Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 14 Ago 2012 15:55 Oggetto: Razionalizzare i miei provider di hosting |
|
|
Allora allora, disturbo i sommi dei dell'Olimpo per una questione di cui mi intendo poco.
Vorrei fare un po' di ordine sui miei provider. Al momento ho:
a) 3 spazi a bassissimo costo (12 euro l'anno) su tophost.it
b) uno spazio a 7 dollari al mese su 1and1.com, che ospita 2 siti, uno dei quali ha un solo dominio e l'altro ne ha 4. Anche tutti i domini di questi siti sono ospitati da 1and1.com
c) uno spazio su hostgator.com a 4 dollari al mese, che ospita un altro sito e un altro paio di "esperimenti", che al momento non hanno dominio ma che potrebbero un giorno averlo (ma per questo dovrei fare l'upgrade da 4 a 7 dollari al mese)
Ora, dal punto di vista della velocità, hostgator è di gran lunga il più performante. Va di brutto, le pagine si caricano in un attimo.
Ora, confesso che spendere tutti sti soldi non mi sembra intelligente, quindi vorrei passare a un unico provider. La scelta, per forza di cose, sarebbe hostgator, quindi passerei al piano a 7 USD/mese + una cinquantina di dollari l'anno per tutti i domini.
Ha senso questa cosa? Risparmierei circa 70 dollari l'anno eliminando 1and1.com (non risparmierei granché eliminando i 3 siti tophost, perché il solo dominio acquistato su hostgator costa praticamente quanto dominio + hosting su tophost).
Le mie domande sono:
1) Ha senso unificare? O conviene avere diverse cose su diversi provider? Considerate che non è il razzo della NASA che ho su quei siti, sono siti che ho fatto per diletto e se hanno qualche ora all'anno (ma in fondo anche al mese) di downtime non muoio.
2) Le prestazioni di hostgator resterebbero elevate se carico tutti i miei siti su un unico spazio? Al momento ho pochissimo traffico, circa 5,000 visitatori e 50,000 visualizzazioni di pagina al mese in totale per tutti i miei siti messi insieme. Ma vorrei che il caricamento, il processamento del php, la connessione ai DB MySQL fossero belle veloci! Al momento su 1and1.com non è così, anche con poco traffico.
3) Il file .htaccess: questo è il domandone. Uno dei due siti su 1and1.com ha un file .htaccess bello grosso (una cinquantina di righe, con parecchie condizioni, etc...). Se metto tanti domini e li faccio tutti puntare allo spazio internet su hostgator, poi devo reindirizzarli ognuno alle rispettive cartelle. Che io sappia, l'unico modo di fare questo è .htaccess! Quindi è un massacro, dovrei avere un file .htaccess enorme con dentro la suddivisione del traffico tra i vari siti + le redirezioni per ognuno dei singoli siti. Questo non rischia di rallentare le prestazioni del server?
Se ho detto inesattezze in quanto ho scritto sopra, sarei felice di essere corretto. Accetto consigli e suggerimenti! Grazie a tutti per la lettura
Ciao! |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2012 16:10 Oggetto: |
|
|
Attenzione!!!
Da qui sembra che su Hostgator si possa avere diversi domini e ogni dominio punta versa una cartella diversa dello stesso spazio. MITICO!!!!!!
Su 1and1.com invece tutti i domini puntano alla root del tuo spazio e poi se vuoi che puntino a diverse cartelle dove hai diversi siti devi sbatterti a redirezionarli con .htaccess.
Mi sa davvero che mando tutti al diavolo e tengo solo hostgator, anche se qualche tempo fa mi hanno davvero fatto incavolare, ma i server che hanno sono una bomba. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 24 Ago 2012 19:46 Oggetto: |
|
|
OK, allora, ho trovato una soluzione di cui sono (finora) estremamente soddisfatto.
1) Ho tutti i miei domini su 1&1, dove costano relativamente poco (10 USD/anno, contro 15 USD/anno su Hostgator)
2) Ho un unico spazio web su Hostgator, un account Baby a 8 USD/mese, che può ospitare infiniti "addon domains" e io ne ho creati tanti quanti sono i miei domini
3) Su 1&1 ho sostituito i DNS di default con quelli di Hostgator, così ogni dominio porta alla cartella giusta nel mio spazio su Hostgator.
Hostgator dichiara, per lo shared hosting, spazio e banda illimitati... Ovvio che stanno mentendo, ma chiudo un occhio. I loro server sono MOLTO più veloci che quelli di 1&1, i miei siti hanno ricevuto una gran botta di vita dopo il trasferimento, le pagine si caricano molto più in fretta, anche le elaborazioni php e le query SQL vanno come un lampo.
Altro vantaggio: molti consigliano di avere domini e hosting con provider diversi, così se un giorno non sei più soddisfatto dell'hosting che hai, non possono metterti i bastoni fra le ruote impedendoti di redirezionare i domini o settare i DNS.
Ciao e buona giornata a tutti! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 25 Ago 2012 13:10 Oggetto: |
|
|
Ehilà Zapo....te la sei suonata e cantata da solo....
Grazie della condivisione della tua esperienza....informazioni comunque utili.
 |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 25 Ago 2012 18:48 Oggetto: |
|
|
Ebbene sì, ho fatto un discorso tra me e me!
Buona giornata! |
|
Top |
|
 |
|
|