incrementali, non installa roba inutile , deve funzionare in background per poter fare i lavori programmati.

In pratica fa al caso mio, ma se hai bisogno di qualcosa in piu' dovresti darci un occhiata.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 20 Dic 2004 10:55    Oggetto: Re: Software free per backup Rispondi citando

L'operazione che devo fare io è un backup di file su hard disk esterno (usb). La lettera del drive è sempre la stessa, quindi non credo che ci possano essere problemi una volta creato il set di operazioni (e attaccato il disco...)



Praticamente mi serve che faccia uno scan di un tot di cartelle e che copi solo i file cambiati, sovrascrivendo quelli vecchi, e poco altro... da quel che ho capito in Karen Replicator si possono impostare una serie di operazioni di questo tipo e premere un bottoncino per avviarle. Così alla fine della giornata attacco l'hard disk, pigio il bottoncino, e posso andare a dormire venti minuti prima ;)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 20 Dic 2004 13:26    Oggetto: Re: Software free per backup Rispondi citando

Vorrei capirne di più...

Mi sembra che non faccia una roba RAID, giusto, dato che non hai 2 dischi fissi uguali sul computer, ma uno esterno.



Lavorano in background o a comando? Va beh, in ogni caso posso dirgli io quando avviarsi.



Post superutile. Tra poco avrò due hard disk, senza questo post ne avrei fatto uno io per chiedervi come robocopyare le cose.



Ciao!



Guarderò sui siti.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Dic 2004 13:42    Oggetto: Re: Software free per backup Rispondi citando

No, non c'entra col RAID;e puo' lavorare in background nel senso che parte in automatico con windows e ci hai la tua iconcina; seno' lo lanci tu e lui si ricorda i job arretrati e/o gli dici di lanciarli.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Dic 2004 13:56    Oggetto: Re: Software free per backup Rispondi citando

Altrimenti un collega mi (vi) consiglia Mr. Mirror. Io non l'ho provato ma mi dice che puoi impostare cosa-come-a che ora- fare, oppure a riga di comando e schedulare con il tasksched di Win...
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Edited by: SverX  at: 20/12/04 13:58
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 01:22    Oggetto: Ancora su quale software di backup scegliere Rispondi citando

Un saluto a tutti gli utilizzatori dei forum di Zeus News!
Da tempo cercavo un forum come questo, dove poter chiedere qualche suggerimento a chi e' piu' esperto di me o ha gia' avuto occasione di risolvere i piccoli problemi che regolarmente affliggono la mia vita di utilizzatore di pc.
Ovviamente, sarei felice di essere anch'io utile a qualcuno, ma la mia limitata esperienza (e la mia modestia!) mi dicono che sara' difficile, almeno per un po' di tempo.

Per iniziare, ho "resuscitato" una vecchia discussione su un argomento che per me e' attuale.
Finora ho salvato i file piu' importanti facendo copie manuali di intere cartelle (molto noioso!). Facendo una ricerca sul web ho trovato buone recensioni su Cobian Backup (www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm) e su Syncback (www.2brightsparks.com), del quale avete gia' parlato.
Qualcuno li ha provati entrambi? Qual'e' il piu' completo e/o il piu' facile nell'utilizzo?

Grazie per l'aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
CWEBUEKK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/06/05 08:49
Messaggi: 144
Residenza: ....nel Blu'

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente sto' utilizzando Cobian e mi trovo molto bene.
Molto semplice, ben configurabile !!!!

Ciao

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a CWEBUEKK per il suo giudizio su Cobian.
Qualcuno puo' dirmi qualcosa su Syncback: soprattutto, la funzionalita' di sincronizzazione (che credo non sia presente in Cobian, o sbaglio?) e' presente anche sulla versione free oppure soltanto su quella a pagamentodi Syncback?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Anche sulla free, io lo uso e mi ci trovo bene. Puoi anche sincronizzare ftp.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 19:43    Oggetto: Rispondi

Grazie ZapoTex (e Cwebuekk): adesso ho le idee un po' piu' chiare. Certo, l'esperienza diretta e' la migliore, ma volevo evitare di installare/provare/disinstallare/....Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi