Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
isidoro Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 10 Ago 2008 19:36 Oggetto: Ma il Mercurio è davvero tossico? |
|
|
Tenevo uno sfigmomanometro a colonna (il coso per misurare la pressione...) in uno sactolone insieme ad altri oggetti.... sono andato a prenderlo oggi ma mi sono accorto che il mercurio non c'era più.... probabilmente avrò urtato lo scatolone o non so.... fatto sta che non c'era più!!!! Lo avevo riposto nella scatola insieme ad altri oggetti che usao spesso, tanto per averlo sempre a portata di mano.... c'erano un paio di maiette, alcuni libri e una stecca di sigarette..... un pò di mercurio sono riuscito a raccoglierlo e a metterlo in un contenitore di vetro.... ma adesso che faccio, butto tutto? Le sigarette posso salvarle almeno? Sono pure 43 euro..... andate in fumo!!!!
Ho letto in rete e ho trovato argomenti in merito, dove si legge che è tossico, addirittura in un sito ho letto che come materiale è secondo soltanto al plutonio..... ma è possibile che sia così tossico? Non ho mai sentito nessuno che è morto per mercurio!!!! Chi ne sa qualcosa?  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 10 Ago 2008 19:53 Oggetto: |
|
|
Penso che non ti piacerebbe provare un avvelenamento da mercurio... meglio buttare 43 euro di stecca che finire all'ospedale... o peggio!! |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 10 Ago 2008 19:58 Oggetto: |
|
|
Rispondo semplicemente al titolo del thread:
Sì! |
|
Top |
|
 |
Proserpina Moderatore Sessualità

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 10 Ago 2008 22:06 Oggetto: |
|
|
..detto anche argento vivo...metafora della natura mobile, argentina e mutevole....
Tossico?...dipende..in dosi omeopatiche cura...ma può anche uccidere se ne abusi... |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 10 Ago 2008 22:46 Oggetto: |
|
|
ma parliamo di una stecca di sigarette oùùùùùù .....
io la proverei una sera dopo un ottima cena con del buon vino, caffè corretto e ammazzacaffè a nastro ...
se ha le proprietà di misurarti la febbre chiuso nel vetro ed esternamente ... pensa un pò se dovessi fumarlo?
bambulè!  |
|
Top |
|
 |
Proserpina Moderatore Sessualità

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 11 Ago 2008 08:44 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | ma parliamo di una stecca di sigarette oùùùùùù .....
io la proverei una sera dopo un ottima cena con del buon vino, caffè corretto e ammazzacaffè a nastro ...
se ha le proprietà di misurarti la febbre chiuso nel vetro ed esternamente ... pensa un pò se dovessi fumarlo?
bambulè!  |
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Ago 2008 10:32 Oggetto: |
|
|
Sì è tossico,
e tende ad occumularsi nell'organismo
(quindi anche se in dosi molto molto piccole, si somma con quelle che assorbiresti nei giorni successivi.
Fumare sigarette al mercurio ... -come se quelle normalinon fossero già tossiche di loro- porterebbe man man ad un accumulo maggiore).
Quanto a gente che è morta, o si è ammalata, per il mercurio ce n'è eccome. Provoca danni al sistema nervoso.
Ad es. hai mai letto (o visto il film) Alice nel paese delle meraviglie? Hai presente il "cappellaio matto"? Tale personaggio si riferiva a una non infrequente malattia professionale tra i cappellai, che utilizzavano mercurio per produrer i cappeli. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 11 Ago 2008 17:53 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
Ad es. hai mai letto (o visto il film) Alice nel paese delle meraviglie? Hai presente il "cappellaio matto"? Tale personaggio si riferiva a una non infrequente malattia professionale tra i cappellai, che utilizzavano mercurio per produrer i cappeli. |
fico!! questo non lo sapevo!!  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 11 Ago 2008 18:19 Oggetto: |
|
|
In effetti pare che sia estremamente pericoloso, al punto che Citazione: | quando un termometro si rompe si e' soggetti ad un'esposizione significativamente alta a mercurio attraverso la respirazione per un breve periodo di tempo mentre si vaporizza. |
Copiato da qui |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 11 Ago 2008 20:31 Oggetto: Re: Ma il Mercurio è davvero tossico? |
|
|
isidoro ha scritto: | Le sigarette posso salvarle almeno? Sono pure 43 euro..... andate in fumo!!!! |
scusa isidoro, so perfettamente che non ci conosciamo e che non è opportuno prendermi certe confidenze... ma questa davvero ancora non l'avevo vista!
Conosco diverse persone col vizio del fumo e molte che si vantano del fatto che non vogliono smettere, donne incinta che fumano infischiandosene della salute del nascituro, donne che non vogliono allattare per poter tornare subito a fumare, ecc...
ma una persona che pur di non perdere le sue amate bionde sarebbe disposto a rischiare di avvelenarsi col mercurio... No. Questa ancora non l'avevo vista!
Sin da bambini ce l'hanno spiegato, ormai fa parte del cosiddetto buon senso comune, ma tu, in barba a tutto, hai fatto ricerche su internet e nonostante le notizie assolutamente sconfortanti isidoro ha scritto: | addirittura in un sito ho letto che come materiale è secondo soltanto al plutonio..... ma è possibile che sia così tossico? Non ho mai sentito nessuno che è morto per mercurio!!!! | hai caparbiamente continuato a cercare conforto anche sul forum, meno male che nessuno si è azzardato a dirti "massì dai, che sarà mai?" sennò avresti subito preso siga e accendino!
Mi raccomando, non conservarle mai in bagno le sigarette, non vorrei che ti cadano nel water e poi ti trovassi lancinato dai dubbi sul da farsi...  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 12 Ago 2008 13:55 Oggetto: Re: Ma il Mercurio è davvero tossico? |
|
|
Zius ha scritto: | Conosco diverse persone col vizio del fumo e molte che si vantano del fatto che non vogliono smettere, donne incinta che fumano infischiandosene della salute del nascituro, donne che non vogliono allattare per poter tornare subito a fumare, ecc...
ma una persona che pur di non perdere le sue amate bionde sarebbe disposto a rischiare di avvelenarsi col mercurio... No. Questa ancora non l'avevo vista! |
Zius... non avrei mai immaginato che un giorno io, fumatore incallito e convinto, mi sarei trovato così in sintonia con un non-fumatore!!
Grazie: la schiettezza che hai usato per dire ciò che avrei voluto dire subito io mi ha dato sollievo!
@ Isidoro:
 |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 12 Ago 2008 14:23 Oggetto: |
|
|
Però se fosse una stecca di vecchie camel senza filtro...
A parte gli scherzi, butta via tutto! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 12 Ago 2008 14:37 Oggetto: |
|
|
Freemind ha scritto: | Però se fosse una stecca di vecchie camel senza filtro... |
...mmm...
Isidoro! Non rischiare!!! Manda tutto a me! So dove smaltirle in sicurezza!  |
|
Top |
|
 |
Jenga Semidio

Registrato: 26/04/05 15:20 Messaggi: 250 Residenza: Villa d'Ogna (BG)
|
Inviato: 12 Ago 2008 15:46 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: | In effetti pare che sia estremamente pericoloso, al punto che Citazione: | quando un termometro si rompe si e' soggetti ad un'esposizione significativamente alta a mercurio attraverso la respirazione per un breve periodo di tempo mentre si vaporizza. |
Copiato da qui |
Dire che l' "esposizione è significativamente alta" mi sembra esagerato: il mercurio ha una tensione di vapore bassissima (0,0002 Pa a 234,32 K; l'acqua per confronto ha una tensione di vapore di 2338,54 Pa quindi il mercurio evapora poco e molto lentamente) e la quantità di mercurio in un termometro è di poche gocce... certo che se volessimo essere bravi fino in fondo, queste poche gocce andrebbero raccolte e smaltite assieme alle pile scariche, per evitare ulteriori contaminazioni.
E pensare che da piccolo quando si rompevai l termometro giocavo con le dita a rompere le goccioline... |
|
Top |
|
 |
isidoro Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Ago 2008 16:04 Oggetto: |
|
|
Non dico che le voglio fumare, ma volevo accertarmi direttamente della gravità della cosa.....
Non che non creda che sia tossico, ma ad esempio Jenga ci giocava e lo toccava ed è ancora qui quindi!!!
Anche il fumo di sigaretta fa male, sicuramente.... ma da come te lo illustrano sembra qualcosa tipo l'arsenico o la stricnina..... invece il fumo di sigaretta per quanto uno possa fumare, ti uccide si, ma non è detto e comunque sempre dopo svariati anni!!!!  |
|
Top |
|
 |
Jenga Semidio

Registrato: 26/04/05 15:20 Messaggi: 250 Residenza: Villa d'Ogna (BG)
|
Inviato: 12 Ago 2008 16:32 Oggetto: |
|
|
isidoro ha scritto: | Non che non creda che sia tossico, ma ad esempio Jenga ci giocava e lo toccava ed è ancora qui quindi!!!
|
E comincio con una potente grattata di c...i
Comunque non lo fumerei, nel dubbio! |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 12 Ago 2008 18:40 Oggetto: |
|
|
il mercurio è tossico perchè oltre a essere metallo pesante, si accumula nei tessuti adiposi finendo nel cervello dove causa dei poco simpatici problemi alla vista, il nome esatto della malattia ha a che fare con idrargenia o qlc di simile e affliggeva anche gli scienziati che lavoravano per la ricerca sulla pressione atmosferica dell'800, i quali lavoravano col mercurio a mani nude, finendo così per morire intorno ai 40 anni...
non è bello fumarsi le sigarette al Hg...è cmq un metallo pesante... |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Ago 2008 18:45 Oggetto: |
|
|
Isidoro te la sei cercata.
Però è bello avere così tanti amici che corrono in soccorso delle tue sigarette... |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 12 Ago 2008 20:42 Oggetto: |
|
|
isidoro lascia stare questi preoccuponi!
la soluzione è semplice, vai dal un tabaccaio e gli dici che tua figlia si è sbagliata a prenderti la stecca, tu la volevi di un'altra marca...
così fai un rapido calcolo, non perdi soldi e non perdi anni di vita!!!
sappi però che rischi qualche anno di carcere però cavolo forse per 43 euro vale rischiare |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 12 Ago 2008 21:00 Oggetto: |
|
|
Trivy, hai un cuore d'oro! |
|
Top |
|
 |
|