Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Che cos'è esattamente un feed???
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bettacam
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 02 Ago 2008 00:50    Oggetto: * Che cos'è esattamente un feed??? Rispondi citando

Mi sa tanto che ho perso una puntata. In molti luoghi sento parlare di feeds ma non riesco a capire di che si tratta. Chi me lo spiega?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Ago 2008 14:37    Oggetto: Rispondi citando

il solito Google cercando la definizione di feed restituisce diversi risultati utili...
Si potrebbe dire:
    Il feed è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente.
oppure
    Flussi di contenuti web (notizie, segnalazioni ecc.), per tenere aggiornati sulle ultime modifiche relative ai siti e ai portali. Normalmente sono trasmessi in formato Rss verso altri siti, blog o personal computer.

In pratica, tramite un programma ad hoc (un "lettore di feed Rss), l'utente può monitorare ogni modifica e/o aggiunta di contenuti di un dato portale, sito di informazioni o blog..il programma "riceve" i feed segnalandoli e permettendone la lettura e/o l'accesso diretto.

In questo modo si possono monitorare più fonti/sit/blog senza dover andare direttamente su ogni singolo sito..ma semplicemente "ricevendo" i contenuti sul pc.

La presenza di feed è solitamente segnalata da una icona tipica, come questa:
Profilo Invia messaggio privato
bettacam
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 04 Ago 2008 00:45    Oggetto: Grazie infinite Rispondi citando

OK, comincio a capire. Avevo provato con <define> in google, ma la spiegazione, che anche tu riporti, non è che fosse proprio illuminante.
Allora facciamo un esempio. Io metto un feed (un generatore di feed? insomma quella roba che fa sì che compaia il simboletto) nel mio sito e tutte le volte che aggiorno il sito quello manda un segnale (a chi? a chi si è registrato? in che modo ci si registra? sotto che forma viene inviato il messaggio?) Oppure sono io che ricevo i segnali?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Ago 2008 21:26    Oggetto: Re: Grazie infinite Rispondi citando

bettacam ha scritto:
OK, comincio a capire. Avevo provato con <define> in google, ma la spiegazione, che anche tu riporti, non è che fosse proprio illuminante.

naturalmente non era un rimprovero....avendo citato quelle definizioni, ho voluto mettere la fonte.

bettacam ha scritto:
Allora facciamo un esempio. Io metto un feed (un generatore di feed? insomma quella roba che fa sì che compaia il simboletto) nel mio sito e tutte le volte che aggiorno il sito quello manda un segnale (a chi? a chi si è registrato? in che modo ci si registra? sotto che forma viene inviato il messaggio?) Oppure sono io che ricevo i segnali?

tu metti sul tuo sito i contenuti "costruiti" in maniera adeguata....l'utente che frequenta il tuo sito si iscrive al feed (quel simbolo/icona è cliccabile e viene correttamente "letto" dal programma che usa l'utente per "leggere" i feed Rss) e ad ogni aggiornamento viene avvisato.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Ago 2008 14:01    Oggetto: Rispondi

a titolo esplicativo, visto che anche Zeus News è dotato di feed RSS, puoi dare una occhiata a questa pagina.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: