Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) promosso o bocciato?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 14 Set 2008 11:30    Oggetto: GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) promosso o bocciato? Rispondi citando

Ovviamente non intendo il gas dei fornelli...a cui non potrei fare a meno (non per uccidere il marito...anche se potrebbe nascere la voglia, talvolta...)...ma il Gruppo di Acquisto Solidale...
Lo conoscete?
Vi posso raccontare...mi ci sono appena iscritta e ne sono orgogliosa... 8)
Io lo promuovo a pieni voti!!!! Wink Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 14 Set 2008 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Per me sarebbe un'ottima cosa: ce n'e' uno qui vicino e mi ero gia' informato, ma la mia meta' ha dei preconcetti sulla spesa e non approva queste pratiche comuniste Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 14 Set 2008 12:23    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
ma la mia meta' ha dei preconcetti sulla spesa e non approva queste pratiche comuniste Sad
Oddio, hai sposato Berlusconi? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 14 Set 2008 12:29    Oggetto: Re: GAS: promosso o bocciato? Rispondi citando

hope ha scritto:
Ovviamente non intendo il gas dei fornelli...a cui non potrei fare a meno (non per uccidere il marito...anche se potrebbe nascere la voglia, talvolta...)...ma il Gruppo di Acquisto Solidale...
Lo conoscete?
Vi posso raccontare...mi ci sono appena iscritta e ne sono orgogliosa... 8)
Io lo promuovo a pieni voti!!!! Wink Wink Wink


Ti prego, racconta: mi interessa molto; da un po' vorrei aderire, ma, tra il tempo che scarseggia e la pigrizia che incombe, non sono mai andata oltre le intenzioni. Come nasce, come funziona? Credo che saperne di più possa interessare a molti!

Grazie fin d'ora delle info che ci puoi dare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 14 Set 2008 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Anche io vorrei saperne di più, tipo:
1) devi sostenere per forza un tot di spesa ogni tot giorni o sei libero di comprare quando vuoi?
2)Puoi scegliere la marca di prodotto da comprare?
3) Puoi scegliere le quantità da comprare?
4) Come funziona l'effettivo acquisto, la consegna della spesa e il pagamento?

Grazie mille!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Set 2008 22:48    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
queste pratiche comuniste Sad
Perché, funziona col principio "Da ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni."? ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 15 Set 2008 10:46    Oggetto: Dunque... Rispondi citando

Spero di riuscire a rispondere a tutte le vostre domande... 8)

Tanto per iniziare: non è comunista. Lo dimostra che la festa che c'è stata ieri a Calci in parte si è svolta nell'oratorio parrocchiale per la merenda ai bimbi. E' gente senza preconcetti...di ogni "credo" politico.

Premesso che mi sono iscritta da 48 ore e quindi non ho ancora fatto nessun acquisto (il primo sarà giovedì)...seguono le risposte più pratiche, per ciò che mi è stato riferito...

1) Ai mercati contadini puoi comprare quanto vuoi e cosa vuoi (ma ci sono, in zona nostra, solo 1 volta al mese). Per il resto scegli la quantità/settimana (es. buste di verdura da 5?/settimana o di più). Per cosa ci trovi dentro è variabile con che cosa trovano...frutta e verdura di stagione.

2) Il GAS si serve dai produttori locali...non ci sono marche, ma è tutta roba bio. Per la carne puoi scegliere i pezzi. Per i detersivi idem: ci sono saponi naturali, senza additivi vari...ma ce ne è di un tipo solo perchè c'è solo un produttore locale che li produce.

3) Puoi scegliere le quantità da comprare...nel senso che esistono buste da 5? o da 7? e con buste e multipli di buste più o meno copri le diverse quantità. Certo non puoi comprare 1 carota e 1 zucchino...innanzitutto perchè il minimo (per lo meno a Calci) è di 5? e poi perchè non puoi scegliere la verdura...dipende da quello che c'è in stagione...

4) L'acquisto effettivo quindi più o meno coincide con la spesa programmata. Consegnano 1 giorno alla settimana in un orario preciso (da noi il giovedì dall 18 all 20) in un luogo preciso (da noi al circolo del paese, che ha il frigo). Il pagamento puoi scegliere se farlo trimestralmente (quindi paghi prima per la spesa di ogni giovedì)...questo valido soprattutto per chi prende solo la busta di frutta e verdura. Oppure puoi farlo direttamente alla consegna (c'è sempre qualcuno che controlla chi prende la spesa) o in occasione delle riunioni mensili...c'è molta disponibilità a seguire le esigenze personali.

Per maggiori informazioni vi linko il sito di calci...dove subito all'inizio appare la finalità del gruppo:

"... Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono gruppi di persone liberamente auto-organizzati che funzionano grazie al volontariato degli aderenti, finalizzati alla gestione comunitaria degli acquisti secondo principi di equità, solidarietà, principi ecologici e sociali.
La scelta dei produttori che forniscono i prodotti da acquistare è basata sulla conoscenza diretta della persona e del modo in cui lavora, sulla qualità del prodotto, sull'impatto ambientale totale (prodotti locali, alimenti da agricoltura biologica od equivalenti, imballaggi a rendere), sul rispetto dei lavoratori...."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 15 Set 2008 11:06    Oggetto: Rispondi citando

dai che forse qualche speranza c'è Cool
grazie per le info, intanto.
dovremmo informarci se esiste ancora il gas locale e come funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 15 Set 2008 11:12    Oggetto: Non vedo l'ora... Rispondi citando

...non vedo l'ora di fare il primo vero e proprio acquisto giovedì per poi dirvi meglio... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 15 Set 2008 13:19    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:

dovremmo informarci se esiste ancora il gas locale e come funziona.


Quando scopri qualcosa tienici informati!

GRAZIE HOPE!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 15 Set 2008 14:43    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
GRAZIE HOPE!


quoto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 15 Set 2008 15:24    Oggetto: mi fate arrossire... Rispondi citando

Embarassed Embarassed Embarassed questi ringraziamenti mi imbarazzano... Embarassed Embarassed Embarassed

Scherzi a parte...per il momento (da quando sono iscritta) c'è stato un bello scambio di e-mail con gli aderenti la mailing-list...ma nulla di più.
Non dubitate: ad ogni passo avanti vi comunicherò i dettagli... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 16 Set 2008 23:09    Oggetto: ...in attesa di giovedì Rispondi citando

In attesa di capire qualcosa di più con l'ordine del giovedì...intanto vi racconto gli sviluppi. Popcorn
Da quando mi sono iscritta alla mailing list...mi sono arrivate moltissime e-mail Read ...alcune solo divertenti (con commenti sulla festa), altre organizzative (per la prossima riunione) e altre per gli ordini (con tanto di lista dei prodotti e prezzi relativi)Vittoria. Io ho già avviato l'ordine del pane e tra breve avvio quello della carne 8) ...invece per frutta e verdura ho ancora molti dubbi Shocked ...mi sa che prima di giovedì non riuscirò a capire Rolling Eyes .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jenga
Semidio
Semidio


Registrato: 26/04/05 14:20
Messaggi: 250
Residenza: Villa d'Ogna (BG)

MessaggioInviato: 17 Set 2008 16:26    Oggetto: Rispondi citando

non sapevo di queste iniziative.
ho scoperto che ne esistono anche nella mia zona...
corro ad informarmi!

Grazie Hope!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 17 Set 2008 22:35    Oggetto: che bello! Rispondi citando

In effetti credo proprio che ci siano diversi gruppi in diverse città... 8)
Giovedì è domani...non vedo l'ora di raccontarvi.
Nel frattempo ho ordinato (per e-mail) il parmigiano, i detersivi senza schifezze inquinanti, le mele, la carne, il pane semi-integrali con semi vari ... come inizio non c'è male. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Set 2008 22:39    Oggetto: è arrivato il giovedì Rispondi citando

Tadadadà. Ora vi racconto. Sono andata al circolino dove si trovava il gruppo...che clima di solidarietà! 8)
Pensate che quando è arrivato il camion del ragazzo che si occupa della verdura, dal momento che aveva diversi sacchetti da scaricare...lo abbiamo aiutato tutti!!!!!!!!!!! Shocked Shocked Shocked è difficile al giorno d'oggi vedere altruismo e solidarietà fino a questo punto e oltre Shocked Shocked Shocked
Ci sono tante altre iniziative belle...tipo il microcredito...ma non voglio chiaccherare troppo ed annoiarvi.
La spesa non è proprio immediata...la roba che trovi è quella ordinata dagli altri, mica la puoi prendere così all'improvviso senza averla ordinata! Ed è giusto così... 8)
Quindi: ho ordinato e il prossimo giovedì avrò la consegna. Ovviamente preferiscono, per quando è possibile, il pagamento anticipato...così il giovedì posso andare a qualunque ora, anche se non c'è il produttore...
Fatemi domande...volete sapere come sono le buste dei generi vari? Oppure non so...avete dubbi? Ora io ho le idee molto più chiare... Wink Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Set 2008 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Ma se volevi roba (*) per oggi, avresti potuto prenotare nei giorni scorsi?


(*) = c'era solo verdura?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Set 2008 23:32    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma se volevi roba (*) per oggi, avresti potuto prenotare nei giorni scorsi?


(*) = c'era solo verdura?


Ci sono alcuni ordini che si fanno trimestrali (proprio la verdura sta in questi e fortuna che ci sono rientrata...ma si parte ad ottobre)...altri ordini si fanno mensili (pane, frutta), altri ogni 3 settimane (carne, parmigiano), altre ogni settimana (detersivi)...insomma c'è un po' di tutto, ma va seguito... Wink
Comunque è molto facile perchè tutto viene comunicato per e-mail e quindi si riesce bene a stare dietro gli ordini...solo che per partire, dobbiamo "imbroccare" il periodo giusto o aver pazienza di ricapitare nel periodo degli ordini. Questo è un periodo buono e tranne che per il parmigiano (che me lo sono perso e dovrò aspettare 2 settimane)...per il resto ho ordinato tutto...ma si inizia ad ottobre. Anche avessi ordinato l'altra settimana...ormai il mese di settembre era già stato organizzato. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 24 Set 2008 22:44    Oggetto: domani Rispondi citando

...domani tornerò al luogo dell'appuntamento. Stavolta ho ordinato molte più cose...ho anche il dubbio di farcela a pagare e ritirare il tutto, considerando la gente che ci sarà... Confused
Poi vi racconterò... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Set 2008 23:15    Oggetto: Rispondi

Very Happy Ma vista la presenza di GAS, bisogna andare muniti di maschera anti-GAS ? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi