Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Cosa fare con] melanzana
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 23:28    Oggetto: dunque dunque Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Medaglioni di melanzane....


questi li voglio provare per ferragosto, ma senza peperoncino...così li mangiano anche i bimbi... Wink
Speriamo di non togliere un elemento fondamentale alla buona riuscita del piatto... Confused
Purtroppo ormai son sempre abituata così...oppure potrei farne metà con e metà senza peperoncino, che è forse la scelta perfetta per me... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Ago 2008 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché se si fanno "alla parmigiana" le melanzane vanno messe a spurgare (le si affetta, le si sala e le si mette sotto un peso) sennò sono amare (e un po' amarognole lo restano sempre)

mentre quelel grigliate no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Mia mamma per la parmigiana sbuccia le melanzane e le affetta, man mano le tuffa in acqua fredda salata, alla fine mette un piatto sopra in modo che le fette di melanzana non anneriscano.
Le fette (tagliate per il lungo), in gruppi di 5 o 6, vengono successivamente unite per strizzarle delicatamente, poi infarinate, passate nell'uovo e fritte.

Io lavo le melanzane private del gambo, le asciugo, le sbuccio, le affetto per la quantità che posso man mano infarinare, indorare e friggere così non anneriscono e non le trovo amare.

@Chem
forse scegli male le melanzane, quelle più sottili hanno meno semi e sono più dolci, la buccia deve essere lucida e tesa, il frutto deve essere sodo e compatto, invecchiando le melanzane tendono a diventare un po' amare e piccanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 09:53    Oggetto: Rispondi citando

sibilla ha scritto:
Le fette (tagliate per il lungo), in gruppi di 5 o 6, vengono successivamente unite per strizzarle delicatamente, poi infarinate, passate nell'uovo e fritte.


non è meglio prima passate nell'uovo e poi infarinate?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Ma a proposito di melanzane, avrei una curiosità che spero mi possiate togliere:

Ne esistono varietà diverse come ad esempio i pomodori?

E se sì, quali sono e qual'è l'utilizzo migliore per ognuna?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 21:31    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
sibilla ha scritto:
Le fette (tagliate per il lungo), in gruppi di 5 o 6, vengono successivamente unite per strizzarle delicatamente, poi infarinate, passate nell'uovo e fritte.


non è meglio prima passate nell'uovo e poi infarinate?

la farina serve a creare una "protezione" alla melanzana per impedire che assorba troppo olio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 08:48    Oggetto: a mio parere Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
....Ne esistono varietà diverse come ad esempio i pomodori?...
E se sì, quali sono e qual'è l'utilizzo migliore per ognuna?


Che io sappia le melanzane ci sono o lunghe o tonde...non ci sono particolari preferenze nell'utilizzo di una rispetto all'altra...se non la loro presentazione. Le melanzane lunghe sono migliori per tagliarle a fette lunghe e le tonde per tagliarle a rondelle...ma in realtà puoi fare le fette lunghe anche con le tonde e viceversa...quindi...sono più o meno indifferenti...
Per gli altri: concordate con me? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 22 Ago 2008 08:36    Oggetto: melanzane in fricassea Rispondi citando

Friggere delle melanzane a fette, e preparare una salsa di pomodoro aromatizzata all'aglio.
In un tegame mettere un filino d'olio, spolverarvi del pangrattato, e sistemarvi uno strato di melanzane; coprire con la salsa; pezzettini di salame o salsiccia fresca; uovo sodo a fettine; pezzetti di caciocavallo; pecorino fresco grattugiato; foglie di basilico.
Mettere ora un secondo strato di melanzane, e, su questo, formaggio e mollica di pane grattugiata (o anche pangrattato).
Porre sul fuoco a fiamma bassa (col coperchio), e dopo pochi minuti spargere sulla superficie delle uova battute; appena queste si rapprendono togliere dal fuoco e servire.

E' decisamente un piatto molto pesante...magari senza mettere le uova alla fine... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 01 Set 2008 10:25    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Ma a proposito di melanzane, avrei una curiosità che spero mi possiate togliere:

Ne esistono varietà diverse come ad esempio i pomodori?

E se sì, quali sono e qual'è l'utilizzo migliore per ognuna?


Esitono le melanzane viola lunghe e strette, perfette per piatti come le melanzane trifolate e la peperonata, viola rotonde, ottime da friggere perchè più dolci, e infine le rotonde bianche (giuro, le ho viste quest'estate), eccezionali da fare fritte!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 01 Set 2008 15:36    Oggetto: ...la parmigiana... Rispondi

E sempre parlando della famosa parmigiana...mi vergogno un po' Embarassed Embarassed Embarassed ...ma devo ammettere che, se ho fretta faccio ciò che non si dovrebbe fare: non friggo e non metto a spurgare o sbuccio...nulla di nulla... Embarassed Embarassed Embarassed
La volete sapere la verità?
Se si tagliano sottili...secondo me sono buone ugualmente...basta fare la besciamella un po' asciuttina e ben ricca di formaggio: sono la fine del mondo e si risparmia un sacco di tempo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi