Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Guida] Installare Avira Antivir su Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 18:53    Oggetto: Rispondi citando

io invece non riesco a far partire la GUI anzi non so neanche se è correttamente installato... quando per errore linux mi parte in modalità ripristino sembra che parta anche Avira anche se da qualche errore mi pare sul modulo della gui (daik...qualcosa)

come posso disinstallare?

grazie ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 19:24    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
io invece non riesco a far partire la GUI anzi non so neanche se è correttamente installato... quando per errore linux mi parte in modalità ripristino sembra che parta anche Avira anche se da qualche errore mi pare sul modulo della gui (daik...qualcosa)

Per vedere se è correttamente installato basta che lo lanci, e guardi se parte: se si, ok, altrimenti c'è qualcosa che non va, e se lo lanci da terminale ti dovrebbero restare i messaggi di errore.
utonto_medio ha scritto:
come posso disinstallare?

A quanto ho visto dalla guida è un pacchetto sorgente, quindi dentro la cartella che hai scaricato, oltre al file install ci dovrebbe essere anche un file uninstall.
A quel punto, se quando lo hai installato sei entrato in quella cartella e hai dato un comando
Codice:
sudo make install

per disinstallarlo, basta entrare nella stessa cartella e dare il comando
Codice:
sudo make uninstall

(se invece hai installato con checkinstall che crea un file .deb, lo trovi dentro Synaptic e lo puoi rimuovere da lì)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 07 Feb 2010 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,volevo installare avira su ubuntu...ma non ci riesco!
Mi spiego meglio:ho scaricato antivir che era compresso e l'ho decompresso su una cartella sul desktop che ho chiamato temp(come nella guida)..poi dal terminale digito:

sudo /home/franco/desktop/temp/workstation(...insomma il nome preciso della cartella che ho decompresso)/install

ma mi dice:

command not found

perchè non trova l'installatore?...eppure nella cartella c'è!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Feb 2010 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Premetto che non ho mai installato antivirus e nemmeno conosco realmente la guida linkata, ma normalmente quando vedo un percorso così lungo e complesso, cerco di semplificare la cosa in altro modo:
franco.ab ha scritto:

sudo /home/franco/desktop/temp/workstation(...insomma il nome preciso della cartella che ho decompresso)/install

Io andrei prima direttamente nella cartella:
Codice:
cd /home/eccetera/Percorso_Completo

(aiutandomi ovviamente con l'autocompletamento del tasto TAB)
e solo allora userei il comando sudo install (sempre comunque assicurandomi che il file install esista realmente)

Dico questo perchè, se ricordo bene, Desktop dovrebbe essere maiuscolo (e se è la versione in italiano di Ubuntu, dovrebbe essere Scrivania), il terminale è estremamente sensibile a queste cose, a differenza del file-manager grafico.

Peraltro, se hai Gnome e hai installato il pacchetto nautilus-open-terminal, è del tutto inutile fare il percorso, perchè accedi direttamente via grafica alla cartella e col tasto destro apri direttamente lì il terminale semplificando notevolmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 09 Feb 2010 16:33    Oggetto: Rispondi citando

ok,l'ho installato!
ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Feb 2010 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Bene Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
oprap
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/02/11 14:02
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 12 Feb 2011 14:48    Oggetto: Rispondi citando

salve a tutti,

a me servono le indicazioni per aprire avira, l' ho installato ma non riesco ad aprirlo, non so come si fa Smile Ho anche eseguito il comando "sudo adduser NOME_UTENTE NOME_GRUPPO" ma non cambia nulla..... potete chiarirmi la situazione??? se serve il OS è
Ubuntu 10.04 LTS 64 bit with Kernel 2.6.32-24


grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Feb 2011 15:17    Oggetto: Rispondi citando

oprap ha scritto:
salve a tutti,

a me servono le indicazioni per aprire avira, l' ho installato ma non riesco ad aprirlo, non so come si fa Smile Ho anche eseguito il comando "sudo adduser NOME_UTENTE NOME_GRUPPO" ma non cambia nulla..... potete chiarirmi la situazione??? se serve il OS è
Ubuntu 10.04 LTS 64 bit with Kernel 2.6.32-24


grazie!

Non ho idea se mette un lanciatore nel menù o nel pannello (nel caso lo puoi fare te), ma hai provato ad aprire un terminale e avviare il programma da lì?
Credo che il comando da dare sia antivir, ma suggerisco di usare l'autocompletamento del tasto TAB, ovvero cominci a scrivere ant e premi il tasto TAB per visualizzare tutti i comandi corretti con quelle iniziali, scegliendo quindi quello giusto da usare.
Nell'eventualità non funzionasse, il comando da terminale ti permette di avere un messaggio di errore che individua il problema e, sovente, suggerisce anche la corretta soluzione.
Nel caso, copia qui di seguito il messaggio completo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
oprap
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/02/11 14:02
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 21:23    Oggetto: Rispondi citando

dal root terminal incollando i comandi dal manule di antivir il programma risponde ma non si apre nessuna interfaccia grafica... ho fatto come suggerisci e il comando che appare è antlr3 ma non ho dato l' ok perchè non so di cosa si tratti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 23:10    Oggetto: Rispondi citando

oprap ha scritto:
dal root terminal incollando i comandi dal manule di antivir il programma risponde ma non si apre nessuna interfaccia grafica... ho fatto come suggerisci e il comando che appare è antlr3 ma non ho dato l' ok perchè non so di cosa si tratti Smile

Non ho idea di che cosa sia, ma puoi sempre controllare con il manuale:
Codice:
man antlr3


Per quanto riguarda l'interfaccia grafica, mi pare che si debba dare il comando antivir-gui (è scritto nella guida, quindi ti conviene cercare lì)

Dal manuale non ti da il comando per lanciarlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Dodo_o0
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/03/12 22:48
Messaggi: 1
Residenza: Carpi (MO)

MessaggioInviato: 07 Mar 2012 23:04    Oggetto: Rispondi

Salve a tutti sono nuovo di questo spazio quanto di ubuntu 11.10 dovrei essere riuscito ad installare avira correttamente ma non riesco a capire se è in esecuzione ne tanto meno come crearne un icona in quanto con questa interfaccia non ritrovo i comandi che nei commenti precedenti erano illustrati.
vi sarei grato se poteste aiutarmi.
Lorenzo Smile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi