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		| saetta Eroe in grazia degli dei
 
  
 
 Registrato: 25/02/08 11:52
 Messaggi: 129
 
 
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				|  Inviato: 01 Set 2008 10:07    Oggetto: gioco in c |   |  
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				| realizzando un piccolo gioco in c mi sto chiedendo se è necessaria una struttura dati (lista adiacenza,x es)per mantenere le associazioni tra le caselle del percorso e i/il giocatori/e che si trovano in esse ad ogni turno. 
 Disporrò di un file di configurazione(txt) dove ogni riga contiene il numero della casella e il compito da svolgere se un giocatore "cade" in essa.
 Posso fare tutto accedendo al file quando serve o è meglio mantenere tale struttura?
 Ovviamente un giocatore (struct) avrà una var per ricordare la propria posizione e se farò la struttura dati, la inizializzerò in base al file(accedendovi dunque una sola volta(?) ).
 
 grazie.
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		| chemicalbit Dio maturo
 
  
  
 Registrato: 01/04/05 18:59
 Messaggi: 18597
 Residenza: Milano
 
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				|  Inviato: 01 Set 2008 10:27    Oggetto: |   |  
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				| Il file txt è su disco fisso? 
 (Ma che gioco è? Monoutente o multiutente? Per turni o normale? ecc. ecc.)
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		| saetta Eroe in grazia degli dei
 
  
 
 Registrato: 25/02/08 11:52
 Messaggi: 129
 
 
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				|  Inviato: 01 Set 2008 17:28    Oggetto: |   |  
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				| è il gioco dell'oca,multiutente(x uno show televisivo dove i giocatori calpestano fisicamente le caselle) il file sarà nella stessa cartella del progetto e ha il solo scopo di rendere il gioco configurabile nel numero di caselle e il tipo di "penitenze" associate ad esse. Il programma gestisce il lancio dei dadi e i relativi spostamenti dei giocatori, il superamento o meno delle prove assegnate alle caselle e la classifica finale(con distanza di  arrivo).
 
 Mi chiedo se mi convenga inizializzare una struttura dati (struct tabellone_t ) con il contenuto di tale file, in modo da accedervi solo una volta per partita(all'inizio) oppure se è preferibile accedere al file ogni volta che un giocatore cambia casella (e dunque deve sostenere una prova, descritta in tale file.)
 
 il file è in testuale semplice, con righe del tipo:
 
 numeroCasella::::provaDaSostenere
 
 Credo che la prima scelta sia la migliore... ma chissà.
 (Userei una "struct tabellone", che ha anche un campo "puntatore a vettore(lista) di struct casella", i singoli "struct giocatore" avrebbero un campo "puntatore a casella" che mantiene la loro posizione)
 
 è contorto?
 grazie 1000.
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		| freemind Supervisor sezione Programmazione
 
  
  
 Registrato: 04/04/07 21:28
 Messaggi: 4643
 Residenza: Internet
 
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				|  Inviato: 02 Set 2008 08:10    Oggetto: |   |  
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				| Io opterei per mettere in ram lo schema. Al momento non so dirti se l'idea di una struttura tabellone sia comoda; forse basta la lista delle caselle con il puntatore alla persona.
 Anzi, i puntatori alle persone nel caso due giocatori possano trovarsi sulla stessa casella.
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		| SverX Supervisor Macchinisti
 
  
  
 Registrato: 25/03/02 12:16
 Messaggi: 11861
 Residenza: Tokelau
 
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				|  Inviato: 04 Set 2008 17:25    Oggetto: |   |  
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				| è una questione di spazio, secondo me. Se il file è piccolino ti conviene sicuramente leggerlo tutto in una volta all'inizio e basta, tanto non cambia durante il gioco, no?
 Se fosse invece molto molto grande potrebbe essere inutile e dispendioso leggerlo tutto quindi conviene accedere al file solo quando necessario... o passare ad un database.
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