Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
errore 403 accesso negato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
serafico
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 26 Set 2008 09:40    Oggetto: errore 403 accesso negato Rispondi citando

Buongiorno a tutti, ho costruito con IWEB un sito e lo metto in rete servendomi del programma Cyberduck, su Aruba. Ieri sera, ho cancellato la vecchia cartella con tutti i contenuti, e l'ho sostituita con una del tutto rinnovata, e pià grande. Il problema è che questa mattina, andando ad aprire il sito, mi viene dato l'errore 403 - accesso negato. Ora, essendo che io non messo permessi e restrizioni, come posso risolvere il problema? Grazie per l'aiuto, un novellino del vostro utilissimo forum
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Set 2008 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao serafico, benvenuto/a !
Ciao
(Se vuoi, fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.)

Non ho capito bene la situazione , puoi cortesemente spiegarla con più dettagli?

Ad es. non capito il discorso delle cartelle (directory?) : hai cancellato il contenuto della cartella e hai rimosso la cartella,
e hai creato un'altra cartella (con altro nome?) e ci hai messo dentro i file che costituiscono il tuo sito (più grande)?

L'hosting è su un computer Linux/Unix o su Windows?

Attualmente che permessi ha la cartella?
E i file in essi contenuti?

Cyberduck è un programma di FTP?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 26 Set 2008 11:49    Oggetto: Re: errore 403 accesso negato Rispondi citando

serafico ha scritto:
questa mattina, andando ad aprire il sito, mi viene dato l'errore 403 - accesso negato.

Controlla che la tua home page abbia il nome giusto. Di solito si deve chiamare index.htm o index.html , tutto in caratteri minuscoli. (se è un host su Windows può anche chiamarsi default.htm o .html )
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Set 2008 12:16    Oggetto: Re: errore 403 accesso negato Rispondi citando

SverX ha scritto:
serafico ha scritto:
questa mattina, andando ad aprire il sito, mi viene dato l'errore 403 - accesso negato.

Controlla che la tua home page abbia il nome giusto. Di solito si deve chiamare index.htm o index.html , tutto in caratteri minuscoli. (se è un host su Windows può anche chiamarsi default.htm o .html )
E non deve stare un una cartella, come dici, ma nella directory principale del tuo spazio web.

p.s. però per tali problemi non dovrebbe rispondere "Pagina non trovata", o simili?
serafico
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 26 Set 2008 13:30    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ciao serafico, benvenuto/a !
Ciao
(Se vuoi, fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.)

Non ho capito bene la situazione , puoi cortesemente spiegarla con più dettagli?

Ad es. non capito il discorso delle cartelle (directory?) : hai cancellato il contenuto della cartella e hai rimosso la cartella,
e hai creato un'altra cartella (con altro nome?) e ci hai messo dentro i file che costituiscono il tuo sito (più grande)?

L'hosting è su un computer Linux/Unix o su Windows?

Attualmente che permessi ha la cartella?
E i file in essi contenuti?

Cyberduck è un programma di FTP?

Ciao a tutti, innanzitutto, e grazie per questa piacevolissima accoglienza! E'il mio primo forum, capirete...
Comunque, sì, Cyberduck è un programma per effettuare trasferimenti FTP, e lo uso per aggiornare il mio sito, che è fatto in casa con un programma fai-da-te (Iweb, della Apple). L'hosting di Aruba è su computer windows. Come dicevo, mentre di solito aggiorno semplicemente la cartella dei contenuti, sincronizzando quella presente sul mio host con quella presente sul mio computer, questa volta ho sostituito completamente la cartella, cancellando quella caricata sul mio host e sostituendola con una completamente nuova. Lo staff di Aruba, davvero efficiente (devo dirlo), mi ha detto che il problema sta nel fatto che manca l'homepage, e mi hanno spiegato che è necessario nominare questa pagina con il nome index.html. Quindi, non si tratta di un problemi di permessi, ma di mia dabbenaggine! E quindi, in sostanza, quali passaggi devo compiere per creare questo benedetto index.html?
un saluto a tutti, grazie
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Set 2008 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Sì, come ha scritto anche SverX qui sopra.

p.s. l'assitenza di Aruba sarà forse come dici efficiente,
ma i messaggi d'errore dei loro server sono criptici e non aiutano a risolversi i problemi da soli ....
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 26 Set 2008 16:36    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
p.s. l'assitenza di Aruba sarà forse come dici efficiente, ma i messaggi d'errore dei loro server sono criptici e non aiutano a risolversi i problemi da soli ....

403 è l'errore giusto quando si tenta di accedere ad un documento di default che non è stato impostato in una cartella dove non ci sono diritti di browsing. Mi spiego meglio: mettiamo l'URL del tuo sito sia:

http://sitoqualunque.it/mia_cartella/

in realtà questo non indica una pagina di un sito web ma una cartella (si vede che alla fine c'è una / e non un nome di pagina, no?)

Allora il webserver cerca dentro la cartella se è presente un DefaultDocument. Di solito questo ha un nome specifico (index.html ... ma si può configurare il webserver in modo che utilizzi altri nomi)

Se il documento non esiste allora l'utente, se è autorizzato, riceve l'elenco dei file contenuti nella cartella. Se no, appunto, riceve "403 accesso negato". Che non sarà molto chiaro ma è il messaggio giusto Smile
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Set 2008 16:56    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Allora il webserver cerca dentro la cartella se è presente un DefaultDocument. Di solito questo ha un nome specifico (index.html ... ma si può configurare il webserver in modo che utilizzi altri nomi)

Se il documento non esiste allora l'utente, se è autorizzato, riceve l'elenco dei file contenuti nella cartella. Se no, appunto, riceve "403 accesso negato". Che non sarà molto chiaro ma è il messaggio giusto Smile
In pratica il primo "errore" (file index.html) fa sì che il server tenti la seconda cosa,
e se non riesce neanche quella dà un messaggio d'errore che si riferisce a quest'ultima.

Capito, grazie.
Grazie
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 29 Set 2008 08:30    Oggetto: Rispondi citando

serafico ha scritto:
E quindi, in sostanza, quali passaggi devo compiere per creare questo benedetto index.html?

index (o default visto che sei sotto windows) sarà la prima pagina che gli utenti vedranno accedendo al tuo sito. Quello che devi fare è prendere la pagina che vuoi che sia la tua homepage e rinominarla in index.html (o default.html), ovviamente poi dovrai correggere anche tutti i link del sito che puntano a quella pagina.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Set 2008 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Questo se hai già l'home page,

in uncaso in cui la devi ancora creare,
la crei direttamente come index.html e il problema non si pone.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 29 Set 2008 17:21    Oggetto: Rispondi

horus ha scritto:
Quello che devi fare è prendere la pagina che vuoi che sia la tua homepage e rinominarla in index.html (o default.html), ovviamente poi dovrai correggere anche tutti i link del sito che puntano a quella pagina.

Oppure, nel caso tu possa configurare il server web a tuo piacere (probabilmente non è il tuo caso ma può interessare ad altri) allora su Windows (IIS) da [url=link_rimosso_usa_imageshack]questa pagina[/url] delle proprietà puoi impostare il nome del tuo documento come documento di default. Occhio però che vale anche per le sottocartelle...

Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: