Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* scie chimiche: la verità (?)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Laura.
Ospite





MessaggioInviato: 21 Dic 2007 16:43    Oggetto: * scie chimiche: la verità (?) Rispondi citando

Volevo segnalarvi un allegato che mi è arrivato che parla di esperimenti per il controllo del clima e scie chimiche, chiamato AlzaLaTesta.ppt.
C'è anche un sito collegato con il file che sembra essere professionale, non riesco a capire se è una cosa di cui preoccuparsi o no. Il sito è www.sciechimiche.org/

Grazie
Buone feste!

Laura
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Trattasi di uno dei vari movimenti di complottisti, ultimamente hanno preso maggiormente piede.
Ad inizio anno ne parlò anche Repubblica e più di recente, qualche tempo fa, se ne occupò anche la tv in una trasmissione sulle varie teorie complottiste esistenti....tanto per capirci dal non siamo mai andati sulla Luna alla unica e vera verità sull'11 settembre 2001 passando questa volta per le "scie chimiche".

Leggendo brevemente si intuisce subito....le scie che vediamo in cielo non sono scie di condensa, ma scie chimiche legate a qualche segreta e pericolosa macchinazione..tutto il resto è semplice disinformazione ordita dai governi, dalle multinazionali, dai servizi segreti americani...

Infatti non hanno dubbi i seguaci anche se le motivazioni possono essere diverse, una per ogni stagione..colpa della Monsanto e dei suoi semi transgenici quando
    "Vaste aree agricole dopo la comparsa delle scie, sono state letteralmente bruciate e il terreno reso pressoché sterile?ai normali semi ovviamente, non a quelli standardizzati per quel tipo di condizioni."
oppure colpa degli Usa
    "Alcuni sospettano che il governo statunitense, d'accordo con altri governi coinvolti nel programma, stia autorizzando il rilascio graduale di bio agenti, allo scopo di vaccinare le popolazioni dall'alto. Questo, potrebbe talvolta essere la causa di malattie (SARS, AVIARIA) arrecate a qualche persona ammalata dal vaccino stesso"
ma anche
    scie colpevoli delle tipiche epidemie di patologie respiratorie e influenze
che -aggiungo io- d'inverno colpiscono noi cittadini!

D'altra parte a sostegno delle teorie viene portato un nome di "sicura rilevanza", il noto Maurizio Blondet ultra sostenitore della teoria del complotto sull'11 settembre.
Una garanzia.


Insomma...per qualcuno si tratta di precise analisi volte a svelare l'ennesimo complotto planetario...per altri il buonsenso dice che è meglio perdere tempo diversamente.

S ne è occupato a suo tempo anche il nostro grande Paolo Attivissimo in Scie chimiche: aria fritta con contorno di bufala e grana
che in chiusura riporta:
Citazione:
Ma allora cosa c'è dietro la mania delle scie chimiche?

E' chiaro che la teoria sciachimista è letteralmente campata per aria. Dunque perché tanto clamore? La gente è davvero così ingenua?

In parte sì. Complice il rimbambimento mediatico di giornali che dedicano la prima pagina alle lettere di consorti indignate e relativi maritini e di programmi televisivi stracolmi di niente, l'alfabetizzazione scientifica del cittadino medio è a livelli patetici, creando un terreno fertilissimo per qualsiasi teoria che faccia leva sulle paure istintive. Ma non è solo questo.

Bisogna aggiungere il fatto che il mistero si confeziona con poca fatica e vende molti più giornali della più intrigante delle ricerche scientifiche. Il complottismo paga, perché permette di vendere libri, gadget, talismani e DVD, e appaga, perché crea seguaci; si diventa guru. Allora diventa chiaro perché le cariatidi del complottismo, come Luogocomune.net, spaziano dall'11 settembre agli sbarchi lunari alle scie chimiche: si chiama diversificazione del prodotto. E diventa chiaro perché le scie chimiche persistono. Sono un business.


appunto..scie e "grana", "dindi", euro o dollari come preferite. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 06 Gen 2008 02:41    Oggetto: Rispondi citando

Viviamo in giorni di ordinaria follia.

Citazione:
La televisione indonesiana ha riportato che il 7 aprile scorso un velivolo, dotato di un dispositivo per l?erogazione di sostanze chimiche velenose, è precipitato in una zona residenziale con edifici in costruzione a Ciputat, nella parte occidentale dell'isola di Giava.
[...]
Perché non ci dice subito da dove aveva ricavato la presunta notizia, come trasparenza e rispetto nei confronti dei lettori pretenderebbero?



8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Gen 2008 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
dotato di un dispositivo per l’erogazione di sostanze chimiche velenose,
Saranno mica pesticidi?

Che siano quelle le "scie chimiche"?

Edit by Gateo: L'OT su Attivissimo e' finito qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
sbudrio
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/01/08 16:22
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 30 Gen 2008 17:46    Oggetto: Sciechimiche Rispondi citando

Certo che sono scie chimiche.
Cerchiamo di non farle diventare scie(mate)chimiche...
E cerchiamo di migliorare la nostra istruzione, non di peggiorarla!
Tutto quello che respiriamo/mangiamo/beviamo è chimico.
"Chimica" è una parola inventata dall'uomo.
Respiriamo aria, che è composta di gas (alcuni ci fanno bene, come l'ossigeno, altri meno, come l'anidride carbonica).
Le scie in cielo sono la' perche' la' volano gli aerei, ma se le automobili viaggiassero a 10000 metri, alla temperatura che a quella quota è più o meno di circa -50 gradi centigradi, anche loro lascerebbero la scia a certe andature. Un aereo vola a quella quota e viaggia a circa 900 Km/h perche' a quella quota gli occorre quella velocità per sostenersi, ma anche per consumare il meno possibile. Più si sale e meno aria c'è, meno aria c'è e meno carburante deve essere usato, ma perche' essendo molto rarefatta l'aria, c'e' meno resistenza all'avanzamento.
Normalmente gli aerei di linea viaggiano a quella quota, attraversano aria a quella temperatura e, l'umidità e gli idrocarburi espulsi (microscopiche goccioline di vapore acqueo), condensano immediatamente perche' si raffreddano immediatamente. Mai notata la somiglianza con le nuvole?
Ho letto che, oltre a fare molto meno rumore, i moderni aerei di linea, quelli con i motori più moderni, hanno un consumo (per passeggero ogni 100 Km) ed un tasso di inquinamento uguale, se non inferiore, a quello di un VW Polo 1.3 diesel (cioe' più di 20 Km con un litro)!
Ma quanto pesa un aereo? Solo facendo questo rapporto si vede quanto più efficente sia il mezzo. Se poi qualcuno avesse mai verificato efficenza aerodinamica, ridotti attriti meccanici dei motori (il rendimento e' molto vicino al 100 per 100 e quello termico è più che doppio rispetto al motore ciclo otto delle automobili).
Io mi preoccupo (e fossi in voi farei altrettanto) dei vecchi motori, per esempio, soprattutto se mal regolati, con scarsa manutenzione, e del particolato dei diesel.
Quando impareremo a valutare con coerenza le cose? O c'è solo il Grande Fratello...
Un famoso scienziato una volta disse così, intervistato da uno stupido e insistente giornalista, il cui scopo era quello di crecare di metterlo in difficoltà: "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E conservo dubbi sull'universo".
Top
Profilo Invia messaggio privato
baath
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/01/08 18:47
Messaggi: 20
Residenza: VERONA

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 08:40    Oggetto: scie chimiche Rispondi citando

Mi pare che il mondo sia popolato di creduloni Confuso , ad ogni notizia sparata da un qualsiasi mass-madia, dal Times, alla BBC, alla TVlocale, al Gazzettino di Vattelapesca, senza nessuna attenta valutazione dell'attendibilità del giornale o TV, dell'autore e della consistenza della notizia, venga diffusa con un passaparola qualcosa che ci mette in allarme. Io sono un ecologista, abito sotto un corridoio aereo, so che i prodotti di combustione del kerosene non fanno felici, ma mi guardo bene dal credere, senza nessun riscontro, a delle bubale fatte solo per far parlare del giornale o della TV TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 11:21    Oggetto: Re: Sciechimiche Rispondi citando

sbudrio ha scritto:
Tutto quello che respiriamo/mangiamo/beviamo è chimico.
E pure il mio nick!
I said Jump
Top
Profilo Invia messaggio privato
maximus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/02/08 19:44
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 05 Feb 2008 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, mi piacerebbe risponderti con calma

ioSOLOio ha scritto:
Trattasi di uno dei vari movimenti di complottisti, ultimamente hanno preso maggiormente piede.

Aiuto! arrivano i complottisti!
Ma chi sono questi complottisti ?
Quelli che vendono magliette e DVD raccontando storie fantastiche, ovvio.
Se poi uno magari si fa qualche domanda o obietta qualcosa ecco subiito arrivare qualcuno che appiccica ettichette.


ioSOLOio ha scritto:


Ad inizio anno ne parlò anche Repubblica e più di recente, qualche tempo fa, se ne occupò anche la tv in una trasmissione sulle varie teorie complottiste esistenti....tanto per capirci dal non siamo mai andati sulla Luna alla unica e vera verità sull'11 settembre 2001 passando questa volta per le "scie chimiche".


Giusto per non creare pregiudizi nel lettore si pensa ben di mettere complottisti sciachimicisti insieme ad altre simpatiche categorie.
Perche' non aggingere anche revisionisti e antisemiti? ci starebbe bene, no?


ioSOLOio ha scritto:

Leggendo brevemente si intuisce subito....le scie che vediamo in cielo non sono scie di condensa, ma scie chimiche legate a qualche segreta e pericolosa macchinazione..tutto il resto è semplice disinformazione ordita dai governi, dalle multinazionali, dai servizi segreti americani...

Infatti non hanno dubbi i seguaci anche se le motivazioni possono essere diverse, una per ogni stagione..colpa della Monsanto e dei suoi semi transgenici quando
    "Vaste aree agricole dopo la comparsa delle scie, sono state letteralmente bruciate e il terreno reso pressoché sterile?ai normali semi ovviamente, non a quelli standardizzati per quel tipo di condizioni."
oppure colpa degli Usa
    "Alcuni sospettano che il governo statunitense, d'accordo con altri governi coinvolti nel programma, stia autorizzando il rilascio graduale di bio agenti, allo scopo di vaccinare le popolazioni dall'alto. Questo, potrebbe talvolta essere la causa di malattie (SARS, AVIARIA) arrecate a qualche persona ammalata dal vaccino stesso"
ma anche
    scie colpevoli delle tipiche epidemie di patologie respiratorie e influenze
che -aggiungo io- d'inverno colpiscono noi cittadini!



Ma si, lasciamo perdere il punto principale sulle scie chimiche e divagniamo su un put purri' di fantascenza presa a casaccio ui e li.

ioSOLOio ha scritto:

D'altra parte a sostegno delle teorie viene portato un nome di "sicura rilevanza", il noto Maurizio Blondet ultra sostenitore della teoria del complotto sull'11 settembre.
Una garanzia.



Giusto, ci mancava un attacco ad personam.
visto che quello e' brutto e cattivo qualunque cosa dice deve essere sbagliata, anche se afferma che 1+1=2, perche' e' brutto e cattivo.

ioSOLOio ha scritto:

Insomma...per qualcuno si tratta di precise analisi volte a svelare l'ennesimo complotto planetario...per altri il buonsenso dice che è meglio perdere tempo diversamente.


se lo dici tu... intanto non hai ancora spiegato nulla sulle scie chimiche.
Non hai spiegato che alcune persone che hanno ancora il tempo di guardare all'insu' (cosa rara nella vita frenetica di questi tempi) si sono accorti di alcune "anomalie" nelle scie che alcuni aerei rilasciano al loro passaggio.
Premesso che le cie si formano solo in dterminate condizioni fisiche di quota, temperatura e umidita', non ci si spiega come:
1) Aerei a quote estremamente basse rilascino scie persistenti quando non ci sono le condizioni necessarie (con riprova dei bollettini meteo ufficiali)
2) Aerei che sorvolano a quote differenti e solo quello piu' basso emette una scia (dovrebbe essere il contrario)
3) Scie "tratteggiate" o che si fermano di colpo. Hanno spento i motori?
4) Iridescenza dei raggi del sole attraverso le scie.
5) Cielo alla mattina terso e senza una nuvola che piano piano viene ricoperto completamente da "nubi" che prima erano scie.
6) Cielo che diventa bianco latte, la visibilita' diminuisce

se cercate in giro ce ne sono molte altre.



ioSOLOio ha scritto:

S ne è occupato a suo tempo anche il nostro grande Paolo Attivissimo in Scie chimiche: aria fritta con contorno di bufala e grana
che in chiusura riporta:
Ma allora cosa c'è dietro la mania delle scie chimiche?



Cosa c'e' dietro? Chi lo sa non lo dice, e chi se ne interessa sbatte conto miri di gomma.

Per quanto ne so Attivissimo ha preso una bella cantonata sulle scie chimiche, ha detto che alcune foto prese un giorno preciso in svizzera erano normali scie di condensazione, dati metereologici alla mano dimostrano che non era assolutamente possibile.
Info dettagliate su questo sito

http://sciechimiche-zret.blogspot.com/


Citazione:

E' chiaro che la teoria sciachimista è letteralmente campata per aria. Dunque perché tanto clamore? La gente è davvero così ingenua?


No, esiste certa gente a cui non piacciono i pregiudizi e che le anomalie preferisce evidenziarle piuttosto che ignorarle.

Citazione:

In parte sì. Complice il rimbambimento mediatico di giornali che dedicano la prima pagina alle lettere di consorti indignate e relativi maritini e di programmi televisivi stracolmi di niente, l'alfabetizzazione scientifica del cittadino medio è a livelli patetici, creando un terreno fertilissimo per qualsiasi teoria che faccia leva sulle paure istintive. Ma non è solo questo.


Vglielo a dire al parlamento tedesco allora che ha dichiarato ufficialmente, pressato dalle richieste dei cittadini, che le scie chimiche sono un'arma contro il terrorismo.

Citazione:

Bisogna aggiungere il fatto che il mistero si confeziona con poca fatica e vende molti più giornali della più intrigante delle ricerche scientifiche. Il complottismo paga, perché permette di vendere libri, gadget, talismani e DVD, e appaga, perché crea seguaci; si diventa guru.


La sola possibilita' che in mezzo a tutte le cavolate che si dicono sulle scie chimiche ci sia qualcosa di vero fa paura eh? meglio ridurre tutto al merchandaising.

Citazione:

Allora diventa chiaro perché le cariatidi del complottismo, come Luogocomune.net, spaziano dall'11 settembre agli sbarchi lunari alle scie chimiche: si chiama diversificazione del prodotto. E diventa chiaro perché le scie chimiche persistono. Sono un business.


Certo, meglio fare il business con i soldi dello stato, vero?
Ma infondo hai ragione, chi scrive di certi argomenti e' meglio che muoia di fame, che perversione il fatto che possano vendere qualche maglietta o DVD...

Ma quanto e' bello rinchudersi nel proprio mondo incantato ignorando i problemi, anche quando ti passano sulla testa.
Ora capisco perche' certa gente (non pagata) si accanisce contro i poveri complottisti, sono i primi ad aver paura che sia vero, e non vogliono ammetterlo a loro stessi.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 06 Feb 2008 14:44    Oggetto: Rispondi citando

maximus ha scritto:
Ciao, mi piacerebbe risponderti con calma
Peccato, non ci sei riuscito.
Pertanto mi limitero' alle argomentazioni IT, al resto ti rispondera' l'interessato, o magari trovi qualcosa in quest'altra discussione.
Ho trovato buona parte delle risposte presso la NASA (quelli che hanno fatto finta di mandare l'uomo sulla Luna, li conoscerai sicuramente) c'e' una sezione che si occupa proprio dei "Contrail"
maximus ha scritto:
1) Aerei a quote estremamente basse rilascino scie persistenti quando non ci sono le condizioni necessarie (con riprova dei bollettini meteo ufficiali)
Purtroppo non c'e' un'apposita faq NASA, bisognerebbe capire cosa intendi per estremamente basso (i jet normalmente non volano bassi, pero') e per condizioni necessarie (freddo, umidita').
maximus ha scritto:
2) Aerei che sorvolano a quote differenti e solo quello piu' basso emette una scia (dovrebbe essere il contrario)
La NASA ha scritto:
Q: There were two planes in the sky. One was flying north/south and left a persistent contrail. The other plane was flying east/west and did not leave a contrail. Why did one plane leave a contrail, but the other did not?
A: The two planes were most likely flying at different altitudes, so that the north-south flight path contained more moisture or was at a lower temperature than the east-west flight-path. The amount of moisture in the atmosphere can change considerably in a short vertical distance. It depends strongly on the origin of the particular air mass. There are also variations in the efficiency of aircraft engines, which can affect whether or not a particular plane will leave a contrail.

maximus ha scritto:
3) Scie "tratteggiate" o che si fermano di colpo. Hanno spento i motori?
La NASA ha scritto:
Q: There is a persistent contrail in the sky, and the middle portion of the contrail has disappeared. Is the disappearance caused by wind or air temperature?
A: For all or part of the contrail to disappear, there is a lack of moisture to maintain formation of the ice crystals. It may be possible for air currents to move drier air into the area of the contrail, which would cause that portion of the contrail to evaporate.

maximus ha scritto:
4) Iridescenza dei raggi del sole attraverso le scie.
Mai sentito parlare dell'arcobaleno?
maximus ha scritto:
5) Cielo alla mattina terso e senza una nuvola che piano piano viene ricoperto completamente da "nubi" che prima erano scie.
Chissa' cosa vuol dire sta roba, comunque qualcosa c'e'
La NASA ha scritto:
Q: Where do contrails form?
A: Contrails are human-induced clouds that only form at very high altitudes (usually above 8 km - about 26,000 ft) where the air is extremely cold (less than -40ºC). Because of this, contrails form not when an airplane is taking off or landing, but while it is at cruise altitude. Thus, people who live under major air traffic routes, not people who live near major airports, are those who will see the most contrails.

Citazione:
6) Cielo che diventa bianco latte, la visibilita' diminuisce
Non so dove abiti tu, ma qua in Padania succede da sempre, aerei o meno.
Citazione:
ioSOLOio ha scritto:
In parte sì. Complice il rimbambimento mediatico di giornali che dedicano la prima pagina alle lettere di consorti indignate e relativi maritini e di programmi televisivi stracolmi di niente, l'alfabetizzazione scientifica del cittadino medio è a livelli patetici, creando un terreno fertilissimo per qualsiasi teoria che faccia leva sulle paure istintive. Ma non è solo questo.


Vglielo a dire al parlamento tedesco allora che ha dichiarato ufficialmente, pressato dalle richieste dei cittadini, che le scie chimiche sono un'arma contro il terrorismo.
Interessante, hai una fonte? (che non sia uno dei "soliti noti", magari...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 19:31    Oggetto: Rispondi citando

maximus ha scritto:

se lo dici tu... intanto non hai ancora spiegato nulla sulle scie chimiche.
Non hai spiegato che alcune persone che hanno ancora il tempo di guardare all'insu' (cosa rara nella vita frenetica di questi tempi) si sono accorti di alcune "anomalie" nelle scie che alcuni aerei rilasciano al loro passaggio.
Premesso che le cie si formano solo in dterminate condizioni fisiche di quota, temperatura e umidita', non ci si spiega come:
1) Aerei a quote estremamente basse rilascino scie persistenti quando non ci sono le condizioni necessarie (con riprova dei bollettini meteo ufficiali)
2) Aerei che sorvolano a quote differenti e solo quello piu' basso emette una scia (dovrebbe essere il contrario)
3) Scie "tratteggiate" o che si fermano di colpo. Hanno spento i motori?
4) Iridescenza dei raggi del sole attraverso le scie.
5) Cielo alla mattina terso e senza una nuvola che piano piano viene ricoperto completamente da "nubi" che prima erano scie.
6) Cielo che diventa bianco latte, la visibilita' diminuisce


neanche tu hai spiegato questi fenomeni

1) che quota è "estremamente bassa"? ti ricordo che i meteo fanno le previsioni "al suolo"
2)dipende dalle condizioni di temperatura umidità pressione a quella quota in quel momento
3) se un aereo è in salita o in discesa è normale che le scie scompaiano, e le condizioni come detto prima variano a quote diverse
4)mai sentito il fenomeno della rifrazione?
5)il vento "diluisce" e trasporta le scie
6)forse era un pò di nebbia?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 09 Feb 2008 14:35    Oggetto: Rispondi citando

mi fate impressione...che sciiiiiiiiiiiiiiiienziati! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Mar 2008 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Dell'Attivissimo e dei complottisti si puo pensare quel che si vuole, ma una cosa e' certa : tanto i complottisti sono tenebrosi e cupi quanto l'Attivissimo e' divertente.
A proposito dei sciachimichisti, ad esempio:
Citazione:
....A quanto pare, o c'è stato un ripensamento, che gli sciachimisti si sono ben guardati dall'annunciare, oppure qualcuno si è reso conto che piazzare una roulotte in fianco a una strada trafficatissima non è un modo particolarmente efficace di misurare il contenuto di presunte irrorazioni fatte a migliaia di metri di quota. C'è il leggero rischio che i dispositivi di analisi possano sniffarsi gli scarichi dei SUV e dei camion di passaggio, per esempio.
Eh beh...

Da segnalare inoltre che
l'Attivissimo ha scritto:
Dovrei rientrare al Maniero Digitale in tempo per bloggare stasera, in diretta, la parte di Voyager dedicata alle cosiddette "scie chimiche".

Non che Voyager sia imperdibile, eh! (che poi, ci sono anche le partite).
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 19:32    Oggetto: Rispondi

Segnalo questo articolo su Noncicolpedia per chiunque voglia farsi due risata su questa bufala Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi