Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
interceptor Semidio

|
Inviato: 04 Nov 2008 13:56 Oggetto: [Semi OT] Disco fallato ma a Linux non importa |
|
|
Questa dovrebbe stare a metà fra linux (casomai Ubuntu) e hardware.
Il problema è questo:
a causa di alcune anomalie del portatile ho deciso di reinstallare XP e Linux nelle loro rispettive partizioni.
Inizio con XP. A circa il 25% della formattazione dell'HD blocco del sistema.
Qualche altra prova con relativi blocchi e provo con il diagnostico del disco.
Sentenza del diagnostico: Hardware Failure non recuperabile.
Così, per un non meglio specificato motivo, ho provato a installare la appena masterizzata Ubunto 8.10, su tutto il disco.
L'installer non ha fatto una piega ed ha installato il tutto.
Quando si accorgerà che il disco è fallato?
C'è qualcosa che bisognava fare prima di installare Ubuntu per verificare il disco?
Qualcuno ha qualche idea di questo comportamento?
Saluti |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Nov 2008 22:55 Oggetto: Re: [Semi OT] Disco fallato ma a Linux non importa |
|
|
interceptor ha scritto: | L'installer non ha fatto una piega ed ha installato il tutto.
Quando si accorgerà che il disco è fallato?
C'è qualcosa che bisognava fare prima di installare Ubuntu per verificare il disco?
Qualcuno ha qualche idea di questo comportamento? |
Avevi già dato un'occhiata a questo? |
|
Top |
|
 |
interceptor Semidio

|
Inviato: 07 Nov 2008 12:47 Oggetto: Re: [Semi OT] Disco fallato ma a Linux non importa |
|
|
Citazione: | - o si esegue ntfsfix da un cd live |
Ti riferivi a questo...
Effettivamente non sapevo esistesse.
Cmq il punto non è questo:
- Il disco per Windows è fallato, e non si installa si blocca durante la formattazione
- Per il diagnostico della casa costruttrice il disco è fallato, non finisce neanche il diagnostico / repair, schermata rossa e mi caccia fuori
- Linux (Ubuntu 8.10) si è installato e afferma di aver usato tutto il disco per il filesystem.
Quindi è come se Ubuntu avesse creato il filesystem "sulla fiducia", senza passare veramente il disco, come fa ad esempio il format.
Comunque l'errore bloccante per Win e il Diagnostico è intorno al 25% del disco, quindi 80GB x 25% = 20GB, è con questa mole di dati che dovrebbe ripresentarsi l'errore.
Adesso ha occupato circa 3GB.
Sempre che il disco si riempia in maniera continua, tipo "sacchetto di sabbia".
Saluti |
|
Top |
|
 |
interceptor Semidio

|
Inviato: 15 Nov 2008 23:26 Oggetto: Re: [Semi OT] Disco fallato ma a Linux non importa |
|
|
interceptor ha scritto: | Quindi è come se Ubuntu avesse creato il filesystem "sulla fiducia", senza passare veramente il disco, come fa ad esempio il format. |
Per chiudere il thread...
Al lancio di un sfck il sistema ha iniziato a rilevare errori irreversibili e si
è piantato in maniera irrecuperabile.
Me lo aspettavo.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che linux non controlli il disco preventivamente, e io mi sarei accorto di avere un disco fallato solo quando ci avessi scritto sopra.
Saluti |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 16 Nov 2008 12:37 Oggetto: |
|
|
effettivamente credevo che facesse un controlloprima di installarlo...boh, non hai provato a chiedere sul forum di ubuntu? |
|
Top |
|
 |
|