Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
caro84 Mortale adepto

|
Inviato: 30 Lug 2008 14:40 Oggetto: Ripristino sistema personalizzato |
|
|
Ciao a tutti.
Siccome sono inesperto in questo campo, volevo chiedere se esiste la possibilità di creare una procedura automatizzata che mi consente di avere il sistema operativo con tutti i driver e i programmi installati in un certo istante (che scelgo io).
Avere in pratica la possibilità di salvare una configurazione di sistema e poterla ripristinare ogni qualvolta ne avessi bisogno?
Attualmente, quando voglio ripristinare il sistema, uso dei cd che mi sono stati dati al momento della vendita del pc (portatile).
Dopo l'operazione di ripristino tramite questi cd però, devo reinstallarmi manualmente i driver della scheda video, audio, adobe reader, nero, ecc... (i programmi ndispensabili per così dire.).
In teoria questa procedura va a leggere una partizione nascosta del sistema giusto? Correggettemi se sbaglio.
Volevo sapere se c'è un modo di salvare la configurazione finale dopo l'installazioen dei driver e dei programmi principali, per poterla poi ripristinare in un colpo solo.
Inoltre non vorrei dover cancellare la partizione nascosta perchè la licenza di windows xp che uso è li!!!! (non mi hanno dato il cd di windos wp sti macachi!!!! ).
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie mille... a presto, Andrea  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 30 Lug 2008 16:01 Oggetto: |
|
|
In pratica mi sembra che tu voglia "fare una fotografia" del disco, in modo da poterla sostituire al tuo disco nell'ipotesi che qualcosa vada storto.
Certo che esiste qualcosa di adatto, si chiama "fare un'immagine" del disco. In pratica sono dei programmi che "copiano" tutto quello che c'è sul disco o su una sua partizione, compresi quindi eventuali errori o virus - per questo è bene farlo quando si è certi che è tutto in ordine - In caso di necessità, si ripristina tranquillamente e ci si riporta alla situazione in cui si è fatta la "fotografia"
Il programma che uso io è Acronis True Image: attualmente esiste la versione 11, a pagamento, mi pare intorno ai 50 euro + IVA. Io uso la versione 8.0 che, per Windows XP va benissimo (non hai detto che sistema operativo usi) ma non credo che funzioni con Vista.
Se ti basta la versione 8.0 puoi trovare qui le istruzioni per scaricarla gratuitamente
Ah, dimenticavo: esiste anche il Norton Gosth (a pagamento) |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 30 Lug 2008 16:34 Oggetto: |
|
|
io con programmi del genere ci campo e ti posso consigliare vivamente l'acronis grafica semplicissima nessun problema di back-up velocità nel farlo
ed è gratis!
ti spiego meglio se scarichi l'ultima versione cioè la 11 e la utilizzi a livello utente devi pagare la licenza che come detto da danielegr si aggira intorno alle 50 euro
ma se scaricando il programma crei il cd di boot che consente il solo bac-up e ripristino acronis ti da la possibilità di farlo del tutto gratuitamente
se invece installi il programma e lo utilizzi a windows avviato per pianificare il back-up automatico li lo devi pagare |
|
Top |
|
 |
caro84 Mortale adepto

|
Inviato: 09 Ago 2008 11:35 Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti del consiglio, è proprio quello che cercavo....
Ma quando faccio una immagine del disco fisso, copio anche seriali dei programmi registrati?
Mi è capitato infatti che dopo il ripristino di una immagine, alcuni prodotti non risultavano più regitsrati (questo è successo solo con alcuni prodotti, tipo Visual c# 2005 express.... mentre per la maggior parte ciò non è successo).
Come è possibile spiegare questa cosa? Può dipendere dal registro di sistema?
Thanks  |
|
Top |
|
 |
|
|