Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* L'allegato fantasma
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 20 Set 2008 12:27    Oggetto: * L'allegato fantasma Rispondi citando

Ciao, chiedo aiuto per un problema che si è presentato sul mio Outlook Express.

Da una mailing list mi arrivano alcune comunicazioni con a fianco il simbolo della graffetta, ne deduco che dovrebbe esserci un allegato, però aprendole non ci trovo nessun allegato.

Inviando ad altre persone altre mail scritte ex novo queste mi dicono che anche loro vedono questo allegato. Uno mi dice che è riuscito ad aprirlo usando Outlook (non Express), ed è un file .vcf .

Ho informato il coordinatore della lista e questo mi dice che è un file ?Contatti di Outlook? ma non capisce come succeda tutto questo.

Probabilmente il file si è autoinstallato nel mio Express.
Ho fatto uno scan approfondito del mio pc ma non l?ho trovato da nessuna parte.

Qualcuno sa dirmi come posso fare per toglierlo definitivamente?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Set 2008 12:34    Oggetto: Re: L'allegato fantasma Rispondi citando

giovanni56 ha scritto:
mi arrivano alcune comunicazioni con a fianco il simbolo della graffetta, ne deduco che dovrebbe esserci un allegato, però aprendole non ci trovo nessun allegato.

in alcuni casi -lo dico per chi in futuro dovesse rintracciare dal titolo questa discussione per altre esigenze- una graffetta indicante un allegato fantasma può essere dovuta alla scansione della posta da parte di un Antivirus (AVG ad esempio con alcuni settaggi lo fa)
Ma non sembra proprio questo il caso.

giovanni56 ha scritto:
Inviando ad altre persone altre mail scritte ex novo queste mi dicono che anche loro vedono questo allegato. Uno mi dice che è riuscito ad aprirlo usando Outlook (non Express), ed è un file .vcf .

se non ricordo male è un file tipo "biglietto da visita", permette di inviare il proprio contatto con i dettagli del caso (nome/cognome/email/telefono/società/ecc.) in modo che venga salvato in rubrica da chi lo riceve.


giovanni56 ha scritto:
Probabilmente il file si è autoinstallato nel mio Express.
Ho fatto uno scan approfondito del mio pc ma non l?ho trovato da nessuna parte.

Qualcuno sa dirmi come posso fare per toglierlo definitivamente?

cioè in pratica ora quando sei tu a spedire questo fantomatico file viene incluso in ogni tua email? Se prepari una mail come di consueto e poi la salvi temporaneamente in Bozze prima di inviarla, lo vedi? Oppure se invii la mail a te stesso, lo ricevi in allegato anche tu?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 20 Set 2008 15:14    Oggetto: Re: L'allegato fantasma Rispondi citando

E' una cosa strana, vediamo se riesco a spiegarmi meglio, intanto grazie per la risposta

ioSOLOio ha scritto:

cioè in pratica ora quando sei tu a spedire questo fantomatico file viene incluso in ogni tua email? Se prepari una mail come di consueto e poi la salvi temporaneamente in Bozze prima di inviarla, lo vedi? Oppure se invii la mail a te stesso, lo ricevi in allegato anche tu?


Il simbolino "vuoto" io lo vedo in alcune mail che mi arrivano da quella lista.

Dopo io non vedo mai più niente, nemmeno il simbolino, ne salvandole, ne inviandomi mail ad altri indirizzi che ho.

Non so dire se capita in TUTTE le mail che invio.
Ho avuto modo di constatare questi 2 casi.

Uno (che usa Outlook) ha visto l'allegato, lo ha aperto, mi ha chiesto informazioni su cosa fosse (e ne è uscito uno scambio di comunicazioni in cui lui asseriva di inviarmelo di ritorno, io invece non vedevo mai niente, misteriosamente spariva) ed alla fine mi ha passato il nome del file e spiegato il suo contenuto.
Che sia un file di Outlook me lo ha detto il coordinatore della maillist

Nel secondo caso, in una mail che mi hanno inviato usando "rispondi" per cui sotto leggevo quella che prima avevo inviato io, alla fine di tutto ho trovato questa scritta:

>
> (aperta parentesi quadra) Allegato : ..........@.......society.com.vcf(chiusa quadra)ru

i puntini omettono parte del nome del file, che in sostanza è un indirizzo mail con aggiunto il .vcf, le parentesi quadre le ho descritte a voce, dopo la chiusura quell' ru

Per cui suppongo che nella mia prima mail ci fosse anche l'allegato ... fantasma

Se ci clicco sopra mi si apre una nuova mail vuota con quell'indizzo

Se non sono stato ancora chiaro scusami, dimmelo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Set 2008 21:02    Oggetto: Re: L'allegato fantasma Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
in alcuni casi -lo dico per chi in futuro dovesse rintracciare dal titolo questa discussione per altre esigenze- una graffetta indicante un allegato fantasma può essere dovuta alla scansione della posta da parte di un Antivirus (AVG ad esempio con alcuni settaggi lo fa)
Per la precisione è legata al fatto che tali messaggi pososno aggiungere un'annotazione in cui avvisano che il messagigo è stato sottoposto a ascansione con quell'antivirus.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Set 2008 21:09    Oggetto: Re: L'allegato fantasma Rispondi citando

giovanni56 ha scritto:
Ciao, chiedo aiuto per un problema che si è presentato sul mio Outlook Express.
Che versione?


In Outollok Express: menù strumenti --> opzioni --> scheda composizione --> biglietti da visita
che impostazioni hai?


Inoltre, che antivirus, antispyware, antispam (e altri programmi che possano scansionare, controllare, modificare, ecc. le email) hai, e che versione?
(vedi messaggio precedente in risposta a ioSOLOio).

giovanni56 ha scritto:
Inviando ad altre persone altre mail scritte ex novo queste mi dicono che anche loro vedono questo allegato. Uno mi dice che è riuscito ad aprirlo usando Outlook (non Express), ed è un file .vcf .
Ma questo sempre tramite la mailing list?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 20 Set 2008 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Grandeee Chemicalbit
Credo di aver trovato!
C'era il baffo di spunta su "inserisci biglietto da visita..." con inserito quel contatto
Probabilmente l'ho inserito senza accorgemene facendo qualche operazione maldestra con i contatti, sui quali mi ricordo di aver messo le mani ultimamente.
Dovrebbe essere sufficiente togliere quel segno di spunta vero?
Oppure devo fare qualcos'altro anche per eliminare quel file?

Comunque, per rispondere alle domande che mi hai fatto ho:
Outlook Express versione 6.0 per xp sp2
Avira Antivir Personal 8.1.0.331 aggiornato giornalmente
Spybot S&D 1.6.0.31 aggiornato settimanalmente
antispam nessuno, ne ho provati un paio freeware ma trattenevano anche posta che desideravo mi arrivasse, per cui ero costretto comunque a visionare tutti gli "oggetti", so che vado OT, me ne consigli uno?

Ah, dimenticavo, la cosa più importante,
GRAZZZIE
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Set 2008 22:25    Oggetto: Rispondi

Ringrazia ioSOLOio, è stato lui a parlare di "biglietto da visita".


Quanto a se basti:
te lo fa ancora (sia in ricezione sia in invio)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi