Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Portatile Macintosh: consigli?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 10 Dic 2004 12:34    Oggetto: Portatile Macintosh: consigli? Rispondi citando

Posto che prima di cominciare a vedere i soldi per comprarlo ne ha di tempo da passare, intanto metto le mani avanti :)



Il computer che scrocco al marito è un iBook G3, che mi piace ma mi sa che se ci trasferisco i 4 mostri mi rantola (e ne avrebbe ben donde).



Ho dato un'occhiata al sito Apple e ho visto che i portatili sono di due tipi, IBook e PowerBook, quest'ultima serie ha i prezzi più alti.



Le mie richieste sono le solite, ovvero farci girare i 4 mostri (flash di sicuro, cinema4d senz'altro e se riesco a convertire la licenza da win a macintosh senza svenarmi anche photoshop e illustrator), in un futuro non tanto remoto un'ADSL e poco altro. Di vederci i DVD mi importa poco e se ci girano dei giochi, bene, sennò è lo stesso.



Per il monitor quando sono a casa gliene attacco uno esterno, quando me lo porto in giro non è essenziale avere millemila pollici.



Accetto qualsiasi consiglio per capire come orientarmi... sull'hardware Apple sono ignorantissima (...ehm... non che dal versante PC me la cavi molto meglio...)



Grassie in anticipo :)

JK "oggi stresso il mondo"

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 11 Dic 2004 16:51    Oggetto: Re: aopple store Rispondi citando

fondamentalmente la differenza tra ibook e powerbook sta nel colore: i primi bianchi, i secondi alluminio...

:rollin

scherzo.

come potrai notare se visiti lo store online di apple (www.apple.it poi clicchi sul tab "store" poi clicchi sull'immagine del prodotto che ti interessa), le differenze sostanziali sono: velocità del processore, dimensioni monitor, presenza o meno di masterizzatore dvd, prezzo.

direi che l'ultimo è il più importante!



gli ibook vanno da 1,2Ghz a 1,33Ghz. il 12" ha solo il 1,2Ghz e non è previsto il masterizzatore dvd (chiamato "powerdrive") ma solo lettore dvd e masterizzatore cd (chiamato "combo"); per il 14" puoi scegliere sia velocità di clock che combo o powerdrive. gli ibook non hanno bluetooth integrato, che puoi scegliere come aggiuntivo, ma hanno tutti la airport, il modem 56k e una ethernet 10/100.

per i powerbook la scelta è un po' più ampia, ma i prezzi salgono. i 15" e il 17" hanno anche un' uscita s-video per collegarsi ad un tv o videoregistratore e la firewire a 400 e a 800 (tutti gli altri solo a 400).



la mia ragazza ha preso un ibook 12". è bellissimo, ma non può masterizzare i dvd (cosa che fa nella vita per lavoro).

mia sorella ha preso un powerbook 12" con powerdrive. direi che è "perfetto" sia per prestazioni che per dimensioni.

il mio coinquilino ha preso un powerbook 17"; lo invidio molto, ma devo dire che è veramente poco portatile...



ti consiglio di acquistare direttamente dallo store apple (ma apple.it, però!). i prezzi sono (quasi) sicuramente i più bassi, te lo consegnano a casa in circa 10 giorni, puoi aprire un finanziamento (agos itafinco) direttamente dalla pagina.

una volta scelto il modello, clicca su "seleziona" e potrai, a seconda del modello, scegliere più memoria, un disco più grande, ecc.



attenzione: i programmi del pacchetti iLife funzionano solo con il superdrive della apple (che poi è un matsushita).

io ho installato un nec e non riesco a masterizzare con iDVD, mentre ho dovuto installare una patch freesoft per itunes.

il sistem e gli altri programmi lo riconoscono senza problemi.

che assurdità! la cosa mi fa anche inc****re perchè su win itunes funziona - naturalmente- con qualsiasi tipo di masterizzatore.

questo tipo di "protezionismo" non lo sopporto!





wow! mi sembra di essere un account apple!

devo fare qualcosa, mi metto ad installare darwin! ;)

------------------------

"Abbiamo tutti partecipato al più grande test di una versione beta che il mondo abbia mai conosciuto: Windows" - Victor Wheatman, Gartner vice-president

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 12 Dic 2004 18:52    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
fondamentalmente la differenza tra ibook e powerbook sta nel colore: i primi bianchi, i secondi alluminio


temevo un po' questa risposta ;)



A parte gli scherzi, il tuo post è stato utilissimo fer farmi un'idea.



Mi sa che andrò verso un iBook, e mi sa che mi peleranno già col discorso dell'aumento di RAM (256 mi sembrano veramente pochini...) col powerdrive non so se riesco a stare nel budget.



Per il momento sfrutto il portatile del marito, adesso sono alla disperata ricerca di un contratto ADSL che non si riveli una fregatura (accetto consigli e sconsigli...) entro la fine dell'anno perché ho visto in giro che ci sono sconti niente male (per esempio sul prezzo di installazione)



Approfitto biecamente della tua sapienza :) per chiederti un'altra cosa da utonta totale: c'è qualche operazione essenziale da fare e sopratutto da non fare prima di attaccare un mac a Internet? Per il momento gli ho appioppato una trial di antivirus (mi vergogno a dire quale, ma è stata l'unico che ho trovato)... anche se a guardare nell'elenco, mi sa che su mac un antivirus serve soprattutto per evitare di fare da portatori sani.



Lo so che è paranoia ma io sono abituata a windows ;)



Grassie

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
latte stremato
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/01/04 00:22
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 13 Dic 2004 01:09    Oggetto: . Rispondi citando

NON installare antivirus, su Mac non ne esistono. L'unico scopo degli antivirus su un Mac è nel bloccare i virus diretti a un PC con Windows. Ma si spera che il PC ricevente a mail abbia un antivirus proprio, altrimenti si arrangi.

Clicca tranquilla su ciò che vuoi e su qualunque allegato, se trovi "robaccia".....basta cestinare.



NON installare antivirus, NON deframmentare, NON formattare per ripulire il registro (che non c'è), NON spegnere il tuo portatile ma mettilo semplicemente in sleep (o "stop" se usi il system in italiano), anche quando lo porti in auto o in moto.







Le licenze di Adobe sono sempre multipiattaforma;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
latte stremato
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/01/04 00:22
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 13 Dic 2004 01:15    Oggetto: Re: . Rispondi citando

Scusami ma ho dimenticato un particolare importante: NON comprare la ram aggiuntiva sul sito Apple. Non credo la compri lì neanche Steve Jobs in persona.



Vai su www.crucial.it o da un rivenditore Apple nella tua città, risparmierai diversi soldi.

La ram per i Macintosh è la stessa dei PC x86, l'unico requisito è che sia di buona qualità.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Dic 2004 09:25    Oggetto: Re: . Rispondi citando

x doctork

Quote:
la mia ragazza ha preso un ibook 12". è bellissimo, ma non può masterizzare i dvd (cosa che fa nella vita per lavoro).

mia sorella ha preso un powerbook 12" con powerdrive. direi che è "perfetto" sia per prestazioni che per dimensioni.

il mio coinquilino ha preso un powerbook 17"; lo invidio molto, ma devo dire che è veramente poco portatile...
e che sei...il socio segreto di Jobs ? :)







x juzo kun

Quote:
adesso sono alla disperata ricerca di un contratto ADSL che non si riveli una fregatura (accetto consigli e sconsigli...)
io direi di escludere quelle società poco conosciute o molto locali....insomma le marche "tre fucili"; poi di controllare nella tua zona chi fornisce adsl....io uso Alice senza problemi da parecchio....ed ho utilizzato anche Infostrada....la seconda, assieme a Tiscali che invece non ho mai provato, sta battagliando parecchio con offerte a costi in linea con Telecom o di qualcosina inferiori, ma con velocità superiori...





Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 13 Dic 2004 09:37    Oggetto: Re: Vado off topic Rispondi citando

ADSL:



ho visto un family 640 di McLink, googlando a tappeto sui niusgruppi mi sembra che se ne parli abbastanza bene, pare anche che il servizio assistenza sia degno di questo nome e non una caricatura come quella dei famosi e blasonati. In un'indagine di Altroconsumo sono considerati tra i meno peggio. Il prezzo (flat) è abbastanza allineato (facendo il confronto con la velocità forse è alto, ma a me più che quella interessa averla sempre e che funzioni e se non funziona avere un servizio assistenza decente).



Qualcuno ha avuto esperienze con McLink? O lo conosce meglio?



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 13 Dic 2004 09:44    Oggetto: Re: . Rispondi citando

Quote:
L'unico scopo degli antivirus su un Mac è nel bloccare i virus diretti a un PC con Windows.




Neanche uno piccino picciò?



Il marito a suo tempo ebbe la macchina brasata da Autostart... preso da un CD commerciale... ci sono un po' rimasta basita (su win non ne ho mai presi, ma faccio scansioni antivirus su TUTTO, anche sui cd dei programmi che compro)



(OK, il marito è anche perseguitato dalla sfiga, lo ammetto)



Firewall? Ho visto che è disattivo, lo lascio così?



Cià

JK



EDIT: ah, l'ortografia

Edited by: juzo kun at: 13/12/04 9:45
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Dic 2004 10:00    Oggetto: Re: Vado off topic Rispondi citando

Ho sentito dire che gli I-Book sono fatti dalla ASUS o che comunque c'e' un rapporto tra la Apple e la ASUS: qualcuno ne sa di piu'?

Riguardo l'ADSL quando si e' scoperto che la Telecom Italia in Francia applica tariffe di un terzo rispetto all'Italia si era mossa anche Striscia la notizia , non so se ricordate, e la Telecom aveva promesso di abbassare le tariffe ai livelli francesi.

Per cui aspetterei di vedere se intendono rispettare le promesse sfruttando intanto uno dei dial-up accellerati che ci sono adesso, per evitare di ritrovarsi con un contratto poco vantaggioso e difficile da disdettare piu' avanti.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 13 Dic 2004 10:16    Oggetto: Re: Vado off topic Rispondi citando

Quote:
Ho sentito dire che gli I-Book sono fatti dalla ASUS o che comunque c'e' un rapporto tra la Apple e la ASUS: qualcuno ne sa di piu'?


Mai sentito... ma non sono esattamente un pozzo di informazione ;)



Adsl:

Lo so, ho saputo anch'io sia della polemica che delle promesse e se devo essere onesta non ci credo molto alle promesse... credo di più a quel "se sottoscrivi il contratto entro il 31 non paghi il costo d'attivazione" su McLink ;)



Per i dial-up accelerati: non posso usarli, il mio provider primario non è Libero (anzi, ho guardato se avevano offerte adsl, ma mi è bastato mettere 'nomeazianda adsl' su google gruppi e i primi 10 messaggi mi hanno fatto passare la voglia...)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 13 Dic 2004 21:10    Oggetto: torno in topic Rispondi citando

eccomi!



no, no sono il socio di steve jobs (non sarei qui a lavorare...) ;)

molte persone stanno acquistando un portatile mac perché: è figo; è facile da usare; l' i-pod sta andando forte e trascina il marchio apple. (in particolare: mia sorella usa mac da sempre, il coinquilino è uno smanettone e sa cosa c'è dentro, la mia ragazza si sta abituando al macosx sul mio G4).

credo che (quasi) nessuno lo compri per via del sistema operativo (ricordo sempre: base freeBSD, il gemello "scienziato" di linux).



che non esistano virus per mac... beh non metterei la mano sul fuoco. certo, ti ripeto: oggi macosx è uno unix con un'interfaccia apple, i rischi si riducono; prima di connetterlo io configuro il firewall integrato, poi... si vedrà!



è vero: con la scusa che è un mac i rivenditori apple alzano arbitrariamente il prezzo della RAM, ma trattandosi di un portatile da comprare nuovo io farei in una volta sola.

se lo compri alla fnac e fai la tessera, 256Mb di RAM aggiuntiva costano 1 euro!



mclink? non conosco la loro adsl ma li ho avuti come provider per modem 56k per quattro anni e non ho MAI avuto un problema o anche solo mezz'ora di server down.

io mi affiderei a loro.



buon acquisto!

------------------------

"Abbiamo tutti partecipato al più grande test di una versione beta che il mondo abbia mai conosciuto: Windows" - Victor Wheatman, Gartner vice-president

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 09:26    Oggetto: Re: torno in topic Rispondi citando

Quote:
molte persone stanno acquistando un portatile mac perché: è figo;


non è il mio caso... il mio disagio con le interfacce caruccegommose si estende anche a quella del Mac (meno che XP sicuro, però un po' mi viene il nervoso) :p



Quote:
è facile da usare;


su questo non ci sono dubbi, in 3 minuti l'ho configurato per Internet (e non vi dico o giri sotto win2000 per cercare di prendermi giù i dati di connessione...)



Quote:
che non esistano virus per mac... beh non metterei la mano sul fuoco.


Se mai ti capiterà di conoscere la mia dolce metà, prova a sussurrargli dolcemente in un orecchio "Autostart" :p



A Bologna la fnac non c'è :(



Quote:
prima di connetterlo io configuro il firewall integrato, poi... si vedrà!


Ehm... come si fa? preferenze di sistema -> condivisione -> firewall -> abilito le porte web/mail/ftp e sono a posto?



EDIT: ho provato a googlare ma mi è venuta fuori una quantità infinita di configurazioni da consolle... non ci ho capito niente :o



Grassie

JK

Edited by: juzo kun at: 14/12/04 9:57
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 10:35    Oggetto: Re: Famo a capisse Rispondi citando

Una volta il Mac era un sistema chiuso con un suo hardware ed un suo software ed io ero rimasto con questa idea; mi pare pero' di capire che oggi le cose siano cambiate di parecchio.

Per cui ,aiutatemi a capire una cosa: ma se installo un MacOS su un pc assemblato a caso, ottengo un Macintosh?

Ed il Darwin cos'e'?

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 10:48    Oggetto: Re: Famo a capisse Rispondi citando

Darwin: prova a dare un'occhiata a questo link.



OS X su un PC: ehm... Boh? Io sono rimasta al fatto che non sia possibile...



Cià

JK

Edited by: juzo kun at: 14/12/04 10:51
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 10:52    Oggetto: Re: Famo a capisse Rispondi citando

Qui forse posso rispondere.
Quote:
se installo un MacOS su un pc assemblato a caso, ottengo un Macintosh?
No: non potresti installarlo perché MacOS è comunque scritto per funzionare su una piattaforma diversa dagli Intel x86 e compatibili. Dovresti assemblarti un PPC...
Quote:
Ed il Darwin cos'e'?
Darwin è il "core" di MacOSX, rilasciato tra l'altro con licenza opensource (che ora, dopo qualche modifica, mi pare vada bene anche alla FSF). Qualche informazione in più:



Quote:
Darwin, rilasciato per la prima volta nel 1999, è uan versione di BSD UNIX che offre servizi avanzati di rete, tra cui anche Apache ed il supporto per i filesystem sia Macintosh che UNIX, si tratta del core di MacOS X.

Il kernel di Darwin si basa su FreeBSD e sulla tecnologia Mach 3.0, ha anche un pre-emptive multitasking.

Darwin gira sui sistemi Macintosh PowerPC-based e ne è disponibile anche una versione compatibile con i sistemi x86.

Inoltre, secondo quando dichiarato da Anuj Nayar, manager di MacOS X, il CVS repository è stato updatato per gcc, gdb, cups, efax, gimp-print, tcl, Rendezvous, StreamingServer ed HeaderDoc.

L'Open source è diventato un elemento chiave delle strategie di Apple: "Come sapete tutti, ci siamo basati sui sistemi proprietari per molto, moltissimo tempo, e potete vedere come è andata..." ha dichiarato un portavoce di Apple, presentando il nuovo Panther alla MacOS X conference.

"Dando un'occhiata a tutto l'ottimo lavoro che c'è là fuori (open source), abbiamo (Apple) deciso di supportarlo nel milgiore dei modi possibili".

MacOS 10.3 e Darwin 7.0 includono come browser Safari ma il rendering engine è basato su Konqueror, il file manager/browser di K Desktop Environment (KDE).

Apple rilascia anche una versione di Darwin binaria.




Altre informzioni qui.



EDIT: juzo mi ha preceduto ;)



Ri-EDIT: ora che mi viene in mente, esiste pearpc, un emulatore di piattaforma PowerPC che promette di far girare OSX (ma anche gli altri sistemi operativi per PPC). Lo sviluppo è ancora agli inizi ma qualche sistema è supportato, sebbene funzioni molto lentamente.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Edited by: kingofworms at: 14/12/04 10:58
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 11:08    Oggetto: Re: Famo a capisse Rispondi citando

Quote:
No: non potresti installarlo perché MacOS è comunque scritto per funzionare su una piattaforma diversa dagli Intel x86 e compatibili. Dovresti assemblarti un PPC...


Quindi non proprio a caso; ma in teoria e' possibile comprarsi motherboard, processore PPC, sistema operativo e farsi un MAC?

E in pratica ?

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 12:32    Oggetto: Re: Famo a capisse Rispondi citando

Stando a quanto si dice qui, in teoria sarebbe anche fattibile; in pratica, per la questione della rom, non potresti farci girare OSX, ma dovresti "accontentarti" di altri sistemi per PPC.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 15:23    Oggetto: Re: Famo a capisse Rispondi citando

La ROM! Ecco cosa mi sfuggiva! Ed io che mi spaccio per appassionato di retrocomputing! Grazie del link King, ora ho capito.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
latte stremato
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/01/04 00:22
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 16:05    Oggetto: ... Rispondi citando

Juzo, autostart era un virus per il vecchio s.o. risalente a più di dieci anni fa. In tutto ne sono stati creati una cinquantina ma quasi tutti non sono più attivi, e comunque solo per il vecchio system.



Per OSX semplicemente NON esistono virus. L'unico tentativo fatto fin'ora pretendeva il log-in come root (admin non gli bastava...) e che tu, da root, lo lanciassi manualmente: una variante del "virus albanese" :rollin meno pericoloso del pugno di un neonato.





Se vuoi evitarti casini BUTTA l'antivirus. È utile come un frigorifero in Antartide.



Per il firewall è sufficiente andare in System Preferencies/Sharing/Firewall e cliccare su "start". Le flag che vedi sno per ABILITARE le porte, quindi non dovresti "checkarle", a meno che tu abbia esigenze molto particolari.

Solo un click su "Start"....e basta.

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 18:21    Oggetto: Re: ... Rispondi

sì, darwin è il core di macosx, ma la versione che ho scaricato è un SO in tutto e per tutto, abbisogna di partizione dedicata.

inoltre è possibile installare LinuxPPC. Ce ne sono diverse edizioni, la più "dedicata" è la YellowDog, ma io, come al solito, ho preferito Debian... :lol

cmq i principali programmi freesoftware (openOffice, gimp, vlc, ecc...) esistono in versione macosx o, al limite, sono compilabili a patto che abbiate installato il developer toolkit che include i compilatori gcc.



già dai powerMac 7000 gli apple erano equipaggiati con bus PCI e quindi era possibile installare qualsiasi scheda.

oggi è parzialmente vero. la scheda di rete aggiuntiva non crea problemi, ma la tekram scsi manco la vede...

anche la scheda grafica (ATI o nVidia) è particolare per sfruttare qualche collegamento prioritario con il processore (ignoro dettagli).

se qualche pezzo di hardware ha scritto "per macosx" nella maggior parte dei casi include i driver dedicati, non è detto che non sia compatibile.



firewall: oltre a ciò che ha scritto lattestremato, puoi aprire porte aggiuntive se scegli "nuovo" in Preferenze di Sistema>Condivisione>firewall. io ho aperto una porta "dedicata" per lopster.



trovo anch'io molto fastidioso non poter disabilitare le ombre ed altri effetti del Finder. tutto sommato succhiano risorse macchina.

------------------------

"Abbiamo tutti partecipato al più grande test di una versione beta che il mondo abbia mai conosciuto: Windows" - Victor Wheatman, Gartner vice-president

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi