Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Teleconomy No-Stop:la pacchia é finita,preparatevi ad una ba
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arouet le jeune
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2002 15:48    Oggetto: Teleconomy No-Stop:la pacchia é finita,preparatevi ad una ba Rispondi citando

Teleconomy No-Stop: la pacchia é finita, preparatevi ad una batosta



Ebbene si', purtroppo il fatidico momento che un po' tutti temevano e' arrivato! Tutti (o quasi) sanno che con il piano Teleconomy No-Stop e' possibile, tramite un piccolo sotterfugio, collegarsi ad internet senza pagare una lira in piu' di quanto prevede il piano tariffario.Be', adesso non e' piu' cosi': a partire dal bimestre Aprile-Maggio la Telecom ha cominciato a conteggiare separatamente tutte le chiamate verso i pop internet. Insomma, non solo i nostri beati collegamenti non saranno piu' gratuiti (e ci puo' anche stare), ma dovremo pagare per intero tutto il consumo internet da Aprile in poi.

Tutto questo sono venuto a saperlo parlando con un operatore del 187.

Si puo' sapere l'importo della bolletta che sta per arrivarci a casa ed anche quello parziale dei primi giorni di Giugno semplicemente chiedendolo ad un operatore 187.

Assodato che la bollette gia' fatturate bisogna comunque pagarle, si puo' cercare almeno di limitare i danni per quella ancora in corso; infatti alcuni piani tariffari della Telecom (se non mi sbaglio No-Stop e 24) sono retroattivi all'interno del bimestre in corso. Un utente puo' farsi dire a che categoria appartengono le chiamate effettuate (quante urbane, quante interurbane, quante internet, etc.), farsi due conti e cambiare il piano in corsa. Adesso cerchiamo di analizzare meglio tutta la vicenda per vedere di trovare una soluzione che non sia quella di sborsare varie centinaia di euro.

La Telecom ha sempre giustificato il potersi collegare "a sbafo" dicendo che per loro era impossibile distinguere le normali chiamate dai collegamenti in quanto non conoscevano i numeri dei pop. Che non li conoscessero non ci si puo' credere, sono loro che li assegnano ai provider, e comunque non ci vuole molto a trovarli sui siti dei provider stessi. Che per motivi tecnici non potessero o non volessero deistinguere le connessioni dalle chiamate e' un altro discorso.

L'azienda sta promuovendo con molti sforzi sia l'abbonamento ADSL "Alice" che l'attivazione di linee ISDN. Infatti il prezzo del canone di abbonamento per la linea classica analogica che si paghera' con la bolletta di Giugno-Luglio verra' aumentato fino ad essere di poco inferiore a quello ISDN, inoltre per tutta l'estate l'attivazione della linea digitale sara' gratuita. Per quanto riguarda l'ADSL, provate a chiamare il 187, e vedrete l'impegno con cui ogni operatore interrompera' i vostri discorsi dicendovi >.

Adesso cominciamo a pensare maliziosamente. Maliziosamente si potrebbe pensare che la Telecom quando lancio' il piano Teleconomy No-Stop due estati fa, sia che potesse o che non potesse distinguere le chiamate vocali dal traffico internet, non ne avesse la volonta'. Maliziosamente si potrebbe pensare che abbia voluto, in questi due anni, assuefare il popolo di internet al collegamento gratuito. Maliziosamente si potrebbe pensare che adesso, o perche' possiede la tecnologia adatta, o perche' ha la volonta' di far passare gli utenti a nuovi piani telefonici od a nuove linee (ADSL), o perche' il piano Teleconomy No-Stop ha raggiunto un numero di utenti tale da poter ottenere un guadagno soddisfacente da questa operazione, o per un qualsivolglia altro motivo, ha deciso che e' arrivato il momento di far pagare il traffico internet. A tutti.

Sarebbe un piano ben degno delle migliori strategie di mercato Microsoft.

L'unica cosa certa e' che adesso tutti gli utenti Teleconomy No-Stop si troveranno davanti una bolletta astronomica (ci sono persone che si collegano 24 ore su 24 con doppia linea ISDN, vi lascio immaginare...). Ma e' proprio certo che questi soldi dobbiamo per forza uscirli?

Forse (e ripeto, forse) no.

Se non mi sbaglio il piano Teleconomy No-Stop dovrebbe essere questo:

per quanto riguarda le chiamate urbane ed interurbane si paga un tot al mese, che permette di effettuare chiamate illimitate; per le chiamate verso pop internet e' previsto che l'utente che desideri collegarsi fornisca il numero del pop. Le prime 20 ore al mese di chiamate verso quel pop saranno gratuite, le altre a 15 lire/min +iva +scatto alla risposta.

Ma allora, se ho capito bene, il piano contempla solamente le chiamate verso i numeri fissi e le chiamate verso il numero internet fornito dall'utente, se l'utente lo vuole fornire. E tutte le altre? Non ce ne sono altre! Allora, io il numero non te l'ho detto, quindi non mi collego, quindi perche' devi farmi pagare queste chiamate, io ho telefonato ai numeri dei pop perche' mi piace sentire i singolari rumori che si sentono, o perche' "sono fatti miei non ti interessa".

Se c'e' qualcosa alla quale ci si puo' appellare credo che sia questa (sempre che io non ricordi male); anche se credo che per fare una cosa del genere si debbano sentire le spalle ben coperte.

Bene, io quello che potevo fare l'ho fatto, la questione l'ho aperta, non sono certo un legale e piu' avanti di cosi' non posso andare, pero' so che nella mia stessa situazione ci sono centinaia di migliaia se non milioni di persone, per cui spero che qualcosa si muova, anche a livello delle associazioni dei consumatori.



---

Arouet le jeune

arouetlejeune@yahoo.com.ar

---

Top
tolli63
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/06/02 10:50
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 23 Giu 2002 23:32    Oggetto: Re: Teleconomy No-Stop:la pacchia é finita,preparatevi ad un Rispondi citando

Credo che il problema dell'addebito delle chiamate urbane od interurbane verso numeri di Pop non denunciati come quello su cui avere le 20 ore comprese nella Non Stop al mese e le eccedenti alla tariffa scontata non si pone nei termini indicati da te nemmeno da Aprile nel caso i Pop fossero numeri urbani con normale prefisso(per es.02-011-06etc) ma solo per i Pop che hanno già assunto, e assumeranno comunque presto tutti, la nuova numerazione con prefisso specifico Internet che inizia con 70, solo in questo caso Telecom Italia o un altro gestore può distinguere le chiamate verso un Pop dalle altre chiamate. Poichè le chiamate verso numeri 70 vengono fatte pagare meno da Telecom ai vari Provider, che così, oltretutto non sono costretti ad avere Pop in tutti i distretti telefonici, ecco che tutti i Provider stanno assumendo il 70 con conseguente fine della pacchia....

Speriamo che presto si arrivi ad un rilancio delle Flat anche su Isdn grazie al nuovo listino apposito che Telecom Italia deve realizzare, su indicazione dell'Autority, per tutti gli Internet Provider.

Top
Profilo Invia messaggio privato
lorena71
Ospite





MessaggioInviato: 27 Giu 2002 10:48    Oggetto: Re: Teleconomy No-Stop:la pacchia é finita,preparatevi ad un Rispondi citando

Non e' vero che fino all'introduzione del numero "700..." per collegarsi la Telecom non poteva distinguere se il numero e' di un provider o no....infatti la promozione che regala un'ora gratis di telefonate urbane non contempla le chiamate ad Internet (chiesto al 187 e verificato sulla mia bolletta

Ciao

Lorena

Top
Phoenix
Ospite





MessaggioInviato: 27 Giu 2002 19:50    Oggetto: Fai dei discorsi assolutamente sconclusionati... Rispondi citando

Fammi capire... tu sei quello che bara e vorresti anche salvarti il culo dicendo ste cazzate??? Farai solo la figura dell'imbecille e dovrai comunque pagare le bollette...

Top
darkk1604
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2002 23:52    Oggetto: Siamo arrivati al capolinea Rispondi citando

Amico mio,

di imbecilità se ne sentono già tante in politica, noi del popolo bue, cerchiamo di usare il cervello prima di aprire bocca

Top
karlotta
Ospite





MessaggioInviato: 24 Ott 2002 10:36    Oggetto: illegale chiedere soldi "retroattivi" Rispondi citando

ovviamente avendo uno storico...il cliente può dimostrare che la telecom aveva tacitamente acconsentito tali connessioni....se vuole farle pagare...deve avvisare prima il cliente che la bolletta subirà delle variazioni...

assolutamente illegale chiedere soldi retroattivi...

Top
citryx
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ott 2002 18:35    Oggetto: un mare di risate Rispondi

Spero per te che TI non ti chieda i soldi indietro.. posso solo dirti che come hai affrontato la questione mi hai fatto passare due minuti col sorriso, magari fossero tutti così gli interventi nel forum..

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi