Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
menfis Comune mortale

|
Inviato: 28 Ago 2008 09:31 Oggetto: creare rete fra 2 pc con xp e router Techmade TM-WAR25TC |
|
|
ciao a tutti
sto impazzendo da una settimana cercando di far funzionare una rete fatta da 2 pc e router TM-WAR25TC con alice flat.
Ho collegato il router alla linea telefonica e poi il router ai 2 pc con cavi di rete normali.
L'iconcina dei 2 computerini su entrambi i computer mi dice che il pc è collegato alla rete; sui 2 computer nella proprietà della connessione ho impostato in modo tale da rilevare automaticamente l'indirizzo ip (sul router ho abilitato il DHCP).
Nel router ho inserito nome utente e password di alice, con dsn rilevato automaticamente dall'ISP.
La cosa strana è che uno dei 2 computer va perfettamente su internet, mentre l'altro no; per il 2 computer appena lo accendo mi consente di vedere qualche pagina internet, poi inspiegabilmente non mi visualizza più alcuna pagina internet e non mi visualiza neanche più la pagina delle impostazioni del router, anche se i 2 computerini mi dicono che il computer è connesso alla rete; l'altro computer invece continua a funzionare e navigare perfettamente.
Avevo anche provato a disabilitare il DHCP e ad impostare sui 2 computer un ip statico; sul 1 computer avevo messo:
ip 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1 (ip del router)
dsn lasciato in bianco
sul 2 pc:
ip 192.168.1.3
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1 (ip del router)
dsn lasciato in bianco
sul router ho inserito il nome utente e password di alice e dns da rilevare automaticamente; in questo caso nessuno dei 2 computer si connette a internet, anche se i 2 computerini mi dicono che i pc sono connessi alla rete.
Non so più cosa provare!!!
Vi prego aiutatemi!!!!
Vorrei cercare di utilizzare il router per andare con entrambi i pc su internet.
grazie mille in anticipo!!!! |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 28 Ago 2008 10:59 Oggetto: Re: creare rete fra 2 pc con xp e router Techmade TM-WAR25TC |
|
|
... riprova con i due IP statici come li avevi già impostati, però i DNS non li lasciare in bianco! Metti ad esempio quelli di OpenDNS:
Citazione: | 208.67.222.222 e 208.67.220.220 |
|
|
Top |
|
 |
menfis Comune mortale

|
Inviato: 28 Ago 2008 11:14 Oggetto: |
|
|
grazie
appena torno a casa provo e ti faccio sapere;
ma è normale che pur avendo impostato ip statici ed essendoci i due computerini che mi confermavano la connessione alla rete locale, quando pingavo da un computer l'altro computer non si vedevano fra loro pur essendo collegati alla rete locale? |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 28 Ago 2008 13:03 Oggetto: |
|
|
menfis ha scritto: | ma è normale che pur avendo impostato ip statici ed essendoci i due computerini che mi confermavano la connessione alla rete locale, quando pingavo da un computer l'altro computer non si vedevano fra loro pur essendo collegati alla rete locale? |
Normale non proprio, ma potrebbe essere dovuto all'impostazione del Firewall, sia quello di Windows oppure di uno particolare che stai usando ...
Quoto Sverx, circa l'utilizzo di OpenDNS, al più se invece preferisci usare quello rilasciato dal tuo ISP, inserisci l'indirizzo ip del router ... |
|
Top |
|
 |
menfis Comune mortale

|
Inviato: 28 Ago 2008 13:38 Oggetto: |
|
|
se imposto ip statico sui 2 pc, nel router devo indicargli gli indirizzi fissi che scelgo per i 2 pc o li riconosce lui automaticamente grazie al cavo di rete?
grazie |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 28 Ago 2008 14:24 Oggetto: |
|
|
menfis ha scritto: | se imposto ip statico sui 2 pc, nel router devo indicargli gli indirizzi fissi che scelgo per i 2 pc o li riconosce lui automaticamente grazie al cavo di rete?
grazie |
Nel router non devi segnalare nulla riguardo l'IP dei 2 PC (A meno che te non voglia rendere gli stessi PC accessibili dall'esterno, ma questo è un'altro discorso che non c'entra nulla con il tuo caso), al più puoi escludere dal range del DHCP i 3 indirizzi (192.168.1.1/2/3) per fare in modo che non vengano mai assagnati ad altri PC (Es. Start DHCP Range 192.168.1.5 End DHCP Range192.168.1.10), ma in una rete di dimensioni come la tua non credo sia necessario. Giusto per completezza mi dici il sistema operativo dei 2 PC ??? |
|
Top |
|
 |
menfis Comune mortale

|
Inviato: 28 Ago 2008 15:49 Oggetto: |
|
|
windows xp |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 28 Ago 2008 16:00 Oggetto: |
|
|
Ok
Bene, ora fai pure la prova del firewall tanto da provare a vedere se si pingano o al massimo se riesci a vedere le risorse l'un con l'altro. Per quanto riguarda invece il tuo problema principale, potrebbe benissimo trattarsi di un guasto HW della scheda di rete. Se hai possibilità puoi provare a invertire le schede dei due PC e vedere se risolvi (sempre se sono schede PCI e non integrate nella M/B). Ora come ora una scheda di rete PCI la trovi sui 10 euro quindi una spesa direi accessibile ... |
|
Top |
|
 |
|