Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 29 Ago 2008 12:23 Oggetto: Posta certificata - come funziona |
|
|
Ho bisogno di certificare la data di alcuni documenti ... ho visto che ci sono servizi (anche gratuiti) che, inviando l'allegato, ti rimandano una mail di posta certificata ....
... prima della domanda vorrei cercare di spiegarvi cosa penso di aver capito .... chi fa il servizio riceve il mio file, attraverso un algorimo mi assegna un codice (certificato) che può essere rigenerato soltanto riprovando con lo stesso file; questo codice dovrà dipendere da un sacco di cose ma soprattutto sarà univoco, se cambio qualcosa al documento non riotterrò lo stesso risultato ... ecco, ammesso e non concesso che funzioni così, se adesso io voglio verificare (strada inversa) che un file che mi hanno mandato sia esattamente quello emesso in quella data... che faccio????
(spero di aver trovato il forum giusto) GIA Nik |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 29 Ago 2008 14:55 Oggetto: |
|
|
Proprio gratuito non l'ho trovato, però qui parlano di soli cinque euro (più IVA) all'anno. Mi pare che ci siano anche tutte le istruzioni |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 29 Ago 2008 14:59 Oggetto: |
|
|
... okkei per il gestore ma io vorrei poter controllare che un file che mi viene fornito è stato creato effettivamente il tal giorno .... ovvero:
"La marca temporale viene effettuata da un servizio di un certificatore qualificato (accreditato CNIPA) al quale viene trasmesso l'HASH del file da marcare e sul quale viene generata la marca temporale. L'hash è un file di pochi bytes. La successiva verifica della marcatura temporale avviene tramite una procedura software che rigenera l'hash del file e ne verifica la corrispondenza con l'eguale marcato temporalmente. " |
|
Top |
|
 |
|