Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
superfabio90 Eroe

|
Inviato: 15 Ago 2008 22:53 Oggetto: Final Fantasy sta invecchiando? |
|
|
Ciao a tutti i videogiocatori.
Da un pò di tempo mi sono posto un problema: ma quelli che creano la celeberrima saga di Final Fantasy (sempre sia lodata), sono a corto di idee o soffrono di qualche malattia che indebolisce le cervella?
Il fatto è che gli ultimi episodi di FF sono sempre più deludenti.
Ma, facciamo un passo indietro.
Nel 1997 approda in europa la saga, con il Supremo, l'Altissimo, Sua Maestà, ecc.., Final Fantasy VII. Capolavoro.
Poi esce Final Fantasy VIII, altro titolo splendido, seguito dal IX, che molti dicono essere tra i migliori.
Poi, con l'arrivo della Play 2, problemi.
Final Fantasy X è uno splendido titolo (io gli do come voto 9), ma iniziano a esserci delle cose qua e la che non gradisco affatto.
Final Fantasy X-2 è una mezza delusione. Non tanto per il gioco in se, ma perchè non ha nulla a che vedere con il suo predecessore. Inoltre, la storia non è molto avvincente.
Ultimo titolo della saga. Final Fantasy XII. Non so voi cosa ne pensiate, ma io sono rimasto deluso tantissimo. La storia è inesistente, l'originalità è ridotta a zero (Vaan è la copia mocciosetta di Tidus, Penelo è la copia timida e meno bella di Rikku, Ashe è la copia un pò presuntuosa di Yuna, Fran è la copia delle conigliette di PlayBoy e Balthier è copiato da Irvine di FFVIII, per fare alcuni esempi). Si salva solo per il sistema di combattimento, nulla più.
Inoltre, gli ultimi episodi, sono sempre PIù FACILI! Cavolo, sembra che ci debba giocare un branco di deficienti! Nel tempo hanno solo riempito i giochi di missioni secondarie impossibili da fare senza guida (così, chi se la compra, ci sta a giocare per decine di ore) e hanno tolto storia, emozioni e spirito di scoperta. Nel 12 sai sempre dove andare (te lo dicono).
Per concludere: cosa ne pensate di questo argomento? Se non siete d'accordo su alcuni punti, dibattete.
Che speranze nutrite per l'arrivo del 13'imo capitolo?
Ciao a tutti. Superfabio90. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 31 Ago 2008 22:10 Oggetto: |
|
|
Concordo col giudizio su FF X (ci ho giocato) e ancora di più sul fatto che FF X-2 (provato a casa di un conoscente) fosse "poco ispirato"... Il discorso sui cambi d'abito delle protagoniste mi è sembrato una cavolata, forse giocando regolarmente si ha un'impressione diversa, non saprei...
Durante queste vacanze ho provato FF VII-Crysis Core sulla Psp di un amico e mi è sembrato piuttosto deludente
In conclusione anch'io ho avuto l'impressione di un peggioramento generale, acnhe se FF XI (quello On-line) a occhio non sembra malaccio  |
|
Top |
|
 |
superfabio90 Eroe

|
Inviato: 01 Set 2008 00:29 Oggetto: |
|
|
Non ho mai visto FFXI on-line, non so dire come sia.
Riguardo al cambio d'abito dell'X-2, movimentava il gioco perchè variava i combattimenti (nel senso che il personaggio non faceva le stesse cose per tutto il gioco, ma variava abilità e caratteristiche personali, inoltre, per i combattimenti più tosti, non era semplice trovare combinazioni adeguate fra i personaggi. Ogni vestito aveva pro e contro da stabilizzare con quello delle altre due).
Da poco ho finito Final Fantasy Origins (solo l'1), e l'ho trovato eccezionale! è vero che la grafica è completamente diversa dall'originale (che adesso sarebbe ingiocabile), ma non è dalla grafica che si dovrebbe partire per valutare un videogioco.
Ho completato anche FF5, bellissimo, senza parole.
è per questi motivi che mi rammarico. è difficile trovare giochi del 1988/1993 più belli di quelli attuali, ma a volte capita. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 01 Set 2008 16:02 Oggetto: |
|
|
superfabio90 ha scritto: | ma non è dalla grafica che si dovrebbe partire per valutare un videogioco. |
sono pienamente daccordo  |
|
Top |
|
 |
|
|