Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Passare a Ubuntu...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 18 Set 2008 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Perchè non provi con il pacchetto di gparted per allargare un pò le partizioni??

E' così divertente... Grrr

ghgh...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 18 Set 2008 15:17    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:
Perchè non provi con il pacchetto di gparted per allargare un pò le partizioni??

E' così divertente... Grrr

ghgh...

non vorrei intaccare le altre partizioni e fare un PATATRACK!

...perchè? a te cosa è successo..? Ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 18 Set 2008 15:36    Oggetto: Rispondi citando

No bè, gparted funziona...solo che la modifca può far sballare qualcosina... può...non sempre...

poi bè, io ho avuto dei lunghi colloqui con gparted, editor partizioni all'installazione, con mk66...

Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Set 2008 20:58    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
MK66 ha scritto:
Hai fatto un pò di pulizia?
si, già fatta e il comando sudo dpkg --purge lo lancio più o meno mensilmente, non si sa mai Smile

Hai pulito anche la cache di apt?

zius ha scritto:
io, oltre al classico utilizzo casalingo, ho installato software per la grafica, il web design e anche per un leggero (primitivo!) video editing: quindi oltre a Gimp, Inkscape, vari editor per i linguaggi di programmazione web oriented, diversi software per il multimedia (duplicazione DVD, Kino per l'editing video, WINE per utilizzare Flash MX e altro...) occupo uno spazio TOTALE di 3,5 GB su 4 GB di disco.
Ma se avessi più spazio farei anche di più, mi sento un po' stretto Confused

Capito... come sono combinate le tue partizioni?
(posta il risultato di
Codice:
sudo fdisk -l
l'ultima è una L minuscola, e vediamo le tue partizioni, altrimenti posta uno screenshot di gparted)

zius ha scritto:
P.S.
Bisogna tener conto che WINE mette i software windows nella cartella Home, da quanto ho potuto vedere.

Si, ricrea l'ambiente windows in una cartella nascosta della tua home.

Per la modifica delle partizioni, prima di tutto backup completo, poi posta come sono sistemate attualmente e, preferibilmente, usa il Live CD di Gparted, che ha qualche vantaggio in più rispetto al gparted installato.

Ma prima vediamo, che forse si risolve senza eccessive tribolazioni Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 19 Set 2008 09:16    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

Per la modifica delle partizioni, prima di tutto backup completo, poi posta come sono sistemate attualmente e, preferibilmente, usa il Live CD di Gparted, che ha qualche vantaggio in più rispetto al gparted installato.


o anche il live cd di ubuntu con il partion editor...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 19 Set 2008 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Scusate una domandina su l'antivirus.

Sento spesso dire che Linux ed affini quasi non necessitano di antivirus perchè molto più sicuri dei sistemi Windows. Siccome sono uno che non si fida mai volevo sapere se c'erano antivirus consigliabili.

Io utilizzo su Xp Panda Internet Security e ho visto sul sito che esiste anche una versione per Linux. Considerando che Ubuntu diventerà il sistema principale e che Xp probabilemnte non vedrà più internet, posso fare il trasloco dell'antivirus o ce ne sono altri migliori??

Grazie!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 19 Set 2008 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Io non lo uso.... però si può guardare qui: http://sicurezza.html.it/articoli/leggi/2122/i-migliori-antivirus-per-linux/


e per curiosità proverò clamav...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Set 2008 21:19    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:
MK66 ha scritto:

Per la modifica delle partizioni, prima di tutto backup completo, poi posta come sono sistemate attualmente e, preferibilmente, usa il Live CD di Gparted, che ha qualche vantaggio in più rispetto al gparted installato.


o anche il live cd di ubuntu con il partion editor...

Si, naturalmente... deve comunque operare da Live.

Il Live CD di Gparted ha un'opzione particolare: permette di spostare le partizioni fisicamente (non solo ridurle o espanderle, ma proprio materialmente trascinarle...), il problema è che ci sta un sacco di tempo e... a volte non funziona, e quando ti avvisa è troppo tardi... Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Set 2008 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
Scusate una domandina su l'antivirus.

Sento spesso dire che Linux ed affini quasi non necessitano di antivirus perchè molto più sicuri dei sistemi Windows. Siccome sono uno che non si fida mai volevo sapere se c'erano antivirus consigliabili.

Io utilizzo su Xp Panda Internet Security e ho visto sul sito che esiste anche una versione per Linux. Considerando che Ubuntu diventerà il sistema principale e che Xp probabilemnte non vedrà più internet, posso fare il trasloco dell'antivirus o ce ne sono altri migliori??

Grazie!!

Tra il link di Seahawk e le guide che trovi nelle prime posizioni delle due sezioni Linux e Ubuntu per l'installazione di antivirus, non dovresti avere problemi.

Vorrei solo far presente che, in realtà, l'antivirus su Linux serve solamente per proteggere un'eventuale partizione Windows dall'entrare in contatto con file infetti che comunque, in ambiente Linux non hanno alcun modo di funzionare.

Edit: ho appena visto questo se può esserti utile Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 19 Set 2008 23:04    Oggetto: Rispondi citando

e si...ma ad esempio clamav non mi va seguendo la guida....provo avg dal tuo link..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 19 Set 2008 23:38    Oggetto: Rispondi citando

per le partizioni:
questo è il mio HD (non ridete)

il fatto è che non vorrei fare esperimenti, se non quando mi deciderò a piallare tutto e rifare un partizionamento da zero... che dite? Rolling Eyes


per l'antivirus:
ma sicuro di non voler provare a installare avira antivir...? Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Set 2008 00:04    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
per le partizioni:
questo è il mio HD (non ridete)

il fatto è che non vorrei fare esperimenti, se non quando mi deciderò a piallare tutto e rifare un partizionamento da zero... che dite? Rolling Eyes

E chi ride? Nel piccolo è ben sistemata, certo che installando parecchio si satura subito Think
Se hai intenzione (in un prossimo futuro) di dare una sistemata, allora è meglio aspettare, ora come ora, puoi recuperare in modo praticamente indolore solo i 500MB della swap, ma non credo che facciano una differenza sostanziale...
Piuttosto, vista la piccolezza della home, deduco che archivi i tuoi lavori quotidianamente in qualche disco esterno... Think
Quella partizione Dati ti serve di quelle dimensioni? O hai modo di levarci qualcosa (archiviandolo altrove) e poterla quindi ridurre un pochino?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 20 Set 2008 09:20    Oggetto: Rispondi citando

IoI

non sono l'unico ad avere avuto un disco fisso "a pezzi" Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 20 Set 2008 14:41    Oggetto: Rispondi citando

L'installazione è avvenuta con successo!!!

Dopo tutto il pomeriggio di ieri per formattare e re-installare Xp con solo il programma per l'editig ed il driver per la stampante-scanner, ho passato le ultime due ore e mezza ad installare ed aggiornare Ubuntu.
Finalmente ci sono!!!!

E funziona proprio tutto!!! Very Happy

Ora non mi resta altro che conoscere meglio il sistema e aggiustare ancora un paio di cosine, cercare programmini che possano interessarmi e divertirmi un pò!!

Grazie ancora a tutti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 20 Set 2008 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Mettiamo un tag: RIsolto

Poi CinCin

E infine: Mission complete 8)

Bravi ragazzi, avete fatto un buon lavoro! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Set 2008 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
L'installazione è avvenuta con successo!!!

Dopo tutto il pomeriggio di ieri per formattare e re-installare Xp con solo il programma per l'editig ed il driver per la stampante-scanner, ho passato le ultime due ore e mezza ad installare ed aggiornare Ubuntu.
Finalmente ci sono!!!!

E funziona proprio tutto!!! Very Happy

Ora non mi resta altro che conoscere meglio il sistema e aggiustare ancora un paio di cosine, cercare programmini che possano interessarmi e divertirmi un pò!!

Grazie ancora a tutti!!!

Ottimo Vittoria

Clicca col destro su uno qualsiasi dei 3 menù e seleziona Modifica menù... noterai che ci sono alcune voci non selezionate, seleziona tutto quello che vuoi visualizzare e clicca su OK (non su Ripristina, altrimenti avrai lavorato per niente).
A quel punto, esplora tutti i comandi e divertiti... Very Happy

seahawk ha scritto:
Mettiamo un tag: RIsolto

Poi CinCin

E infine: Mission complete 8)

Bravi ragazzi, avete fatto un buon lavoro! Razz

ROTFL ROTFL ROTFL

Perchè dici "avete"? Trovo meglio dire "abbiamo", o non ti sei accorto di aver postato anche te in questa discussione? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 21 Set 2008 08:41    Oggetto: Rispondi citando

Ho notato che non mi funziona F-Spot; lo lancio, esce il simbolo del caricamento ma il programma non parte. Boh...

Per il resto funziona tutto, anche se molte cose sono in inglese. Comunque ho già visto l'altro topic che parla dell'argomento e proverò a seguire i consigli che son già stati dati lì.

Poi man mano utilizzerò approfonditamente i vari programmi sicuramente avrò ancora di che stressarvi... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 21 Set 2008 10:40    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

seahawk ha scritto:
Mettiamo un tag: RIsolto

Poi CinCin

E infine: Mission complete 8)

Bravi ragazzi, avete fatto un buon lavoro! Razz

ROTFL ROTFL ROTFL

Perchè dici "avete"? Trovo meglio dire "abbiamo", o non ti sei accorto di aver postato anche te in questa discussione? Wink


Nono, era per dire che io sono stato il boss a coordinare le operazioni Popcorn
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 21 Set 2008 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti a tutti, ma in particolare a Lupo Solitario per l'installazione effettuata Wink
Una curiosità, Lupo: com'è finito il toto-partizioni? Come le hai suddivise? Smile

MK66 ha scritto:
...ora come ora, puoi recuperare in modo praticamente indolore solo i 500MB della swap...
Question ...e restare senza swap? vabbè che ne utilizzo sempre poca (al max 30/40 MB) perchè ho settato l'utilizzo della memoria in modo che la swap venga utilizzata solo in casi "estremi", quando resto davvero a corto di RAM (ho utilizzato un suggerimento trovato nell'Olimpo, che ora non riesco a ritrovare)...

MK66 ha scritto:
Piuttosto, vista la piccolezza della home, deduco che archivi i tuoi lavori quotidianamente in qualche disco esterno... Think
fuochino Smile
Per ogni dato, compresa la posta elettronica, utilizzo il disco DATI (file system NTFS). In questo modo è accessibile anche da Windows, se dovesse servire (compresa la posta elettronica 8) ).
La home la utilizzo solo per le impostazioni e per tenerci i file su cui sto lavorando, mentre le cartelle Documenti, Immagini, Video ecc contengono solamente dei link alle relative cartelle presenti su DATI (stesse cartelle utilizzate con Windows).

MK66 ha scritto:
Quella partizione Dati ti serve di quelle dimensioni? O hai modo di levarci qualcosa (archiviandolo altrove) e poterla quindi ridurre un pochino?
per quanto scritto sopra, non posso ridimensionarla più di tanto, mi serve capiente (spesso arrivo a saturarla, pur avendo un disco esterno per l'archiviazione!).
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Set 2008 20:55    Oggetto: Rispondi

Lupo Solitario ha scritto:
Ho notato che non mi funziona F-Spot; lo lancio, esce il simbolo del caricamento ma il programma non parte. Boh...

Io non lo sopporto F-Spot, quindi la prima cosa che faccio è eliminarlo e sostituirlo con Gthumb, che trovo molto meglio, sia per le foto che per la visualizzazione grafica
Lupo Solitario ha scritto:
Per il resto funziona tutto, anche se molte cose sono in inglese. Comunque ho già visto l'altro topic che parla dell'argomento e proverò a seguire i consigli che son già stati dati lì.

Ok, quindi non te la linko... Wink
Lupo Solitario ha scritto:
Poi man mano utilizzerò approfonditamente i vari programmi sicuramente avrò ancora di che stressarvi... Very Happy

Siamo qui... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi