Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
laverdure Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 25 Ago 2008 13:23 Oggetto: Rete router + wireless con vecchio pc + iBook |
|
|
Salve a tutti,
Vorrei attivare una adsl (sono orientato verso Tiscali e Libero che mi sembrano le più economiche) e sto cercando di capire come sia meglio combinare la rete.
Ho un vecchio pc (Pentium III 500, Scheda madre ASUS 440BX P3B-F) e un iBook dotato di scheda airport. L'idea sarebbe quindi quella di montare una scheda di rete ethernet sul pc, collegarlo con un router e connettermi via cavo dal pc e wireless dal mac.
Purtroppo sono ignorantissimo e ho tanti dubbi.
- Come posso assicurarmi che tutta la parte hardware sia compatibile (scheda di rete col vecchio pc, router col pc e col mac, router con la linea adsl)?
- Ho letto sul forum wireless che la connessione wi-fi è sensibilmente più lenta di quella via cavo. Potrei all'occorrenza attaccare il mac direttamente al router?
- Sto in un appartamento di circa 70 mq. Pensavo di abbonarmi a un'adsl sugli 8 Mb dl (ma sono tentato da quelle a 20 Mb). Quale tipo di router mi serve?
- In un negozio Apple ho visto la stazione base airport. Non ho preferenze per i prodotti mac, quindi prenderei volentieri un router o access point dlink o netgear o altro, se va bene e costa il giusto, ma mi domando se la stazione macintosh possa funzionare anche per il mio pc.
Spero che mi aiuterete a chiarirmi un po' le idee.
Grazie a coloro che mi risponderanno.
jacopo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ago 2008 13:27 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ho un vecchio pc (Pentium III 500, Scheda madre ASUS 440BX P3B-F)
| Per completezza, il sistema operativo è Windows 98 SE. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 25 Ago 2008 18:04 Oggetto: Re: Rete router + wireless con vecchio pc + iBook |
|
|
laverdure ha scritto: | L'idea sarebbe quindi quella di montare una scheda di rete ethernet sul pc, collegarlo con un router e connettermi via cavo dal pc [...] |
Per questo va benissimo una qualunque scheda Fast Ethernet (10/100 Mbps) PCI, a patto che abbia i driver per Win98. Costano veramente niente ormai (anche meno di 10 euro...) solo assicurati appunto che abbiano i driver, anche magari solo un download dal sito del produttore.
Per il wireless passo  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Ago 2008 00:43 Oggetto: |
|
|
Grazie SverX per la dritta sulla scheda PCI. Intanto cercherò questa, poi se nel frattempo qualcuno mi dà una mano con il router sono ancora più contento  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 25 Set 2008 17:19 Oggetto: Re: Rete router + wireless con vecchio pc + iBook |
|
|
laverdure ha scritto: | Salve a tutti,
Vorrei attivare una adsl (sono orientato verso Tiscali e Libero che mi sembrano le più economiche) e sto cercando di capire come sia meglio combinare la rete.
Ho un vecchio pc (Pentium III 500, Scheda madre ASUS 440BX P3B-F) e un iBook dotato di scheda airport. L'idea sarebbe quindi quella di montare una scheda di rete ethernet sul pc, collegarlo con un router e connettermi via cavo dal pc e wireless dal mac.
Purtroppo sono ignorantissimo e ho tanti dubbi.
- Come posso assicurarmi che tutta la parte hardware sia compatibile (scheda di rete col vecchio pc, router col pc e col mac, router con la linea adsl)?
- Ho letto sul forum wireless che la connessione wi-fi è sensibilmente più lenta di quella via cavo. Potrei all'occorrenza attaccare il mac direttamente al router?
- Sto in un appartamento di circa 70 mq. Pensavo di abbonarmi a un'adsl sugli 8 Mb dl (ma sono tentato da quelle a 20 Mb). Quale tipo di router mi serve?
- In un negozio Apple ho visto la stazione base airport. Non ho preferenze per i prodotti mac, quindi prenderei volentieri un router o access point dlink o netgear o altro, se va bene e costa il giusto, ma mi domando se la stazione macintosh possa funzionare anche per il mio pc.
Spero che mi aiuterete a chiarirmi un po' le idee.
Grazie a coloro che mi risponderanno.
jacopo |
Giracchiando per l'area Reti mi sono imbattuto in questo Topic e mi sembrava interessante spiegare meglio alcune cose, spero intanto che Laverdure abbia risolto e sfrutti appieno la sua LAN, visto che potrebbe risultare interessante o levare dei dubbi.
La parte che m'interessava sottolineare è che tutti i dispositivi di rete (Router/Schede/AP/Switch) sono Universali, possono essere quindi utilizzati sia da PC Microsoft/Linux/Mac purché utilizzino l'identico protocollo (reti miste TCP-SPX, IP-IPX direi di non trattarle al momento). Mi spiego meglio in una LAN TCP/IP (rete casalinga /professionale) io posso avere un Desktop XP, una Workstation Linux ed un notebook Mac e navigare con tutti e tre senza problemi o altro. I vari protocolli di supporto (es. TCP, IP, POP3 ecc..) sono universali è non appartengono a Microsoft o altri ... Infatti una volta configurato il Router posso collegarmici tranquillamente sia in modalità Wired che Wireless e leggere Zeus da XP, scaricare con Linux e messaggiare con Mac.
Altra cosa è invece, come ha sottolineato SverX installare sul proprio PC/notebook una periferica di rete, ovviamente li saranno necessari gli opportuni Driver per farla riconoscere/utilizzare dal sistema, oppure il condividere le risorse di ogni sistema.
Differente potrebbe essere il discorso con apparecchiature Brandizzate come scrive Laverdure circa la Stazione Macintosh Airport, ma non conoscendo il mondo Mac (mi reputo ignorantissimo verso i Mac) non posso pronunciarmi se non con qualche dubbio verso la compatibilità MS.
Sperando di essere stato chiaro ed utile ...  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 26 Set 2008 12:06 Oggetto: Re: Rete router + wireless con vecchio pc + iBook |
|
|
maury ha scritto: | La parte che m'interessava sottolineare è che tutti i dispositivi di rete (Router/Schede/AP/Switch) sono Universali, possono essere quindi utilizzati sia da PC Microsoft/Linux/Mac [...] |
Occhio però che usino dei protocolli standard. Ad esempio 802.11g (wi-fi a 54Mbps) è uno standard, mentre molti produttori di apparecchiature wireless hanno introdotto modalità non standard (ad esempio la famigerata "modalità 108 Mbps Turbo") per cui si rischia -non di rado- di avere una chiavetta USB wi-fi di una marca che non si collega all'access point / router wi-fi di un'altra marca  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 26 Set 2008 19:05 Oggetto: |
|
|
Vero SverX.
Ma mi sembrava meglio editare il post in maniera Generalizzata, entrando poi in un contesto più approfondito in base alle richieste. Ne ho sentite mai tante in giro per lavoro o meno che mi aspettavo una della serie Il mio negoziante/amico/esperto ha detto che per reti con PC XP è meglio questo switch ...  |
|
Top |
|
 |
|