Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Posta certificata - come funziona
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Ago 2008 12:23    Oggetto: Posta certificata - come funziona Rispondi citando

Ho bisogno di certificare la data di alcuni documenti ... ho visto che ci sono servizi (anche gratuiti) che, inviando l'allegato, ti rimandano una mail di posta certificata ....

... prima della domanda vorrei cercare di spiegarvi cosa penso di aver capito .... chi fa il servizio riceve il mio file, attraverso un algorimo mi assegna un codice (certificato) che può essere rigenerato soltanto riprovando con lo stesso file; questo codice dovrà dipendere da un sacco di cose ma soprattutto sarà univoco, se cambio qualcosa al documento non riotterrò lo stesso risultato ... ecco, ammesso e non concesso che funzioni così, se adesso io voglio verificare (strada inversa) che un file che mi hanno mandato sia esattamente quello emesso in quella data... che faccio????

(spero di aver trovato il forum giusto) GIA Nik
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Ago 2008 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Proprio gratuito non l'ho trovato, però qui parlano di soli cinque euro (più IVA) all'anno. Mi pare che ci siano anche tutte le istruzioni
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Ago 2008 14:59    Oggetto: Rispondi

... okkei per il gestore ma io vorrei poter controllare che un file che mi viene fornito è stato creato effettivamente il tal giorno .... ovvero:

"La marca temporale viene effettuata da un servizio di un certificatore qualificato (accreditato CNIPA) al quale viene trasmesso l'HASH del file da marcare e sul quale viene generata la marca temporale. L'hash è un file di pochi bytes. La successiva verifica della marcatura temporale avviene tramite una procedura software che rigenera l'hash del file e ne verifica la corrispondenza con l'eguale marcato temporalmente. "
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: