Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pevic Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 08 Set 2008 11:31 Oggetto: pc spento!è l'alimentazione? |
|
|
ciao a tutti,
ho un problema che temporaneamente sembra essersi risolto...praticamente è successo che ho lasciato il pc acceso per circa due giorni di fila,e quando ritornavo da lavoro tutto sembrava procedere normalmente,fino a stamattina!mi sono svegliato e ho trovato il pc spento!pigiavo il bottone dell'avvio ma nessuna risposta,come se non arrivasse corrente e così ho pensato che fosse l'alimentatore.già mi ero rassegnato a rimettere in funzione un vecchio scassone,che pero' di questi problemi non me ne aveva mai dato,e ho deciso di fare solo un ultima prova:staccare e riattaccare il cavo di alimentazione...magia è ripartito il pc!qualcuno sa dirmii che è successo?premetto che il cavo era correttamente inserito!grazie! |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 08 Set 2008 17:25 Oggetto: |
|
|
tutto normale il pc è andato in protezione molto probabile per eccesso di calore controlla le ventole e che siano pulite di polvere se il problema aumenta cè qualche componente che è arrivato |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 08 Set 2008 18:41 Oggetto: |
|
|
confermo quanto scritto da grifone,
a volte capita anche a me:
stacco la spina, attendo 5-10 minuti, riattacco... e il pc riparte tranquillamente.
Una volta mi hanno consigliato di far fare contatto con un cacciavite a due linguette della presa del pc (non quelli del cavo, attaccato alla corrente! quelli del pc, staccato dalla corrente.) ma non saprei se è una cosa valida o magari dannosa...  |
|
Top |
|
 |
pevic Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Set 2008 01:08 Oggetto: |
|
|
bene...meno male cmq le ventole sono pulite,le ho aspirapolverate appena mi hanno consegnato il pc che e di seconda mano...mi sa che qualche componente sta per arrivare come dici te grifone!
p.s.l'esperimento del cacciavite non lo faccio...no no!  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 09 Set 2008 01:42 Oggetto: |
|
|
Riguardo al ponticellare i contatti di una presa scordatevelo ragazzi non è MAI una cosa consigliabile,a parte il fatto che facendolo con il cavo stccato è una cosa che non ha senso.
Forse ti volevano dire che per provare a vedere se l'limentatore funzionasse potevi fare un ponticello nel connettore a 20 pin questo si può fare perche intnto vei se la ventolina dell'ali. gira in caso contrario è bruciato. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 09 Set 2008 01:48 Oggetto: |
|
|
Meglio cosi che tutto si sia risolto.
L'ultima modifica di Umbi il 09 Set 2008 16:48, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 09 Set 2008 09:16 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Riguardo al ponticellare i contatti di una presa scordatevelo ragazzi non è MAI una cosa consigliabile,a parte il fatto che facendolo con il cavo stccato è una cosa che non ha senso. |
no, i contatti che mi hanno suggerito di "ponticellare" sono quelli dell'alimentatore del pc, a pc staccato dalla corrente ovviamente
per capirci, questo qui
(sono una capra nelle descrizioni tecniche dell'hardware ) |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 09 Set 2008 13:03 Oggetto: |
|
|
il consiglio è molto semplice facendo cosi tutti i condensatori dell'alimentatore si scaricano quando stacchiamo la spina certi avvolgibili rimangono leggermente carichi e continuano a mandare energia al pc infatti molte schede madri hanno un led rosso per indicare l'alimentazione e quando si stacca la spina per un paio di secondi rimane accesso quello è perche rimane della corrente all'interno del circuito mettendo il cacciavite a ponte si forma un corto-circuito che scarica la corrente restante e si è sicuri che le protezioni del pc si spengono è un metodo per non aspettare i 5-10 minuti personalmente non lo consiglio non perche puo danneggiare il pc ma perche ci sono condensatori che trattengono anche 400 w e quando cortocircuitate fate il botto! come se ci fosse la corrente attaccata |
|
Top |
|
 |
|