Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 23 Ago 2008 16:56 Oggetto: * HP OJ5780: Problema rilevamento segnale linea |
|
|
Ciao ragazzi.
Alla fine ho comprato questa benedetta multifunzione: HP OfficeJet 5780, ma ho un problemino col fax.
Eseguendo il test iniziale (appena dopo l'installazione), mi dà questi risultati:
Citazione: | Test hardware fax - superato
Fax collegato alla presa telefonica attiva - superato
Cavo telefonico collegato alla porta fax corretta - superato
Cavo telefonico corretto collegato al fax - superato
Rilevamento segnale di linea - non superato
Test linea fax - superato
Nessun segnale di linea rilevato |
In questa pagina della guida online, si vede un disegno della corretta configurazione dei collegamenti.
I miei collegamenti sono leggermente diversi:
- il fax entra in una presa telefonica multipla (come dire: una "ciabatta" per telefono, fax e simili);
- il telefono entra nella medesima presa telefonica multipla;
- la presa telefonica multipla entra in uno splitter con filtro adsl (una cosa tipo questa);
- il modem entra nello stesso splitter;
- lo splitter in uscita è collegato a una spina tripolare.
Potrebbe essere questa differenza a generare il problema di rilevamento segnale linea?
Ciao e grazie,
Gavy |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 24 Ago 2008 05:10 Oggetto: |
|
|
Ciao finalmente ce l'hai fatta !!
Veniamo al problema prima di tutto volevo chiederti ma tu non puoi eseguire la stessa procedura del tuo manuale cosa te lo impedisce?
Comunque diciamo pure che in linea di logica dovrebbe essere tutto apposto,ma lo splitter che tu hai ha le uscite adsl e line oppure e solo per la linea telefonoca? l'unico dubbio e' questo,perche tu avendo una presa telefonica e varie periferiche non dovresti avere problemi di nessun genere in quanto telefoni fax e modem necessitano di una linea,quindi tu inserendo prese multiple dovresti avere tutti i segnali telefonici a te necessari.L'errore da te rilevato indica mancanza di linea prova a dare per ora priorita' al fax escludendo le altre cose poi mano a mano ricollega il resto degli apparecchi. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 24 Ago 2008 10:36 Oggetto: |
|
|
Ciao umbi!
Citazione: | tu non puoi eseguire la stessa procedura del tuo manuale cosa te lo impedisce? |
Ho effettuato i collegamenti con quel che già avevo in casa, per questo sono leggermente diversi da quelli della guida.
Altrimenti dovrei comprare un filtro adsl con tripolare e uno splitter come quello che si vede in figura.
D'accordo, la spesa sarebbe esigua, ma non capisco cosa cambierebbe, e vedo che anche secondo te dovrebbe essere la stessa cosa.
Citazione: | lo splitter che tu hai ha le uscite adsl e line oppure e solo per la linea telefonoca? l'unico dubbio e' questo,perche tu avendo una presa telefonica e varie periferiche non dovresti avere problemi di nessun genere in quanto telefoni fax e modem necessitano di una linea,quindi tu inserendo prese multiple dovresti avere tutti i segnali telefonici a te necessari. |
Il mio splitter presenta un ingresso marcato come "modem" e il secondo come "telefono" (e qui ci faccio entrare la presa telefonica multipla), mentre ha un'unica uscita che è quella della linea telefonica (termina in una tripolare semplice).
Vuoi mica una foto dei collegamenti?
Ti può servire?
Citazione: | prova a dare per ora priorita' al fax escludendo le altre cose poi mano a mano ricollega il resto degli apparecchi. |
Quindi mi stai dicendo di collegare unicamente il fax ed eseguire il test hardware, dopodiché (quando cioè il test avrà dato - si presume - esito positivo) collego gli altri dispositivi (telefono e modem) e ripeto il test.
Giusto?
Ciao e grazie,
Gavy  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 24 Ago 2008 19:25 Oggetto: |
|
|
Ciao gavi, no ti ringrazio la foto sarebbe eccessiva!
Si infatti prova a fare quel test e vedi se la linea risulta attiva dopo collega di nuovo tel. e fax.
Facci sapere come va ciaooo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2008 21:24 Oggetto: |
|
|
Niente da fare, ho fatto tre diversi tentativi e sono andati tutti a vuoto.
Ho provato a:
- staccare telefono e modem e lasciare invece il fax nella multipla,
- collegare il fax direttamente alla presa telefonica,
- eseguire il collegamento suggerito dalla guida (ho preso il filtro adsl con tripolare che ho nell'altra stanza e uno splitter che mi ha prestato il mio ragazzo).
In tutti e tre i casi, il risultato è sempre lo stesso: mi dice "Nessun segnale di linea rilevato".
Eppure, mentre testa la linea, il fax fa il tipico rumore di "telefono libero".
Tu che ne dici?
Domattina provo a inviare e ricevere un fax, tanto per vedere che succede.
Ciao!  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 24 Ago 2008 21:51 Oggetto: |
|
|
Ma forse e' puo' essere successo qualcosa durante l'installazione, strano che non funzioni se lo hai collegato direttamente alla linea,comunque si provalo nelle sue funzioni non si sa mai. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ago 2008 18:21 Oggetto: |
|
|
Ciao!
Ho provato questa mattina il fax: invia e riceve senza problemi...
Quindi come devo comportarmi per la questione del segnale di linea non rilevato nel test? La posso ignorare?
Ciao,
Gavy  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 26 Ago 2008 04:23 Oggetto: |
|
|
Continua a testarlo se invia e riceve senza alcun problema sei apposto,solo che forse si e' verificato quale intoppo durante l'installazone ed ora si verifica cosi,per se tutto va bene per adesso ignoralo poi piu' in la' casomai lo reinstalli e vedi se la cosa cambia o meno.
Buoni fax Gavi  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Ago 2008 14:38 Oggetto: |
|
|
Ho riprovato a fare il test, ma dà sempre esito negativo.
Però i fax li invia e riceve, quindi per ora lo ignorerò.
umbi ha scritto: | Buoni fax Gavi  |
Grazie del supporto!  |
|
Top |
|
 |
|