Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Cern alla ricerca del nulla
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{lupopz}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2008 15:22    Oggetto: cern e galileo Rispondi citando

ok, bello, interessante...
ora la parola passa al cern
e si vedrà cosa, PER IL METODO SCIENTIFICO, è sensato e cosa è fuffa
Top
bergonzc
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/10/05 09:04
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 23 Set 2008 15:28    Oggetto: Rispondi citando

aldorote ha scritto:
Per chi abbia tempo da buttare, qui c'è la "teoria"


Ecco, ho buttato un po' di tempo (pochi minuti) e ho capito tutto. Costui sostiene di aver "fatto crollare un secolo di fisica nucleare", e che la sigla dell'ultimo elemento debba essere Vt, in onore della propria citta' natale (Viterbo). Tanto e' bastato per smettere di perdere tempo
Top
Profilo Invia messaggio privato
xluve
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/11/07 15:51
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 23 Set 2008 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Penso proprio che mi farò un giro in ZTL con i riscioni a vuoto quantomeccanico certificati euro 4... peccato che arrivino al massimo ai 112.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Parsifal}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2008 19:49    Oggetto: Il Nulla Rispondi citando

Il Nulla purissimo è la materia prima, cioè senza forma, e come tale non rilevabile. Essa è l'utero delle forme seme. Invano cercheranno di scoprirla, perché ISIDE è velata, per cui si sprecano soldi e tempo, senza poi tenere calcolo dei rischi terribili dietro la porta.
Top
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 23 Set 2008 23:55    Oggetto: Una curiosità sulla "Particella di Dio". Rispondi citando

A proposito del bosone di Higgs, questa particella ha fatto impazzire gli scienziati che da anni cercano di trovarla senza riuscirci; proprio per questo motivo, tale particella è stata soprannominata (dal premio Nobel Leon Lederman) "the goddamn particle", che tradotto significa "la fottuta particella"!

Potete capire allora come sia nato l'equivoco che ha portato alla definizione di "particella di Dio"; qualcuno, sentendo pronunciare "goddamn", per assonanza ha fatto confusione con "God" ottenendo "the God particle" (che dovrebbe essere pure sbagliato in quanto privo del genitivo sassone)!

Secondo un'altra versione, più attendibile, si afferma che il nomignolo "the God particle" sia stato coniato dall'editore dei libri di Lederman per censurare il termine "goddamn" considerato poco elegante.

Molti furbacchioni adesso usano in modo spregiudicato il nomignolo "la particella di Dio" senza curarsi dell'incoerenza di un simile atteggiamento!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Pino}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Set 2008 16:19    Oggetto: sulla convenienza Rispondi citando

Nulla in contrario alla libera circolazione delle idee, ma mi aspetto un altro tipo di idee.
O c'è un criterio di selezione, o non conviene più.
Dentro il buco nero, a quanto capisco, ci siamo già finiti, e questa è la conseguenza.una conseguenza
Top
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 24 Set 2008 23:36    Oggetto: Re: Il Nulla Rispondi citando

{Parsifal} ha scritto:
Il Nulla purissimo è la materia prima, cioè senza forma, e come tale non rilevabile. Essa è l'utero delle forme seme. Invano cercheranno di scoprirla, perché ISIDE è velata, per cui si sprecano soldi e tempo, senza poi tenere calcolo dei rischi terribili dietro la porta.


spero che questo post sia scritto in un tono ironico.
Altrimenti ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli... una sequela di idiozie come questa... e lasciamo perdere i rischi del buco nero....

quanto al blog della Carlucci.... una soubrette va in parlamento... non 'è bisogno di cultura per fare la soubrette (e si vede), ma agli italiani piace metterla in parlamento...
Mi è piaciuto il commento di quello che l'ha invitata a studiare...

purtroppo questi sono i nostri parlamentari. E vi lamentate se i soldi della ricerca vanno ai camionisti (operazione fatta dal precedente governo a ui non mi risulta si sia levato un coro di insulti da parte della allora opposizione?)...
I problemi sono a monte, ai tempi di quei due emeriti idioti di Croce e Gentile, sempre abbondantemente divinizzati dai loro epigoni ancora più idioti, che pensano che solo lettere, arti e storia meritino di essere chiamate cultura.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leonella
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/10/08 20:24
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 22:28    Oggetto: scienza e tecnologia Rispondi citando

Mi meraviglia che wikipedia riporti una tavola periodica ove sono presenti più di 112 elementi, visto che la pretesa scoperta degli elementi 113, 114, 115, 116, 117, 118 fu ritirata dalle potenze mondiali e comunque osservando altre tavole periodiche si nota come il numero sia variabile (va da 118 a 126). Come mai tale discordanza?
Luigina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Odos
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/08 14:03
Messaggi: 154
Residenza: Si, risiedo!!

MessaggioInviato: 03 Ott 2008 17:38    Oggetto: La gente che crede a cospirazioni e bufale assurde Rispondi citando

Mi chiedo perché ci sia tanta gente disposta sempre a credere che tutto sia una cospirazione, ad andare sempre contro la scienza e a "rompere le scatole" (bisogna dirlo).
Se viene uno SCIENZIATO, non un babbeo qualunque, e questo scienziato ha delle prove che l'hlc sia potenzialmente pericoloso ci sta, ma perchè invece tanta gente dice cazzate (e viene anche sostenuto a gran voce) e riesce a convincere tantissime persone di cose che non ha neanche minimamente dimostrato?
Il fatto è che la gente è troppo ignorante ed è sicuramente più accattivante pensare che la distruzione del mondo è vicina piuttosto che informarsi un minimo di quello che succede sul serio. Se poi informandosi scoprisse cosa stanno cercando all'hlc sarebbe molto molto eccitata all'idea di cosa potrebbero scoprire in quei 27 km di diametro. Sicuramente tra qualche anno, o anche qualche decina d'anni, se scopriranno qualche metodo di velocità oltre la luce o se riusciranno ad annullare l'effetto dei gravitoni tutti diranno "io l'avevo detto che non c'era nessun pericolo...e che avrebbe portato solo vantaggi..."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Odos
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/08 14:03
Messaggi: 154
Residenza: Si, risiedo!!

MessaggioInviato: 03 Ott 2008 17:41    Oggetto: Rispondi citando

una ipotesi merita di essere messa su nature solo se MERITA DAVVERO di essere messa su Nature. Se io, il primo stronzo di turno, dico che per me la relatività è tutta un'invenzione di un tipo molto burlone (come sul serio era Einstain) mi merito la rivista Nature se davvero riesco a dimostrare cil che dico, o se c'è un margine di dubbio. Inoltre che gli scienziati stiano cercando questa particella non è esattamente vero; anzi, come ha detto anche hawkins, sarebbe quasi più interessante non trovarla e rendersi conto che l'intero ambito dela fisica quantistica è completamente da ridisegnare...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ott 2008 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Odos ha scritto:
Inoltre che gli scienziati stiano cercando questa particella non è esattamente vero;
Già, stanno facendo un esperimento
(che è spesso descritto come "immaginate di avere dei trenini elettrici e di farli andare sempre più velocemente, e poi raggiunta uan certa velocità di farli scontrare, in modo che i trenini si rompano e possiate vedere cosa c'è dentro, di cosa sono fatti i trenini elettrici").

Cosa troveranno e quindi che teorie avvalorerà,
lo si vedrà poi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
leonella
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/10/08 20:24
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 05 Ott 2008 22:39    Oggetto: la ricerca del nulla Rispondi citando

Rispondo a Umberto Berzano. L'articolo sul Cern non è certamente esaustivo, tanto è vero che ho scritto un libro intero per spiegare la scoperta di Corbucci. La cosa da comprendere è che il Bosone di Higgs non esiste, ma al suo posto c'e qualche altra cosa che dà origine alla materia. Questo qualcosa viene definito da Corbucci vuotoquantomeccanico. Esso esplica la stessa funzione del Bosone di Higgs. Purtroppo, come diceva Nietsche, -fulmini e tuono vogliono tempo- così molte scoperte inizialmente trovano il veto, ed è giusto sia così, poi, quando verranno riconosciute, saranno in molti a dire..io lo avevo detto!
Francamente penso che prima di parlare bisogna documentarsi. come ho fatto io per due anni studiando la scoperta di Massimo Corbucci. Tutti coloro che gli sono contro lo fanno per partito preso o perchè si sono documeentati' In molti non hanno nemmeno controllato quanti elementi ha una Tavola Periodica... chi dice 118, chi dice 126 e in molti non sanno che la presunta scoperta degli elementi dal 113° al 118 è stata poi ritirata.
Luigina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jenga
Semidio
Semidio


Registrato: 26/04/05 14:20
Messaggi: 250
Residenza: Villa d'Ogna (BG)

MessaggioInviato: 06 Ott 2008 11:23    Oggetto: Rispondi citando

Intendi l'LHC??
Finchè la gente continuerà a considerare Studio Aperto il massimo dell'informazione, non cambierà nulla.
Io personalmente le informazioni le cerco sempre "alla fonte", ma mi rendo conto che non tutti hanno familiarità col web e si "bevono" quello che viene propinato dai vari TG.

Non credo proprio che le persone che lavorano sul LHC abbiano interesse a distruggere se stessi...

E le trasmissioni pseudoscientifiche che lasciano sempre intendere che dietro le cose ci sia una cospirazione, non aiutano...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Odos
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/08 14:03
Messaggi: 154
Residenza: Si, risiedo!!

MessaggioInviato: 06 Ott 2008 11:58    Oggetto: Rispondi

La rete Mediaset aiuta molto l'informazione....Tre telegiornali uno meglio dell'altro.

E di certo se si guarda la Rai è giusto leggermente meglio ma niente di vero viene detto...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi