Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Passare a Ubuntu...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Set 2008 21:01    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
MK66 ha scritto:
...ora come ora, puoi recuperare in modo praticamente indolore solo i 500MB della swap...
Question ...e restare senza swap? vabbè che ne utilizzo sempre poca (al max 30/40 MB) perchè ho settato l'utilizzo della memoria in modo che la swap venga utilizzata solo in casi "estremi", quando resto davvero a corto di RAM (ho utilizzato un suggerimento trovato nell'Olimpo, che ora non riesco a ritrovare)...

No, la mia idea era di creare un file di swap (al posto della partizione) e recuperare quindi lo spazio, ma non credo faccia differenza sul tuo sistema Think
zius ha scritto:
MK66 ha scritto:
Piuttosto, vista la piccolezza della home, deduco che archivi i tuoi lavori quotidianamente in qualche disco esterno... Think
fuochino Smile
Per ogni dato, compresa la posta elettronica, utilizzo il disco DATI (file system NTFS). In questo modo è accessibile anche da Windows, se dovesse servire (compresa la posta elettronica 8) ).
La home la utilizzo solo per le impostazioni e per tenerci i file su cui sto lavorando, mentre le cartelle Documenti, Immagini, Video ecc contengono solamente dei link alle relative cartelle presenti su DATI (stesse cartelle utilizzate con Windows).

MK66 ha scritto:
Quella partizione Dati ti serve di quelle dimensioni? O hai modo di levarci qualcosa (archiviandolo altrove) e poterla quindi ridurre un pochino?
per quanto scritto sopra, non posso ridimensionarla più di tanto, mi serve capiente (spesso arrivo a saturarla, pur avendo un disco esterno per l'archiviazione!).

Ottimo sistema, davvero Very Happy

Ho l'impressione che per sistemare le dimensioni occorra fare un buon lavoro di progettazione a tavolino... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Set 2008 07:06    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
Complimenti a tutti, ma in particolare a Lupo Solitario per l'installazione effettuata Wink

Mi associo, e saluto il nuovo membro di questo piccolo club, qui nell'Olimpo Wink Very Happy

zius ha scritto:
Per ogni dato, compresa la posta elettronica, utilizzo il disco DATI (file system NTFS). In questo modo è accessibile anche da Windows, se dovesse servire (compresa la posta elettronica 8) ).
La home la utilizzo solo per le impostazioni e per tenerci i file su cui sto lavorando, mentre le cartelle Documenti, Immagini, Video ecc contengono solamente dei link alle relative cartelle presenti su DATI (stesse cartelle utilizzate con Windows).

Ehi, sembriamo gemelli (almeno per quanto riguarda il pc)! Wink
Nemmeno ci fossimo messi d'accordo... 8)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 22 Set 2008 08:26    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
Complimenti a tutti, ma in particolare a Lupo Solitario per l'installazione effettuata Wink
Una curiosità, Lupo: com'è finito il toto-partizioni? Come le hai suddivise? Smile


Per le partizioni ho seguito i consigli di MK66, ossia dei 120GB originali ne ho riservati circa 80GB per Windows il resto per Ubuntu suddiviso in 6GB per la partizione di sistema, 2GB alla swap e il restante quasi 30Gb per la home.
Considerando che Ubuntu è già bello che pronto con tutti i programmi che potrebbero/dovrebbero servirmi direi che sono già quasi a posto con le intsallazioni e quindi la partizione di sistema dovremme bastarmi (ad oggi il monitor di sistema mi dice che è utilizzata al 44%); in più la partizione di swap per quel poco che ho visto sbirciando nel monitor di sistema non è quasi mai usata mentre la home è ancora intonsa o quasi. Poi c'è da dire che se mi serve spazio ho un hard disk esterno da 500GB, per cui credo di poter stare tranquillo. Smile

P.S. Ho detto qualche castronata nel ragionamento sulle partizioni???

Ci tengo però a dire che Ubuntu mi sta sorprendendo per le potenzialità che sta offrendo; magari alcune cose sono ancora ostiche per chi come me arriva da anni di sistemi Windows, per esempio Synaptic è potente e pieno di roba ma molti pacchetti hanno nomi poco intuitivi (va beh c'è la descrizione e basta perderci un pò di tempo), però avere un sistema operativo che parte in meno di un minuto senza mai bloccarsi all'avvio ripaga in pieno. Anche tante piccole cose come gli effetti grafici, la gestione delle aree di lavoro o il sempice fatto che dopo l'installazione sia già bello che pronto per lavorare sopperiscono al piccolo "sbattimento" richiesto per adeguarsi.

Di nuovo grazie a tutti per avermi aiutato a cambiare!!!

P.P.S. tanto per dirne una, dopo aver re-installato Xp ed aver installato tutti i programmi l'ho acceso prima ancora di installare Ubuntu e già dava problemi all'avvio... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 22 Set 2008 08:36    Oggetto: Rispondi

Lupo Solitario ha scritto:
...il resto per Ubuntu suddiviso in 6GB per la partizione di sistema, 2GB alla swap e il restante quasi 30Gb per la home.

6 GB per il sistema sono già 2 GB in più rispetto a me, per cui penso che dovresti poter stare tranquillo.
Per il resto direi che è OK, molto dipende, in effetti, da come una persona decida di sfruttare i due sistemi operativi; nel tuo caso capisco che sfrutterai la home per ogni esigenza (mentre io mi appoggio ad una partizione a parte, in comune con Windows): con 30 GB + 500 GB esterni... hai voglia! Smile

Anabasi ha scritto:
Ehi, sembriamo gemelli (almeno per quanto riguarda il pc)! Wink
Nemmeno ci fossimo messi d'accordo... Cool

Ciao
Anabasi, vecchio mio! Squeeze Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi