Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* differenze tra i router
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bimicky
Semidio
Semidio


Registrato: 17/05/07 07:26
Messaggi: 336

MessaggioInviato: 05 Set 2008 08:24    Oggetto: * differenze tra i router Rispondi citando

ciao a tutti.
io ho un digicom michelangelo-mi pare Laughing -che è anche access point e va a 24 mbps.
mio marito in giro per negozi ha visto che ci sono router da 108 mbps.
mi spiegate cosa varierebbe se sostituissi il vecchio router con uno nuovo? a cosa servono sti mbps?
illuminatemi!!!!
grazie!
micky
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 05 Set 2008 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Allora, il tuo Michelangelo ha una velocità di trasmissione di 54 mbps mentre i modelli visti da tuo marito a 108 (quindi il doppio, teoricamente) ...
In pratica è il volore di velocità di trasmissione (in questo caso su reti senza fili), e questo aumenterebbe le "prestazioni" di comunicazione tra il tuo router e il PC/Notebook che si collega via access point (ma solo per la LAN interna, non aumenta le performance per la navigazione su internet). E' da tenere presente che se cambi il router devi cambiare anche il dispositivo wireless che ti permette di collegartici per sfruttare al massimo la velocità ... mbps non è altro che l'unità di misura (mega bits per seconds), vedila un pò come Km/h ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bimicky
Semidio
Semidio


Registrato: 17/05/07 07:26
Messaggi: 336

MessaggioInviato: 05 Set 2008 09:36    Oggetto: Rispondi citando

grazie!!
ma in base a questa cosa, per caso...c'è possibilità di prendere la rete anche da una maggiore distanza o non c'entra nulla?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 05 Set 2008 09:49    Oggetto: Rispondi citando

No, non credo che influisca sulla distanza di trasmissione/ricezione. Anche perchè ci solo altri fattori da valutare (muri, interferenze ecc.) che possono degradare il segnale.
A grandi linee vedila solo come un aumento di velocità di comunicazione tra i PC connessi sul router/AP, ininfluente riguardo la comunicazione tra Router/AP ed Internet.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Set 2008 11:50    Oggetto: Rispondi citando

bimicky ha scritto:
grazie!!
ma in base a questa cosa, per caso...c'è possibilità di prendere la rete anche da una maggiore distanza o non c'entra nulla?
Possono esserci delle combinazioni di router (o acces spoint) - antennina che offrono una portata maggiore.

Dovresti vedere se è indicata la portata nelle caratteristiche del router
(portata che però come diceva maury dipende da muri, ecc. ecc. ).

Un'altra possibilità per aumentare la portata è usare un ripetitore di segnale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bimicky
Semidio
Semidio


Registrato: 17/05/07 07:26
Messaggi: 336

MessaggioInviato: 05 Set 2008 12:33    Oggetto: Rispondi citando

ari-grazie!
mio marito ha prso un belkin n1 mimo.
pare che sia una novità(??) e che garantisca anche una "portata" più potente.
che mi dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 05 Set 2008 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bimicky
Mah, posso solo dirti quello che ho trovato in rete, purtroppo non ho mai avuto tra le mani quel modello. Comunque tra siti specializzati e forum vari la caratteristica principale era proprio un'elevata copertura dell'area (sempre tenedo conto le variabili di disturbo elencate prima) ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bimicky
Semidio
Semidio


Registrato: 17/05/07 07:26
Messaggi: 336

MessaggioInviato: 06 Set 2008 07:15    Oggetto: Rispondi citando

stamattina lo riporto in negozio: ha un alimentatore inglese!
e comunque, sì, copre di più ma i miei muri -mi sono informata- purtroppo sono tutti grossi e portanti e quindi non cambia nulla.
i ripetitori?
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 06 Set 2008 12:38    Oggetto: Rispondi citando

scusa ma quanto è grossa casa?? non ti basta un n1?? sulla scala delle prestazioni l'N1 è il piu potente ed arriva ad una copertura di 100 mq e senza ostacoli anche un raggio di 500 mq (tipo giardino) visto che stai tornando al negozio chiedigli anche l'antenna di ampliamento molte case di router vendono delle antenne da 20-30 cm per aumentare le prestazioni al massimo e cmq anche una buona configurazione porta a netti miglioramenti del segnale
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bimicky
Semidio
Semidio


Registrato: 17/05/07 07:26
Messaggi: 336

MessaggioInviato: 06 Set 2008 13:06    Oggetto: Rispondi citando

grifone Embarassed la casa è molto grande!il problema credo siano i muri: sono molto spessi.
dovrei fare un disegno per farti capire: è una villa, la casa di famiglia di mio marito, e ci abitiamo in 3, noi, suoceri e cognati.
ora, l'idea era quella di far ricevere il segnale anche nell'ultima stanza della casa, che dista circa 18-20 metri dal router. il seganle viene percepito molto buono da un laptop che si trova a circa 10 metri ma ai 18 non arriva.in questi 18 metri ci sono 3 muri attraverso il quale il segnale deve passare. evidentemente i muri sono troppo spessi ( la casa ha 35 anni).
però devo spiegarti bene come è messo questo router: il pc desktop è al piano di sopra ed ho dovuto passare il cavo ethernet che si collega al modem-router attraverso i muri, perchè altrimenti al piano di sotto il segnale non arriva ( parliamo del michelangelo wave della digicom). il cavo è lunghetto( circa 10 metri) e comunque all'inizio ho dovuto faticare un bel pò per avere il segnale ( non mi ricordo più però come ho fatto...sono un disastro).
la postazione del mio laptop è a circa 3 mt dal router e la forza del segnale è eccellente.
con il modem N1 posizionato su a fianco del desktop il segnale quaggiù arrivava ma molto basso ( confesso l'ho provato utilizzando un alimentatore alternativo, ma scaldava tantissimo, non mi convinceva. Confused )
in compenso nella stanza lontana 18 mt da qui il segnale arrivava Laughing
...ora, mi hai parlato di una buona configurazione del modem/router.magari io l'ho configurato male, magari con le impostazioni giuste riesco a tenerlo su e ad avere il segnale buono ovunque.
e per quanto riguarda le antennine, come sono fatte, dove si mettono?
grazie se vorrai darmi una mano, voi di questo forum siete la mia ancora di salvataggio!!! Very Happy
micky
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 06 Set 2008 16:09    Oggetto: Rispondi citando

qui il discorso cambia, non vorrei fare il rompi scatole ma prima di acquistare l'N1 avresti dovuto pensare bene alle tue necessità la netgear una delle migliori case in ambito wi-fi a molti modelli che supportano gli amplificatori di segnale o ripetitori quindi avresti dovuto prendere 1 router normale per la connessione poi degl'access point con ripetitori ogni access point a 2 antenne che si collegano a 15 metri l'una dall'altra cosi facendo il raggio si raddoppia nel tuo caso con 2 ripetitori avresti coperto tutta casa avresti speso una 50 di euro in piu ma il risultato è notevolmente diverso
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bimicky
Semidio
Semidio


Registrato: 17/05/07 07:26
Messaggi: 336

MessaggioInviato: 06 Set 2008 19:40    Oggetto: Rispondi citando

l'n1 l'ho riportato indietro ed ora ho un buono da spendere entro un anno: hai ragione, avrei dovuto chiedere, è che mi son fidata del ragazzo del negozio, ed ho sbagliato!
quindi...mi dài qualche nome di attrezzino da acquistare? così risolvo tutto!!! Very Happy
p.s: ma posso tenermi il michelangelo wave, vero? o devo cambiare il modem/router?
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 06 Set 2008 22:10    Oggetto: Rispondi citando

puoi tranquillamente tenere il modem router l'importante che abbia porte lan dove poter attaccare l'access point se ti butti sul netgear vai sicura con una di queste copri tutto il piano è studiata per grandi pareti e ti consente di monatare un cavo lungo fino a 10 metri quindi se monti un'access point nella prima stanza e metti l'antenna nella stanza dove finisce il segnale (10 metri dovrebbero bastarti) monti questa ed è come se il segnale ricominciasse da quel punto perche l'access point della netgear a 2 antenne l'ho gia montato ad un cliente e ne sono rimasti soddisfatti come lo sono io è un buon prodotto costa un po piu degl'altri ma la roba buona si paga
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bimicky
Semidio
Semidio


Registrato: 17/05/07 07:26
Messaggi: 336

MessaggioInviato: 07 Set 2008 20:37    Oggetto: Rispondi citando

grazie grifone!
ti rompo ancora. sempre della netgear ci sono dei ripetitori che si attaccano alla presa della corrente. potrebbero essere utili? devono essere su uno stesso impianto elettrico o la corrente serve solo per l'alimentazione?
sarebbe utile limitare la presenza di cavi in giro...
altri ripetitori del segnale teatati?
ma se mettessi un access point a metà strada come dovrei collegarlo? serve x forza una rete lan?
...come vedi, la mia preparazione al riguardo è pressochè nulla Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Set 2008 11:14    Oggetto: Rispondi

bimicky ha scritto:
l'idea era quella di far ricevere il segnale anche nell'ultima stanza della casa, che dista circa 18-20 metri dal router.


A volte basta posizionare il router in un punto e in un modo diverso.
Ad esempio dove abitavo prima c'era un lungo corridodio al primo piano e al piano terra non c'era quasi segnale. Però il router era nell'ultima stanza al fondo del corridoio mentre spostandolo a metà del corridoio allora il segnale era diventato buono pressochè in ogni punto della casa.
Valuta tu, che conosci la casa, dove potrebbe essere il punto più adatto e fai due prove, magari con il router di un amico se il tuo l'hai riportato indietro...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi