Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Multi-OS con dati condivisi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 15:48    Oggetto: Multi-OS con dati condivisi Rispondi citando

Sto per entrare in possesso di un nuovo portatile (msi u100).

Attualmente e' installato windows XP, ma desideravo aggiungere allo stesso altri sistemi operativi con una configurazione multi-boot:
- Linux! (ubuntu, per semplicita', anche se sono indeciso se utilizzare la versione "netbook"...)
- OSX (sperimentale)

Mi "accontenterei" di 3 perche' se non vado errato e' il limite di partizioni primarie se si vuole avere quella estesa su cui metterei i dati.

Chiederei consiglio su:
1) quale programma utilizzare per ripartizionare l'hd (20+20+20+100G) e quale per effettuare la selezione del boot?
2) (se qualcuno lo sa) meglio seguire un ordine tra queste installazioni?
3) con quale FS formattare la partizione estesa? (FAT32 per colpa di XP?)
4) sulla partizione estesa sara' possibile condividere il file di swap e quello per l'ibernazione? (naturalmente il vincolo sara' quello di spegnere completamente un sistema prima di passare all'altro!)

Probabilmente dovrei postare anche su un thread OSX related ma vediamo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 18:30    Oggetto: Re: Multi-OS con dati condivisi Rispondi citando

mar.ste ha scritto:
Sto per entrare in possesso di un nuovo portatile (msi u100).

Attualmente e' installato windows XP, ma desideravo aggiungere allo stesso altri sistemi operativi con una configurazione multi-boot:
- Linux! (ubuntu, per semplicita', anche se sono indeciso se utilizzare la versione "netbook"...)
- OSX (sperimentale)

A causa delle mie incompetenze, posso risponderti solo per i primi 2 (Win e Linux), per OSX non ne sono in grado.
mar.ste ha scritto:
Mi "accontenterei" di 3 perche' se non vado errato e' il limite di partizioni primarie se si vuole avere quella estesa su cui metterei i dati.

Massimo 4 partizioni per disco, di cui 3 primarie e 1 estesa.
Vero che Linux parte anche da una partizione logica, al contrario di Windows, ma questo può aver senso se intendi provare molte distribuzioni. Se hai già scelto Ubuntu non è il caso.
mar.ste ha scritto:
Chiederei consiglio su:
1) quale programma utilizzare per ripartizionare l'hd (20+20+20+100G) e quale per effettuare la selezione del boot?

In Ubuntu (Live CD) è compreso gparted, che è semplice e intuitivo e funziona benissimo anche con Windows (non so con OSX)
Al termine dell'installazione, Ubuntu installa anche un boot-loader chiamato grub che ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare tra quelli che ha rilevato in fase di installazione.
mar.ste ha scritto:
2) (se qualcuno lo sa) meglio seguire un ordine tra queste installazioni?

Windows per primo (in caso di installazione cancella i boot-loader altrui obbligandoti a ripristinarli per poter usare nuovamente gli altri sistemi), Linux per ultimo (per via del Grub che si autoconfigura con tutti i sistemi presenti)
Ripeto: non so come funziona la cosa con OSX
mar.ste ha scritto:
3) con quale FS formattare la partizione estesa? (FAT32 per colpa di XP?)

Estesa? Non la devi formattare.
Dentro l'estesa dovrai mettere la partizione logica di swap e quella dei dati. Quest'ultima puoi formattarla tranquillamente in NTFS, che tanto Linux (le distribuzioni più recenti, diciamo da un paio d'anni a questa parte) lavora tranquillamente anche con NTFS e i dati potranno essere messi in comune con entrambi i sistemi.
(L'ho già detto che non so come funziona con OSX, nel senso che non so se è in grado di leggere e usare il sistema NTFS?)
mar.ste ha scritto:
4) sulla partizione estesa sara' possibile condividere il file di swap e quello per l'ibernazione? (naturalmente il vincolo sara' quello di spegnere completamente un sistema prima di passare all'altro!)

La partizione di swap è quello che serve anche per l'ibernazione (parlo di Linux), per cui dovrà essere di dimensioni leggermente superiori alla RAM, dato che andando in ibernazione, il computer scriverà tutto il contenuto della RAM nella swap.
Ovviamente, lo svantaggio del multiboot è proprio quello di dover riavviare il sistema, attendere il grub e selezionare il nuovo sistema di volta in volta.
mar.ste ha scritto:
Probabilmente dovrei postare anche su un thread OSX related ma vediamo... Wink

Dipende: se passa qualche intenditore che è in grado di completare le risposte, può restare tutto qua, altrimenti si fa sempre in tempo ad aprire una domanda integrativa nella sezione apposita.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 23:06    Oggetto: Rispondi citando

E' illegale installare osx su hardware non apple.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, OSX può essere installato solo su hardware Apple.

Sul P2P si possono trovare versioni taroccate di OSX... ma chissà cos'altro contengono. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Devo leggermi meglio la licenza, ma se non vado errato dice che il sistema operativo deve essereinstallato su hw "marchiato" apple. Io un bell'adesivo sul mio PC potrei anche metterlo! Wink

PS: in ogni l'interesse verso OSX e' sperimentale, in particolare per capire come mai ci sono persone che lo preferiscono cosi' tanto rispetto agli altri sistemi... personalmente ritengo che il free-software abbia raggiunto una qualita' eccellente e sia (non solo perche' gratis...) la scelta giusta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 21:02    Oggetto: Rispondi

mar.ste ha scritto:
Devo leggermi meglio la licenza, ma se non vado errato dice che il sistema operativo deve essereinstallato su hw "marchiato" apple. Io un bell'adesivo sul mio PC potrei anche metterlo! Wink

PS: in ogni l'interesse verso OSX e' sperimentale, in particolare per capire come mai ci sono persone che lo preferiscono cosi' tanto rispetto agli altri sistemi... personalmente ritengo che il free-software abbia raggiunto una qualita' eccellente e sia (non solo perche' gratis...) la scelta giusta!

La licenza non permette l'installazione su macchine non prodotte per apple.
Molti scelgono osx perchè è effettivamente più semplice da usare.

Io stesso che tra le varie piattaforme preferisco gnu/linux ho la macchina da bestemmia con su openSuSE ma il portatile è un mac perchè non voglio dover compilare roba quando attacco dell'hardware "esotico".

bau
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi