Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Puppy Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 08:10    Oggetto: Puppy Linux Rispondi citando

E' una distribuzione australiana, creata da Barry Kauler nel 2003 e sviluppata nel tempo da una piccola struttura di volonterosi. Al momento, l'ultima versione è la 4.3.1, rilasciata il 16 ottobre 2009. La pagina dedicatagli da DistroWatch è QUI e il sito ufficiale (in inglese) è QUI.
Nonostante le risorse limitate e i "giganti" con i quali deve competere, Puppy Linux riesce quasi sempre a trovarsi nei primi dieci posti delle distribuzioni più amate, secondo le classifiche redatte da alcune riviste del settore.
E' una distribuzione molto leggera, a seconda delle versioni il suo peso oscilla dai 70 a poco più di 110 MB, ed è adatta a pc anziani, che non sarebbero in grado di ospitare una normale distribuzione con i completi ma pesanti ambienti desktop Gnome e KDE e che avrebbero difficoltà anche con ambienti più leggeri come XFCE.
Il suo utilizzo "classico" è come Live CD. Puppy, a differenza della maggior parte delle distribuzioni live, viene caricato completamente nella RAM, dopodiché il CD può essere estratto e il lettore CD diviene utilizzabile. E, a differenza della maggior parte delle distribuzioni live, Puppy può salvare sull'hard disk o su altri supporti i file di configurazione, i software aggiuntivi eventualmente installati, i files creati dall'utente e l'archivio dei messaggi di posta elettronica, eliminando così un altro degli inconvenienti tipici delle distribuzioni live.
Puppy può anche essere avviato da chiavetta USB (flash drive), da Zip o da LS120 drive e può essere installato sull'hard disk, in due modalità: "frugale" ("frugal") oppure "Completa" ("Full").
Questo thread vuole essere uno spazio in cui parlare di Puppy Linux e delle sue caratteristiche meno note, poco conosciute anche a causa della scarsità di documentazione, presente quasi esclusivamente in inglese.


L'ultima modifica di anabasi il 20 Nov 2009 12:27, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Incominciamo con una domanda semplice Wink
E' possibile creare più di un file con estensione .2fs nel quale salvare le configurazioni ("Personal storage file"). Questa possibilità è particolarmente utile nel caso in cui gli utenti di Puppy sulla stessa macchina siano più di uno: ciascuno di essi potrebbe avere la propria configurazione, nonché i propri file e l'archivio di posta elettronica a disposizione e inaccessibili agli altri utenti tramite password.
Qual'è la corretta procedura?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 15:40    Oggetto: Re: Puppy Linux Rispondi citando

Nonostante io sia convinto che esista la procedura "dall'interno" del SO, non ho avuto occasione di cercarla e verificare, perché agisco "dall'esterno".
Mi spiego: dopo aver salvato il file .2fs con il nome da me assegnatogli, entro con un altro SO (che può essere anche Windows) lì dove è salvato - hd interno, chiavetta USB o altro - e lo sposto in una chiavetta che poi rimuovo.

Al rientrare su Puppy, questi - non trovando alcun file di configurazione - si comporterà come fosse il primo avvio e permetterà all'uscita di salvare un altro file di configurazione con tutt'altre caratteristiche.

Occorre tenere presente un paio di cose: Puppy, pur essendo Linux, si installa indifferentemente su un file system in FAT o ext2.
Il file di configurazione che Puppy crea, però, è uno spazio preallocato (una "finta" partizione logica, diciamo, come il file di paging di Windows) formattato dal SO in ext2. Ma, essendo di fatto un comune file, lo si può spostare o copiaincollare a piacimento ovunque ci aggradi, e anche rinominare (Puppy non memorizza in alcun modo il nome del file, solo nella RAM durante il suo utilizzo) secondo le esigenze.
Se memorizzato su un file system in FAT, naturalmente sarà accessibile anche da Windows, per spostarlo dove ci pare.
Se memorizzato su un file system in ext2 o ext3, ovviamente vi si potrà accedere solo da una qualsiasi distribuzione Linux per manipolarlo.

Ma, attenzione, qui viene il bello: anche mentre siamo su Puppy possiamo accedere alla cartella dove il file di configurazione si trova, quale che sia il file system (eccetto ext4 che Puppy non è in grado di montare) e farne ciò che più ci piace: rinominarlo, copiaincollarlo, spostarlo, e addirittura... eliminarlo!
Si, proprio eliminarlo. E questo perché in quel momento le configurazioni sono caricate in RAM, per cui alla chiusura Puppy ricreerà nuovamente lo stesso identico file, nello stesso percorso e con lo stesso nome, ma aggiornandolo con le eventuali modifiche da noi eseguite a SO attivo.

Che comporta tutto ciò? Che naturalmente anche se entriamo su Puppy usando per l'avvio un file già presente, e subito appena entrati copiamo il file su una chiavetta che poi rimuoveremo, potremo apportare le modifiche che più ci aggradano al SO, incluso cambio di password e configurazioni relative all'hardware e al network, le quali verranno automaticamente memorizzate nel vecchio file alla chiusura.

Così avremo adesso due files di configurazione radicalmente differenti, e dato che possiamo rinominarli come più ci piace (tipo con il nome dell'utente, ad esempio), li possiamo posizionare anche nella stessa directory, cosa però non strettamente necessaria perché Puppy, a ogni avvio, scansiona l'intero sistema hardware (e quindi eventuali chiavette in quel momento presenti, hd esterni e ovviamente hd interni), alla ricerca di suoi files di configurazione, ovunque essi si trovino, che riconosce dall'estensione .2fs.
Si comporta come un vero e proprio "cane da tartufi" che punta esclusivamente a una sola cosa: il famoso file.
Questo purtroppo rallenta necessariamente l'avvio in caso di molti supporti rimovibili e molti giga.

Trovandone più d'uno, Puppy all'avvio offrirà una schermata dove selezionare con quale si desidera avviare, anche se questi si dovessero trovare su supporti differenti.

Direi che la genialità di Barry Kauler al riguardo merita un applauso!

Infatti, uno stesso Puppy su chiavetta USB, o uno stesso CD Live, può venire impiegato su due sistemi radicalmente differenti eppure essere il "proprio" SO, se in entrambi viene salvato il proprio file di configurazione relativo all'hardware. Wink


Spero vivamente di essere stato abbastanza chiaro Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 14:23    Oggetto: Rispondi citando

sto provando un pò puppy e devo dire che non è male ma, c'è una cosa che detesto dal profondo del cuore.. il singolo click Grrr
Come si fa per impostare l'apertura dei file con il buon vecchio doppio click?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 16:27    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
c'è una cosa che detesto dal profondo del cuore... il singolo click Grrr

Mi viene difficile aiutarti: c'è una cosa che detesto dal profondo del cuore... il doppio click Wink

L'ho cancellato dalla mia esistenza da millenni, dai tempi di Win98, non comprendendone minimamente l'utilità...

Proverò a vedere nelle configurazioni se l'autore ha considerato una simile eventualità, ma temo che la pensi come me... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Confesso di sentirmi più a mio agio, dopo secoli di cattive abitudini Wink , con il famigerato "doppio click", e infatti ho così impostato i vari Nautilus e Dolphin.
Facciamo un esempio (mi viene facile fare una prova: in questo momento sto utilizzando Puppy).
Voglio cancellare o spostare un file.
Da riga di comando, nessuna difficoltà.
In modalità grafica, se è attivo il doppio click: per cancellare con un click seleziono il file e batto "canc", per spostare con un click seleziono il file e batto ctrl + x.
Con Puppy, me ne dimentico e sovente mi trovo a dare un click singolo per selezionare ed invece apro file o cartelle che volevo soltanto cancellare o spostare...
Cosa ne pensano gli amanti del click singolo?
Qualche consiglio? Wink

Inoltre, con Puppy aprendo il menù contestuale (click destro sul file o cartella) trovo le voci "copy" e "delete" ma non "cut", e vedo che i tasti ctrl + x sono associati a "delete" anzichè a "cut"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Ho apprezzato molto anch'io Puppylinux, anche se non lo uso.
L'ho pero' installato su alcuni pc che ho donato ad un circolo, tanto per fare lo spiritoso.
Oh, l'hanno apprezzato tantissimo, tanto piu' che gli avevo donato delle macchine al di la dell'obsoleto, tipo dei celeron 700 con 128 Mega di Ram.

Per navigazione web, posta, semplici documenti e' un sistema efficente ed essenziale, l'unico che mantiene la promessa "linux e' ottimo ANCHE per recuperare vecchi pc"
L'unico difetto e che manca la versione nativa italiana, e/o che italianizzarla va al di la' delle mie possibilita'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 16:04    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Cosa ne pensano gli amanti del click singolo?

Beh, vedo che si tratta solo di abitudini d'uso del computer radicalmente differenti: nel mio caso - ad esempio - è estremamente improbabile che io metta le mani sulla tastiera, se non è perché costretto a digitare parole, come adesso (userei volentieri la tastiera su schermo, ma la mia velocità in digitare andrebbe a ramengo Razz ).
Soffro d'idiosincrasia al dover mettere le mani sulla tastiera: vivo con la destra incollata con l'Attack sul mouse e la sinistra perennemente in tasca, e tutto il mio computer è configurato per far qualsiasi cosa da mouse, tasto destro, sinistro e rotellina centrale; immagina quindi come potrei pensare di usare ctrl + x per spostare un file, o qualsiasi altra scorciatoia da tastiera (non ho mai capito l'uso del termine "scorciatoie" visto che allungano l'operazione!)...

E dato che con il click singolo la selezione del file avviene semplicemente nell'istante in cui ci passi sopra con il il cursore del mouse, io vedo una semplificazione e velocizzazione estrema in questa scelta.
Ma, come in tutte le cose, è chiaro che si tratta solo d'abitudini... Wink


Mi sa però che così forse stiamo derivando sull'OT spinto, chiamiamo Silent? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gateo, un paripost davvero fuori dal comune!

Gateo ha scritto:
...gli avevo donato delle macchine al di la dell'obsoleto, tipo dei celeron 700 con 128 Mega di Ram.

l'unico che mantiene la promessa "linux e' ottimo ANCHE per recuperare vecchi pc"

Se quelle macchine ti sembrano "al di là dell'obsoleto", cosa ne pensi del perché io mi sia avvicinato a Puppy, come puoi leggere in questo mio post?
Danielix ha scritto:
...uso Puppy sia in chiavetta che installato su un vecchio MMX-166 Mhz (166!), 64 di RAM (64!)
I miei figli ci fanno di tutto con quel Compusauro, incluso navigare sul Web, con una scheggia di SeaMonkey... Wink



Gateo ha scritto:
L'unico difetto e che manca la versione nativa italiana, e/o che italianizzarla va al di la' delle mie possibilita'.
Si, è davvero l'unico difetto, ed è un peccato.
Ci stanno lavorando su in parecchi, ma il progetto langue... Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Se quelle macchine ti sembrano "al di là dell'obsoleto", cosa ne pensi del perché io mi sia avvicinato a Puppy, come puoi leggere in questo mio post?
Danielix ha scritto:
...uso Puppy sia in chiavetta che installato su un vecchio MMX-166 Mhz (166!), 64 di RAM (64!)
Straccione! Twisted Evil

Porc! adesso ci devo provare anch'io, son sicuro di avere ancora qualche cosa di peggio in magazzino!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 16:43    Oggetto: Rispondi

Gateo ha scritto:
Danielix ha scritto:
Se quelle macchine ti sembrano "al di là dell'obsoleto", cosa ne pensi del perché io mi sia avvicinato a Puppy, come puoi leggere in questo mio post?
Danielix ha scritto:
...uso Puppy sia in chiavetta che installato su un vecchio MMX-166 Mhz (166!), 64 di RAM (64!)
Straccione! Twisted Evil

aehm... hd da 4 Gb... Whistle
Quando lo formatto il bios mi dice che ha rilevato un hd di "grandi dimensioni"... ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi