Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ho poco spazio in casa, quindi prendo un portatile o ....?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Set 2008 22:28    Oggetto: * Ho poco spazio in casa, quindi prendo un portatile o ....? Rispondi citando

E' vero che, come ha scritto zeussino [url=]in un'altra discussione[/url]
Citazione:
c'e' tantissima gente che usa il notebook come unico Pc
.

Io conosco gente che anzi ha comprato un portatile senza avere la minima intenzione di usarlo come portatile (cioè portarselo in giro),
ma solo perché avevano poco spazio in casa, avrebbero dovuto rifare mezza stanza per farci stare un computer normale (desktop o tower).

Desktop o tower che spesso sono pur troppo grossi (come dimensione geometrica, intendo) per le esigenze di molti utenti, sopratutto novizi. (Ad es. piuttosto che aggiungere pezzi al computer negli appositi spazi previsti, preferiscono cambiare computer, anche perché non sono esperti ed appsassionati quindi non sono lì ad aggiornarlo e espanderlo ogni momento, e quando si decidono a quel punto conviene cambiarlo).


Per questa non microscopica fetta di utenza, i produttori dicomputer che soluzioni propongono oltre ai portatili?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Set 2008 14:05    Oggetto: Re: Ho poco spazio in casa, quindi prendo un portatile o ... Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Per questa non microscopica fetta di utenza, i produttori dicomputer che soluzioni propongono oltre ai portatili?

ci sono soluzioni come quella Vaio della Sony che integra (al pari di Apple) tutto nel monitor Lcd con tastiera e mouse wireless...esteticamente elegante, e anche...costoso naturalmente.
E in più ha anche il vantaggio di ridurre la presenza dei vari cavi.

Poi ci sono le soluzion "micro" (ho visto quelle della HP) ovvero dei tower veramente piccoli che si possono mettere un po' ovunque senza ingombro, posizionabili sia in orizzontale che in verticale come libri.



I problemi sono quelli legati a un qualcosa "tutto in uno" e "concentrato".
Diventa molto più difficile metterci mano, cambiare un componente (sia per guasti che per upgrade) ma queste sono considerazioni che già hai fatto tu.


Personalmente mi resta il dubbio che riescano a ventilare bene l'interno dinanzi a un uso prolungato. Ma forse è perchè non ho mai avuto occasione di usarli a lungo
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Set 2008 14:21    Oggetto: Re: Ho poco spazio in casa, quindi prendo un portatile o ... Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Poi ci sono le soluzion "micro" (ho visto quelle della HP) ovvero dei tower veramente piccoli che si possono mettere un po' ovunque senza ingombro, posizionabili sia in orizzontale che in verticale come libri.
Tipo Abaco della Acab di cui ha parlato ZeusNews (20 x 10 x 27 centimetri)



ioSOLOio ha scritto:
I problemi sono quelli legati a un qualcosa "tutto in uno" e "concentrato".
Diventa molto più difficile metterci mano, cambiare un componente (sia per guasti che per upgrade) ma queste sono considerazioni che già hai fatto tu.
Già, tra l'altro gli stesi problemi ci sono per chi sceglie la solzuione più gettonata, cioè di comprare "un portatile che uso come fisso", no?


ioSOLOio ha scritto:
Personalmente mi resta il dubbio che riescano a ventilare bene l'interno dinanzi a un uso prolungato. Ma forse è perchè non ho mai avuto occasione di usarli a lungo
Con meno spazio libero, la ventilazione può essere minore.
Bisogna vedere quanto minore.

Ma i portatili non sono messi melgio, anzi
(Un mio amico ne ha uno, che usa in negozio, che ha la ventola sullato inferiore .... che sta appoggiato sul bancone. Ti puoi immaginare quanto riesca a raffreddare Confused e quindi i conseguenti blocchi di protezione d'estate ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 15 Set 2008 14:48    Oggetto: Rispondi citando

in generale, se e' un Pc che usero' tutti i goirni, preferisco che sia un fisso... tastiera piu' comoda, maggiore versatilita' ed espandibilita', monitor da 24 pollici full hd ecc. ecc. ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 15 Set 2008 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Le soluzioni desktop barebone (o mini computer) sono effettivamente dei veri e propri fornetti, li ricordano anche nelle forme oltre che nelle temperature. Per ovviare a tale riscaldamento spesso ci si affida a componenti meno performanti, nella vana speranza di non raggiungere i picchi di calore dei fratelli maggiori.
E' però facile fare upgrade o metterci le mani ... cioè è come un computer "normale" anche se spesso visto il groviglio di cavi sono molto utili piccole mani, preferibilmente di bambino cinese, per eseguire il cablaggio.

Anche se secondo me il fatto di non avere spazio è soprattutto una scusa. Se si scegliesse una soluzoine desktop, non tower, e sopra stando attenti a non coprire le prese d'aria ci si mettesse un monitor lcd sopra, anche con una tastiera bella grande si occuperebbe la stessa superficie di un notebook di grosse dimensioni.

Se avessero davvero tutti problemi di spazio si vednerebbero più palmari
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Set 2008 17:21    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Anche se secondo me il fatto di non avere spazio è soprattutto una scusa. Se si scegliesse una soluzoine desktop, non tower,
Beh, insomma ...
quando ho comprato il mio primo computer (un Intel 80386), era un desktop e ho dovuto rivoluzionare mezza scrivania (e di conseguenza varie parti della stanza).

(e per fortuna avendo già finito il liceo non mi serviva più tutta la scrivania per fare i disegni sui fogli formato A3 per scuola)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 21 Set 2008 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Acer e HP fanno alcuni modelli che hanno le dimensioni di un "libro" messo in verticale.
La Packard Bell invece ha i modelli iMax (se non mi sbaglio quello è il nome) che sono dei "mini" case nell'ordine di circa 1/4 del normale, esteticamente anche carini in alluminio.

I componenti interni sono in alcuni casi piuttosto potenti e infatti anche i costi non sono da poco.

E in caso di utilizzi prolungati continuo a temere surriscaldamenti non da poco.
Così come i modelli che integrano tutto nella parte posteriore del monitor (come i Sony oppure il Touch della HP)
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 20 Ott 2008 16:25    Oggetto: Rispondi

anche io ho scelto il portatile per questioni di spazio (e il mio vecchio PC è fermo da un anno in cantina... speriamo rifunzioni.
Però poi per tante cose ho notato che il portatile è molto più comodo perchè, appunto, posso andarci in giro.
Pertanto, almeno per adesso e per l'uso che ne devo fare, mi basta e avanza (con un HD esterno...).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi