Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Cercasi software per conversione formato immagini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
caro84
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 22/06/07 00:15
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 09 Ago 2008 12:42    Oggetto: * Cercasi software per conversione formato immagini Rispondi citando

Ciao gente, sapete dirmi se per caso esiste un qualche software che permette di convertire (in un solo colpo) in formato EPS un insieme di immagini ciascuna delle quali possa essere in formato arbitrario (jpg, bmp, ...)?
In pratica ho un insieme di immagini (in diversi formati) che devo inserire dentro un documento latex che sto scrivendo, e pensare di aprire ogni immagine con photoshop per salvarla in EPS è un pò troppo oneroso dato che le immagini sono molte... se poi penso che le immagini iniziali possono subire ripetute modifiche, la cosa è davvero scoraggiante sapendo di dover effettuare questa procedura manualmente ogni volta.

Thanks... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Ago 2008 12:53    Oggetto: Rispondi citando

In generale, i vari editor/convertitori di immagini permettono di lavorare in modalità batch, ciè di prendere un insieme di immagini e di fare su di loro in maniera automatica e consecutiva una certa serie di operazioni che si è impostato preventivamente..resize, rinominarle, cambiare estensione..

Il punto è che non conosco il formato .eps di cui parli..per caso è Encapsulated PostScript ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 09 Ago 2008 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Mi dicono c he Irfanview lo fa: però io non ho provato, anzi ho dei dubbi. Però, siccome Irfanview è free potresti fare un esperimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Ago 2008 13:46    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Mi dicono c he Irfanview lo fa: però io non ho provato, anzi ho dei dubbi. Però, siccome Irfanview è free potresti fare un esperimento.

IrfanView permette la convesione batch, questo si (io lo uso da sempre)
Però non mi pare permetta di salvare con quel tipo di estensione...a meno che non lo faccia aggiungendo qualche plugin tra quelli disponibili, io uso la versione base.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 10 Ago 2008 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Caro84,

visto che utilizzi LateX, penso la soluzione migliore sia installare il pacchetto Ghostscript:
qui la pagina ufficiale dove puoi scegliere la versione da scaricare ("ovviamente" la GPL).

In alternativa, esiste un programma apposito per convertire .jpg in .eps, si tratta di jpeg2eps:
scaricabile da qui, di cui tra l'altro si parla nel forum GuIT a questo link in cui puoi trovare qualche dritta sull'utilizzo.

Infine, probabilmente anche ImageMagick potrebbe fare al caso tuo, ma è da verificare.


ioSOLOio ha scritto:
IrfanView permette la convesione batch, questo si (io lo uso da sempre)
Però non mi pare permetta di salvare con quel tipo di estensione...a meno che non lo faccia aggiungendo qualche plugin tra quelli disponibili, io uso la versione base.


IrfanView non saprei, ma esiste un plugin per Inkscape, detto InkLateX: non so però se dia anche la possibilità di convertire in .eps.

p.s.
@ioSOLOio: sì, il formato .eps è proprio l'Encapsulated PostScript Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 10 Ago 2008 12:33    Oggetto: Rispondi citando

ehm...

vorrei precisare che IrfanView può leggere i formati eps ma non scriverli [come si evince dall'help > Cerca > "formats" > Argomenti]

chi può fare entrambe le cose è XNview
che contiene anche la trasformazione di massa
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 14:53    Oggetto: Rispondi

GrayWolf ha scritto:
ehm...

vorrei precisare che IrfanView può leggere i formati eps ma non scriverli [come si evince dall'help > Cerca > "formats" > Argomenti]

fretta e pigrizia non sono buone consigliere...
sapevo infatti che li leggeva...



GrayWolf ha scritto:

chi può fare entrambe le cose è XNview
che contiene anche la trasformazione di massa

XNview è decisamente valido, ce l'ho sul pc da una vita....ma continuo a usare sempre IrfanView....perdendomi un po' di cosette Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi