Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* LAN sul filo del neutro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Set 2008 07:23    Oggetto: * LAN sul filo del neutro Rispondi citando

Ho scarse conoscenze del mondo delle reti di calcolatori ma mi incuriosisce una cosa e, come spesso accade, vorrei sperimentarla a casa mia chiedendo consiglio ai Guru dell'olimpo per sapere se almeno esiste la possibilità che ho immaginato per la mia retina da farfalle.
Ecco il quesito:
Esiste la possibilità di creare una LAN basata su connessione ADSL tra l'ufficio e l'abitazione e, all'interno dell'ufficio e dell'abitazione, connettere tra loro i calcolatori attraverso il filo neutro della rete elettrica?
Questo eviterebbe, specialmente a casa, fastidiosi passaggi di cavi e sarebbe distribuibile e condivisibile persino nel bagno. Dove comunque dubito che metterò un PC.
L'ENEL, mi pare, sfrutta questo filo per rilevare le letture dei contatori digitali o sbaglio?
Grazie per l'aiuto comunque sia.
Ciao Socrate
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2008 12:03    Oggetto: Rispondi citando

chiariamo qualche punto...

1° a quanta distanza sta l'ufficio dall'abitazione??

2° non ho mai sentito che si possa mettere la lan su un filo adsl al massimo puoi creare una configurazione che ti permetta di entrare nella lan aziendale tramide internet, il problema principale della tua idea è che la lan funziona essenzialmente con 4 fili se adsl ne ha 2 come fai con gli altri 2??

3° il neutro dell'enel non serve solo a leggere il contatore da quanto ho saputo stanno per modificare la tipologia dell'impianto e non esisterà più neutro e fase ma l'enel ti manderà a casa 2 fasi cosi il neutro non esiste piu e il caric o viene diviso,

4°di male in peggio se la lan a bisogno di 4 fili e vorresti portarla sull'adsl a 2 come fai a portarla sul neutro a 1?? questo proprio non lo capisco.... Embarassed
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2008 12:33    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
° non ho mai sentito che si possa mettere la lan su un filo adsl al massimo puoi creare una configurazione che ti permetta di entrare nella lan aziendale tramide internet, il problema principale della tua idea è che la lan funziona essenzialmente con 4 fili se adsl ne ha 2 come fai con gli altri 2??
Infatti se ho ben capito lui vuole creare due LAN (una in ufficio e una in abitazione), ciascuna di essa basata su connessioni lungo i fili dell'ettricità
(questo all'interno di cisacuna delel due LAN),

e poi collegare tramite ADSL le due LAN tra di loro.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2008 12:37    Oggetto: Re: LAN sul filo del neutro Rispondi citando

Socrate ha scritto:
e, all'interno dell'ufficio e dell'abitazione, connettere tra loro i calcolatori attraverso il filo neutro della rete elettrica?
Esitono dei dispositivi per fare ciò,
prova a cercare nelle discusisoni precedenti nell'Olimpo Informatico, mi pare che un po' se ne fosse già discusso.

Che io sappia -ma non ne sono esperto- è un metodo che non ha preso piede,
e questo potrebbe essere perché come metodo non è molto efficace o conveniente.

Socrate ha scritto:
Questo eviterebbe, specialmente a casa, fastidiosi passaggi di cavi e sarebbe distribuibile e condivisibile persino nel bagno.
E fare una rete wireless?

(Basta che il router ADSL con cui ti colleghi ad Internet sia anche wireless, costano poco di più di quelli che non ce l'hanno)

Socrate ha scritto:
Dove comunque dubito che metterò un PC.
In che senso?
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Set 2008 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Perdonatemi l'ignoranza, forse ho confuso i termini comunque: l'ufficio e la casa sono a sei Km l'uno dall'altra; poi pensavo che per collegare due calcolatori fosse sufficiente un filo e che le informazioni fossero tutte contenute nei pacchetti di dati che, invece di viaggiare su quattro fili, potevano benissimo viaggiare anche su uno ma, vi ripeto, sono estremamente ignorante in merito.
Forse è meglio che mi affidi a una soluzione come quella che mi propone Chem. Riguardo all'affidabilità e velocità di questa sapete dirmi qualcosa o indicaremi dove se ne parla? Grazie Cia
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Set 2008 18:00    Oggetto: Re: LAN sul filo del neutro Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Socrate ha scritto:
In che senso?

Nel senso che non vorrei che entrasse in conflitto col WC.... Rolling Rolling Rolling Rolling Rolling
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2008 23:36    Oggetto: Re: LAN sul filo del neutro Rispondi citando

Socrate ha scritto:
Perdonatemi l'ignoranza, forse ho confuso i termini comunque: l'ufficio e la casa sono a sei Km l'uno dall'altra;
E confermi che vuoi creare due LAN, una in ufficio, l'altra nell'abitaizone, e poi connettere le due LAN tramite Internet (in ADSL)?

Socrate ha scritto:
poi pensavo che per collegare due calcolatori fosse sufficiente un filo e che le informazioni fossero tutte contenute nei pacchetti di dati che, invece di viaggiare su quattro fili, potevano benissimo viaggiare anche su uno ma, vi ripeto, sono estremamente ignorante in merito.
Per quello esistono varie possibilità e vari metodi.

Socrate ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

Socrate ha scritto:
In che senso?

Nel senso che non vorrei che entrasse in conflitto col WC.... Rolling Rolling Rolling Rolling Rolling
ah .. in bagno .....

Ma come, non ti arrivano email a getto continuo?
(libera citazione di "Tre scapoli e un bebé" in cui al tecnico stupito del fatto che volessero un telefono anche sotto la doccia, rispondono "riceviamo telefonate a getto continuo!" Laughing )
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 15 Set 2008 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Socrate ha scritto:
l'ufficio e la casa sono a sei Km l'uno dall'altra

esistono dei sistemi "ethernet over power cord", ovvero cablare una LAN utilizzando i cavi elettrici, però funzionano solo finchè non arrivano ad un trasformatore e/o un filtro, quindi di solito non riescono ad arrivare molto oltre la nostra abitazione...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Set 2008 11:11    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
esistono dei sistemi "ethernet over power cord", ovvero cablare una LAN utilizzando i cavi elettrici, però funzionano solo finchè non arrivano ad un trasformatore e/o un filtro, quindi di solito non riescono ad arrivare molto oltre la nostra abitazione...
Quindi potrebbe fare una LAN "ethernet over power cord" in casa,
un'altra in ufficio,
dotare entrambe di un router ADSL e collegarle tra di loro via Internet (immagino via VPN, Virtual Private Network) che è quello che appunto chiedeva?

Hai info sui dispositivi per "ethernet over power cord" e relative prestazioni?
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Set 2008 11:36    Oggetto: Re: LAN sul filo del neutro Rispondi citando

[quote="chemicalbit"]
E confermi che vuoi creare due LAN, una in ufficio, l'altra nell'abitaizone, e poi connettere le due LAN tramite Internet (in ADSL)?
[quote]
Easatto.
Però sto perdendo il filo di quello che vi dite tu e sverx; cos'è un'"ethernet over power cord"?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Set 2008 11:50    Oggetto: Re: LAN sul filo del neutro Rispondi citando

Socrate ha scritto:
cos'è un'"ethernet over power cord"?
E' quello di cui chiedevi tu,
un metodo per fare una rete locale usando i fili della corrente (power cord).

Sto provando a cercare nelle vecchie discussioni sull'argomento (ho provato con un po' di "cerca", ma non ho ancora azzeccato le keyword giuste), non molto ma qualcosa dovrebbe esserci.
Cercale anche tu, il primo che le trova fa un fischio qui.
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Set 2008 12:01    Oggetto: Re: LAN sul filo del neutro Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Sto provando a cercare nelle vecchie discussioni sull'argomento (ho provato con un po' di "cerca", ma non ho ancora azzeccato le keyword giuste), non molto ma qualcosa dovrebbe esserci.
Cercale anche tu, il primo che le trova fa un fischio qui.

Ok ci provo
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Set 2008 12:23    Oggetto: Rispondi citando

ZeusNews se n'era occupato qualche mese fa con questo articolo (qua la relativa discussione).

Altre discussioni (o accenni) li ho trovati
*qualcosa qua
*messaggio con link ad un sito che vende apparecchi che -se ho ben capito- servono per questa cosa. (Nel messagigo successivo dello stesso utente però questi dice di non saper dare informazioni sulle prestazioni)
*qua un accenno
*Poi c'è questa discussione
*e se ho ben capito (sto cercando un po' di corsa) anche qua (Ormai di tre anni fa, però).

Continuo a cercare.

p.s.
Socrate ha scritto:
Però sto perdendo il filo di quello che vi dite tu e sverx;
Very Happy Vedi di ritrovarlo il filo, sennò non puoi che utilizzare un sistema wirless Mr. Green
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Set 2008 15:46    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Continuo a cercare.

Fermati Chem, non speravo tanto, per il momento ho saputo quanto mi interessava e anche di più. Quando inizierò a investire su questo vi chiederò consiglio sicuramente per acquistare e poi configurare.
Grazie
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 16 Set 2008 18:25    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Quindi potrebbe fare una LAN "ethernet over power cord" in casa, un'altra in ufficio, dotare entrambe di un router ADSL e collegarle tra di loro via Internet (immagino via VPN, Virtual Private Network) che è quello che appunto chiedeva?

l'una non vincola l'altra, ovvero può fare delle LAN utilizzando i cavi della corrente ma anche no e può collegare due "luoghi" entrambi con accesso ad Internet attraverso una rete privata virtuale (VPN) ...
... o magari invece tutto quello che gli serve è una piccola WLAN (wireless lan) in ufficio e un PC a casa con una ADSL che gli permetta -sempre via VPN- di collegarsi con l'ufficio... oppure a casa ha bisogno di più di una postazione di lavoro? Shocked
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Set 2008 08:27    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:

l'una non vincola l'altra, ovvero può fare delle LAN utilizzando i cavi della corrente ma anche no e può collegare due "luoghi" entrambi con accesso ad Internet attraverso una rete privata virtuale (VPN) ...
... o magari invece tutto quello che gli serve è una piccola WLAN (wireless lan) in ufficio e un PC a casa con una ADSL che gli permetta -sempre via VPN- di collegarsi con l'ufficio... oppure a casa ha bisogno di più di una postazione di lavoro? Shocked

No a casa serve più di una postazione e gli archivi di dati dovrebbero stare, sia quelli dell'ufficio che quelli di casa, su di un server condiviso che potrebbe essere fisicamente collocato anche in un terzo sito.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Set 2008 10:21    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Quindi potrebbe fare una LAN "ethernet over power cord" in casa, un'altra in ufficio, dotare entrambe di un router ADSL e collegarle tra di loro via Internet (immagino via VPN, Virtual Private Network) che è quello che appunto chiedeva?

Appunto quello dicevo.

SverX ha scritto:
... o magari invece tutto quello che gli serve è una piccola WLAN (wireless lan) in ufficio
Già, quello cheidevo,
il fatto che la tecnologia "ethernet over power cord" si è diffusa poco (o perlomeno se ne sente parlare poco),
mentre la wireless sì,
ha dei motivi a favore di quest'ultima?

Le velocità, ad es., come sono?
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Set 2008 10:29    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

SverX ha scritto:
... o magari invece tutto quello che gli serve è una piccola WLAN (wireless lan) in ufficio
Già, quello cheidevo,
il fatto che la tecnologia "ethernet over power cord" si è diffusa poco (o perlomeno se ne sente parlare poco),
mentre la wireless sì,
ha dei motivi a favore di quest'ultima?

Le velocità, ad es., come sono?

Non lo so con precisione, non conosco appunto le prestazioni delle due possibilità e i costi.
In linea di massima però preferirei poter "vedere e toccare" il supporto attraverso il quale si muovono i dati.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Set 2008 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Socrate ha scritto:
In linea di massima però preferirei poter "vedere e toccare" il supporto attraverso il quale si muovono i dati.

in questo caso se usi i cavi elettrici meglio non toccare Wink

a parte la battuta ovvia... io eviterei l'utilizzo di apparecchiature che lavorino sulle onde convogliate (ethernet over power cord funziona su questo principio) ... il "segnale" sul cavo sarà probabilmente molto disturbato (quindi ci saranno ritrasmissioni dovute a rumore, quindi lentezza nella rete) e poi non saprai mai esattamente fino a dove "arriva" la tua rete, peggio che con una wireless.

Io ti consiglierei una 802.11g, vai a 54Mbps, che non è male, e hai una portata intorno ai 35-40 metri, al chiuso... ovviamente farai viaggiare i dati cifrati con WPA Smile
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Set 2008 11:20    Oggetto: Rispondi

SverX ha scritto:

Io ti consiglierei una 802.11g, vai a 54Mbps, che non è male, e hai una portata intorno ai 35-40 metri, al chiuso... ovviamente farai viaggiare i dati cifrati con WPA Smile

Perfetto, poi per la configurazione vedrò di combinare al momento del bisogno. Per collegare i due siti può andar bene l'ADSL?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: