Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problemi installazione xp
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lalisca
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Set 2008 09:17    Oggetto: problemi installazione xp Rispondi citando

Ciao a tutti ho un piccolo problema con xp.
alla fine dell'installazione nella fase "registrazione componenti" il pc si pianta e mi appare a video una schermata celeste .
Il Pc è abbastanza obsoleto perchè è un celeron 600 MHz con 512mb di ram e 80 giga di hd.
Potete aiutarmi , è un problema di compatibilità o un problema Hw tipo memoria ram o scheda video integrata ed obsoleta?
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 07 Set 2008 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Questi i requisiti minimi di sistema richiesti per Win XP:

computer dotato di processore a 233 MHz (300 MHz raccomandati) (sistema mono o bi-processore), famiglia Pentium/Celeron, famiglia AMD Athlon/Duron/Sempron o compatibile
128 MB di memoria RAM raccomandata (memoria minima 64 MB)
Almeno 1,5 GB liberi sul disco rigido
Una scheda grafica, e un monitor VGA (800x600) o superiore raccomandato (risoluzione minima: 640x480)
Un lettore CD (DVD opzionale)
Una tastiera e un mouse PS/2 o USB o altro dispositivo di input/puntamento compatibile

Citazione:
alla fine dell'installazione nella fase "registrazione componenti" il pc si pianta e mi appare a video una schermata celeste.

Schermata celeste e basta? nessun messaggio di errore o altro?
lalisca
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Set 2008 11:41    Oggetto: Rispondi citando

si solo una schermata celeste a righe senza messaggi di errore e senza nessuna scritta.
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Set 2008 13:36    Oggetto: Rispondi citando

sembra un problema di scheda video... ma il pc lavora mentre cè questa schermata video??
Profilo Invia messaggio privato MSN
Riverside

MessaggioInviato: 07 Set 2008 15:39    Oggetto: Rispondi citando

lalisca ha scritto:
si solo una schermata celeste a righe senza messaggi di errore e senza nessuna scritta.

Ciao Lalisca, trasciamo il resto un attimo: mi dici per quale ragione sei stata "costretta" a formattare?.
Altra cosa, il sistema operativo precedente installato su quella macchina, quale era? ..... inoltre, quando hai eseguito la formattazione, quale modalità hai scelto NTFS o FAT32?.
lalisca
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Set 2008 19:12    Oggetto: Rispondi citando

allora su questo pc era installato un win 98 .Successivamente è stata aggiunta della ram fino ad arrivare a 512 mega.
I requisiti minimi richiesti da xp sono rispettati . l'installazione procede bene fino a che ad un certo punto scompaiono le scritte pubblicitarie di xp , rimane solo la schermata celeste ed il pc sembra piantarsi, anche il led dell'hd è spento.
C'è una soluzione??
la formattazione è ntfs
Riverside

MessaggioInviato: 09 Set 2008 12:07    Oggetto: Rispondi citando

A prima vista, più che problemi di scheda video, mi appare un problema legato all'HD forse danneggiato.
Suggerirti una FBL (formattazione a basso livello) dell'HD mi appare, però, eccessivo.
Riprova con la normale formattazione e vedi se, questa volta, l'installazione viene portata a termine.
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Set 2008 13:09    Oggetto: Rispondi citando

hai deto che il pc conteneva win 98 ti conviene fare una cosa vai sul sito de produttore del pc e guarda se ci sono i driver per xp è molto probabile che qualche componente non gira con xp e ti crea questo difetto a che punto dell'installazione si blocca??
Riverside

MessaggioInviato: 09 Set 2008 15:57    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
hai deto che il pc conteneva win 98 ti conviene fare una cosa vai sul sito de produttore del pc e guarda se ci sono i driver per xp è molto probabile che qualche componente non gira con xp e ti crea questo difetto

Shocked ed una volta scaricati (ammesso che li trovi),come li installa i fantomatici driver se non può installare il sistema operativo?
grifone1900 ha scritto:
a che punto dell'installazione si blocca??

lo ha chiarito nel primo post:
Citazione:
Ciao a tutti ho un piccolo problema con xp.
alla fine dell'installazione nella fase "registrazione componenti" il pc si pianta e mi appare a video una schermata celeste.
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Set 2008 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
grifone1900 ha scritto:
hai deto che il pc conteneva win 98 ti conviene fare una cosa vai sul sito de produttore del pc e guarda se ci sono i driver per xp è molto probabile che qualche componente non gira con xp e ti crea questo difetto

Shocked ed una volta scaricati,come li installa i fantomatici driver se non può installare il sistema operativo?

ROTFL ma chi ha mai detto di scaricarli ??!! ma dove li leggi i post???

il mio consiglio è di vedere se l'hardware che ha lei è compatibile con xp per tua informazione vista la risposta che hai dato quando si vuole passare ad un sistema successivo bisogna controllare che ci siano disponibli i driver del produttore o per lo meno il produttore segnali sul sito che l'hardware è compatibile con xp, essendo creato prima nessuno puo confermare che sia compatibile.... Mr. Green
Riverside

MessaggioInviato: 09 Set 2008 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Mi arrendo e ci rinuncio Silenced
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Set 2008 16:18    Oggetto: Rispondi citando

prova a seguire questa procedura:
inserisci il cd di windows gli fai fare il boot premi un tasto per farlo partire dopo aver caricato la prima schermata e apparirà

premi invio per installare

R per usare la console di ripristino

F3 per uscire

premi R

ti apparirà una schermata nera dovrai aspettare finche ti chiederà a quale windows vuoi accedere

come regola avrai solo

1 c:\windows

digita 1 sperando che non ti chieda la password dovrebbe darti o

c:\ o c:\windows

cmq a questo punto scrivi c:\windows\chkdsk /p e premi invio farà un controllo dei file di sistema una volta finito scrivi

exit e premi invio

al riavvio aspetti che parte l'installazione e riprova a vedere se ora va avanti
lalisca
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 09 Set 2008 19:56    Oggetto: Rispondi

allora :
ho provato su due hard disk differenti ed il problema si riprenta per entrambi
ho pensato anche io al problema dei driver ed ho pensato di inserirli sul cd di xp con nlite ma il problema è che il pc è che non trovo il sito della dex con un minimo di supporto.
Infatti il pc è un DEX WEB 8771 atx commercializzato a suo tempo dalla computer discount.Cmq ora provo il metodo che mi avete consigliato e vi faccio sapere.Se avete altre idee e potete darmi una mano ve ne sarò infinitamente grato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: