Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Telefonino usa e getta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zeusnews
Il team di Zeus News
Il team di Zeus News


Registrato: 06/11/00 18:34
Messaggi: 594

MessaggioInviato: 06 Nov 2000 18:34    Oggetto: * Telefonino usa e getta Rispondi citando

Io penso che le aziende leader di una civiltà che ama definirsi "tecnologicamente avanzata" e che si troverà presto a fare i conti con l'esaurimento progressivo delle risorse energetiche e minerarie del proprio pianeta dovrebbe prestare maggior attenzione alla conservazione ed allo sfruttamento delle risorse planetarie invece di pensare solo al prossimo bilancio aziendale, ai dividendi distribuiti o alla quotazione del titolo in borsa.<br>
Blandire il consumatore mettendogli sotto agli occhi sempre nuovi prodotti, che non gli servono ma che ne accrescono l'autostima e il prestigio, non è "libero mercato" ma mercato selvaggio, dove il rpincipio base è estrarre la maggior quantità di denaro possibile dalle tasche dei propri clienti.<br>
Non sono così sicuro che il telefonino sia una "grande conquista dell'umanità", tantomeno la versione usa e getta.<br>
Perchè gettarlo poi... che senso ha? <br>
Una macchina fotografica usa e getta è una scatola di cartone con una lente di plastica, in questo caso la pellicola è parte più preziosa dell'insieme, ma in un telefonino di tecnologia ce ne sta parecchia, allora facciamo le auto con il serbatoio sigillato usa e getta!<br>
L'inutilità è tanto più evidente in quanto gli attuali telefoni sono già usa e getta data la rapidità dell'obsolescenza tecnologica e la fragilità costruttiva dei medesimi.<br>
Io preferirei leggere la notizia di un telefonino "eterno", guscio in titanio, impermeabile fino a 100 metri, alimentazione universale (pile AA, AAA e/o accumulatori, multivoltaggio da 12 VCC a 125/220 VCA magari anche con generatore a manovella o a molla per trekking estremi), hardware modulare e upgradabile secondo l'evoluzione degli standard (questa, lo so, è una utopia...)<br>
Ecco, questo forse lo comperei... <br>
<br>
degianiutsit

<p></p><i></i>
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2000 23:39    Oggetto: Re: Telefonino usa e getta Rispondi citando

...ma non tutti quelli che vanno a caccia dell'ultimo modello cromato (e non dico "cromato" a caso, penso al famoso Nokia "accendino", l'8810 per intenderci, che costa piu' di modelli tecnologicamente e strutturalmente superiori). E di loro e' il mercato. Amen.

Top
Paola
Ospite





MessaggioInviato: 16 Nov 2000 14:16    Oggetto: Telefoni cellulari e maschi umani ;-) Rispondi citando

E a proposito di cellulari... da Repubblica.it di oggi:

< br>
"...uno studio dell'Università di Liverpool apparso sull'ultimo numero della rivista scientifica "Human Nature& quot; documenta i differenti rapporti che con i cellulari hanno uomini e donne.

Per 23 giorni, durante un periodo complessivo di quattro mesi, in un pub della cittadina inglese i ricercatori hanno tenuto d'occhio il comportamento degli avventori. E hanno scoperto che il cellulare sembra avere per gli uomini il valore che le piume hanno per il pavone, ovvero quello di seduzione. Tant'è che mentre le femmine lo tengono placidamente riposto nelle loro borsette, i maschi lo tengono sempre in mano, anche quando non serve affatto, controllando compulsivamente che ci sia campo, che le batterie siano cariche e così via. Una manipolazione a scopo promozionale: fare vedere agli altri (e alle donne, soprattutto ) che telefonino si ha, sperando che chi guarda desuma da ciò la desiderabilità del suo fortunato titolare. Tutto scritto e provato in "Telefoni mobili come strumenti di corteggiamento per i maschi umani", firmato da John Lycett e Robin Dunbar del Center for Economic Learning and Social evolution".

Top
hannibal
Ospite





MessaggioInviato: 16 Nov 2000 15:09    Oggetto: telefonini come piume pavone Rispondi citando

Confermo! E' tutto vero!



hannibal

Top
lupo77
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 17/11/00 14:11
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 17 Nov 2000 14:11    Oggetto: Re: Telefonino usa e getta Rispondi citando

tutto questo perche' le donne come al solito restano favorevolmente impressionate dalla classe di fatturato dell'uomo ;-)



Ovviamente e' un piccolo scherzo/provocazione :)



Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12741
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Lug 2008 02:48    Oggetto: Rispondi citando

Il thread piu' vecchio dell'Olimpo.
Era un commento a questo articolo di Massimo Cavazzini.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Ago 2008 13:41    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Il thread piu' vecchio dell'Olimpo.
Era un commento a questo articolo di Massimo Cavazzini.


..del 2000..quasi 8 anni fa, una altra "era" per internet..
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 22:37    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
zeussino ha scritto:
Il thread piu' vecchio dell'Olimpo.
Era un commento a questo articolo di Massimo Cavazzini.


..del 2000..quasi 8 anni fa, una altra "era" per internet..


Informatico superiore

ROTFL ROTFL ROTFL

l'epoca in cui scorrazavano per le praterie mandrie di Silent runner Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 20 Apr 2010 19:19    Oggetto: Telefonino usa e getta Rispondi citando

Si chiama "consumismo" ed è uno dei peggiori flagelli del pianeta Terra... anche perché in molti non se ne rendono conto... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Ott 2021 23:08    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
l'epoca in cui scorrazavano per le praterie mandrie di Silent runner Sbonk


Già, peccato che adesso si siano quasi estinti.. Ne è rimasto uno solo! TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Ott 2021 07:02    Oggetto: Rispondi citando

Silent, hai fatto bene a riportare a galla questo thread: il più vecchio dell'Olimpo, 21 anni fa.
Un'altra società, altre tecnologie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Ott 2021 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Vero!
Ma se ripenso a quante cose sono state narrate, esplorate, create, scoperte e vissute grazie a questo straordinario luogo di dialogo e informazione che è Zeus News, mi vengono i brividi!
La gratitudine non è sufficiente! Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 23 Ott 2021 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Silent, quoto ogni parola.
Zeus News e l'Olimpo Informatico in questi vent'anni sono stati testimoni e cronisti di un'epoca irripetibile.
E' sufficiente cercare un po' indietro negli anni per riscoprire informazioni ormai dimenticate, ma che sono alla base di ciò che accade oggi.
A mio parere, il valore storico di questa massa di informazioni è imponente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Ott 2021 23:11    Oggetto: Rispondi

E io condivido le tue, anabasi!
Ogni tanto mi scopro a rileggere vecchi articoli che giustamente proponete ed è come fare un viaggio nel tempo!

E lo dice uno che quando è nato, le radio erano ancora a valvole termoioniche e i telefoni, attaccati alle pareti o sul tavolo, e tutti rigorosamente collegati attraverso un filo!
Ho visto nascere ed esplodere la tecnologia, divenire qualcosa che poteva apparire magico solo qualche secolo prima... Ma non è stato solo un esplodere dal punto di vista tecnico e tecnologico! Ho visto crescere più generazioni, sempre più coinvolte in questa meraviglia, ho visto nascere e crescere nuove consapevolezze, abitudini, possibilità...

Ma chi mai si sarebbe immaginato che un telefono, divenuto nel tempo qualcosa che abbiamo chiamato semplicemente "cellulare" potesse soppiantare strumenti quali le cineprese, le macchine fotografiche (e io ne so qualcosa per essere cresciuto da bambino maneggiando questi antichi strumenti ed aver lavorato, da adulto, anche in questo settore) e perfino le vecchie cabine telefoniche?
Per non parlare dei PC.. li ho visti entrare nelle case, divenire strumenti di gioco e di lavoro..

E adesso, se mi guardo intorno, se rileggo i vecchi post, quasi mi commuovo!
Narrano di cose che davvero verrebbero dimenticate se qualcuno non si prendesse la briga e la passione di ricordarcele!
Sono felice di far parte di questa comunità meravigliosa!
Ma questo, devo dirlo con umiltà, lo devo a tutti voi, moderatori, supervisori, amministratori, fruitori, ospiti occasionali, fedeli frequentatori e... perfino i troll.. e poi il Grande Zeus! Silenzioso e potente che muove il tutto...

Sono andato un po' OT, lo ammetto.. Ma siamo fra amici, qualche parola in più ce la possiamo anche dire. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi