Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
pc spento!è l'alimentazione?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pevic
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Set 2008 11:31    Oggetto: pc spento!è l'alimentazione? Rispondi citando

ciao a tutti,
ho un problema che temporaneamente sembra essersi risolto...praticamente è successo che ho lasciato il pc acceso per circa due giorni di fila,e quando ritornavo da lavoro tutto sembrava procedere normalmente,fino a stamattina!mi sono svegliato e ho trovato il pc spento!pigiavo il bottone dell'avvio ma nessuna risposta,come se non arrivasse corrente e così ho pensato che fosse l'alimentatore.già mi ero rassegnato a rimettere in funzione un vecchio scassone,che pero' di questi problemi non me ne aveva mai dato,e ho deciso di fare solo un ultima prova:staccare e riattaccare il cavo di alimentazione...magia è ripartito il pc!qualcuno sa dirmii che è successo?premetto che il cavo era correttamente inserito!grazie!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Set 2008 17:25    Oggetto: Rispondi citando

tutto normale il pc è andato in protezione molto probabile per eccesso di calore controlla le ventole e che siano pulite di polvere se il problema aumenta cè qualche componente che è arrivato
Profilo Invia messaggio privato MSN
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Set 2008 18:41    Oggetto: Rispondi citando

confermo quanto scritto da grifone,
a volte capita anche a me:
stacco la spina, attendo 5-10 minuti, riattacco... e il pc riparte tranquillamente.

Una volta mi hanno consigliato di far fare contatto con un cacciavite a due linguette della presa del pc (non quelli del cavo, attaccato alla corrente! quelli del pc, staccato dalla corrente.) ma non saprei se è una cosa valida o magari dannosa... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
pevic
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Set 2008 01:08    Oggetto: Rispondi citando

bene...meno male Laughing cmq le ventole sono pulite,le ho aspirapolverate appena mi hanno consegnato il pc che e di seconda mano...mi sa che qualche componente sta per arrivare come dici te grifone! Crying or Very sad
p.s.l'esperimento del cacciavite non lo faccio...no no! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Set 2008 01:42    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo al ponticellare i contatti di una presa scordatevelo ragazzi non è MAI una cosa consigliabile,a parte il fatto che facendolo con il cavo stccato è una cosa che non ha senso.
Forse ti volevano dire che per provare a vedere se l'limentatore funzionasse potevi fare un ponticello nel connettore a 20 pin questo si può fare perche intnto vei se la ventolina dell'ali. gira in caso contrario è bruciato.
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Set 2008 01:48    Oggetto: Rispondi citando

Meglio cosi che tutto si sia risolto.

L'ultima modifica di Umbi il 09 Set 2008 16:48, modificato 1 volta
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Set 2008 09:16    Oggetto: Rispondi citando

umbi ha scritto:
Riguardo al ponticellare i contatti di una presa scordatevelo ragazzi non è MAI una cosa consigliabile,a parte il fatto che facendolo con il cavo stccato è una cosa che non ha senso.

no, i contatti che mi hanno suggerito di "ponticellare" sono quelli dell'alimentatore del pc, a pc staccato dalla corrente ovviamente Rolling Eyes
per capirci, questo qui

(sono una capra nelle descrizioni tecniche dell'hardware Razz )
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Set 2008 13:03    Oggetto: Rispondi

il consiglio è molto semplice facendo cosi tutti i condensatori dell'alimentatore si scaricano quando stacchiamo la spina certi avvolgibili rimangono leggermente carichi e continuano a mandare energia al pc infatti molte schede madri hanno un led rosso per indicare l'alimentazione e quando si stacca la spina per un paio di secondi rimane accesso quello è perche rimane della corrente all'interno del circuito mettendo il cacciavite a ponte si forma un corto-circuito che scarica la corrente restante e si è sicuri che le protezioni del pc si spengono è un metodo per non aspettare i 5-10 minuti personalmente non lo consiglio non perche puo danneggiare il pc ma perche ci sono condensatori che trattengono anche 400 w e quando cortocircuitate fate il botto! come se ci fosse la corrente attaccata
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: