Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Halloween: consumismo o divertimento?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 24 Set 2008 23:13    Oggetto: Halloween: consumismo o divertimento? Rispondi citando

Manca poco più di un mese ad halloween... Ghost Ghost Ghost
Come la pensate in merito? E' soltanto uno dei tanti stratagemmi dell'epoca industriale per incentivare il consumismo...o è una festa divertente e "spiritosa" per adulti e bambini? Rolling Eyes
Come vi accingerete a viverla? Popcorn
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Set 2008 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente consumistica, almeno da noi visto che è una festa tipicamente americana.
Sarei curioso di sapere se effettivamente gli yankee usano fare la classica processione del dolcetto/scherzetto, almeno in qualche cittadina di periferia.


Con ciò può essere una occasione per divertirsi
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Set 2008 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna a milano non si è diffusa così tanto,
come immagino (da racconti di miei parenti, e da servizi alla radio) sia da altre parti d'Italia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 25 Set 2008 22:29    Oggetto: Rispondi citando

lasciate stare...

quì a genova fino alle undici è pieno di bambini che girano travestiti. però sapete com'è, se mi citofoni dicendo dolcetto o scherzetto ti tiro una secchiata d'acqua, se vai a farlo nei vicoli ti puntano un coltello alla gola dicendo cellulare o vita? non è una tradizione che funzioni gran che...

quindi travenstimenti ok, ma niente dolciumi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 28 Set 2008 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
lasciate stare...

.... fino alle undici è pieno di bambini che girano travestiti. però sapete com'è, se mi citofoni dicendo dolcetto o scherzetto ti tiro una secchiata d'acqua, se vai a farlo nei vicoli ti puntano un coltello alla gola dicendo cellulare o vita? non è una tradizione che funzioni gran che...



in effetti il discorso calza anche dove abito io...sino a un paio di anni fa sino a mezzanotte era un suonare continuo ai citofoni...dopo che qualcuno è uscito brandendo una scopa minaccioso i ragazzini sono spariti...
Funziona se fai qualche festicciola e ti travesti, o per vendere qualche zucca di plastica dove inserire una pila e usarla a mò di abatjour.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 28 Set 2008 21:36    Oggetto: Re: Halloween: consumismo o divertimento? Rispondi citando

hope ha scritto:
Manca poco più di un mese ad halloween... Ghost Ghost Ghost
Come la pensate in merito? E' soltanto uno dei tanti stratagemmi dell'epoca industriale per incentivare il consumismo...o è una festa divertente e "spiritosa" per adulti e bambini? Rolling Eyes
Come vi accingerete a viverla? Popcorn


dipende da come la si vive...
quando ero bambina io non c'era...ma adoravo andare al cimitero la notte del 1 novembre per quell'atmosfera misteriosa e paurosa...ci andavo con altri ragazzini e ricordo con intensità quei momenti...

Ora hanno importato questa festa...e io che sono un 'eterna bambina la festeggio in modo molto semplice con i miei piccoli..
..qualche giorno prima compriamo due, tre zucche..le svuotiamo e le "intagliamo"...
..il 31 ottobre ci travestiamo e ci trucchiamo nel modo più orrido che conosciamo...
..mangiamo dolcini e facciamo festa in casa con dei loro amici marocchini leggendo di tanto in tanto favole paurose...

Non costa nulla..e ci diverte molto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 01 Ott 2008 00:50    Oggetto: da noi Rispondi citando

...da noi...piccolo paesino di campagna...i bimbi girano con dolcetto/scherzetto Whistle . Le secchiate d'acqua non sono mai arrivate...qualche dolciume invece si Squeeze . Io stessa preparo i biscotti per darli ai bimbi appena arrivano...(anche ai miei bimbi)... Rolling Eyes
In genere i bimbi non comprano cose particolari...per il travestimento spesso i maschietti recuperano quello di carnevale (es. batman...tanto è nero Krueger ) o al massimo il classico lenzuolo appositamente sistemato! Ghost
In genere non si va oltre le 22:30...i bimbi sono abbastanza piccoli e poi arriva la stanchezza Zzz . Però iniziano proprio presto...in genere dalle 20:30 circa già partono i gruppetti. Popcorn
Vicino a casa di mia sorella (altro paesetto, ma invece sul mare) invece c'è una casa di americani. Là c'è la processione di bimbi ... sia per ammirare come è "decorato" il giardino...sia per i dolcetti, che vengono elargiti in quantità disumana Vittoria !!!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 02:34    Oggetto: Addobbiamo o no? Rispondi citando

Credo proprio che da questo weekend inizierò ad addobbare la casa per halloween...lo so che mancherà ancora una settimana, ma ci vuole così tanta fatica ad addobbarla che poi tenere tutto per un giorno solo...non ne vale la pena! Phew
Sicuramente metterò:
- un po' di candele (se riesco alterno arancioni e nere) a giro per la sala Ghost
- la zucca intagliata fuori dalla porta, con la candelina dentro Ghost
- cotone che sembri una ragnatela quà e là Ghost
...altre idee che non sia "comprare i festoni"?
Grazie... Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 09:49    Oggetto: Re: Addobbiamo o no? Rispondi citando

hope ha scritto:
Credo proprio che da questo weekend
Si avvicina Halloween!?

Allora, come dicono (ironicamente) in una trasmisisone radiofonica che ascolto "E' emergenza!".
Bisogna barricarsi in casa per resistere alle torme di ragazzini urlanti (prima coi genitori perhcé vogliono ilcostume, poi coi vicini "dolcetto o scherzette").

Meno male che a Milano questo ... tormento Smile non è così diffuso come -da quello che sento- in altre zone d'Italia (sopratutto nei paesi o piccole città).


(Strano però, di solito le mode esterofile, tra cui appunto quelle che vengono dagli USA, inziano prima nelle grandi città ... )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12781
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che l'usanza del dolcetto o scherzetto sia diffusa nemmeno nelle citta' piccole e nei paesi. Per fortuna da noi e' pieno di pedofili, e i bambini la sera non vanno a suonare a casa degli sconosciuti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 22 Ott 2008 00:11    Oggetto: Noi in paesino campagnolo Rispondi citando

...da noi, in paesino campagnolo, il dolcetto/scherzetto usa eccome! Ghost
Però non è vissuto con ansia da nessuno...i genitori non spendono per le maschere (si riciclano quelle di carnevale, anche se non sempre in perfetto tema horror)...non spendono per i festoni (si fa con quel che c'è)...si fanno biscotti da dare ai bimbi...le famiglie che aprono ai bimbi sono quelle dei bimbi stessi più o meno. Ghost
Cioè: vengono da me (c'è mio figlio) e poi passano dai genitori degli altri...e così più o meno girano il quartiere e tornano a casa. In realtà, dopo che hanno suonato da me, io li seguo...anche se in campagna, non mi fido! Ghost
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Al giorno d'oggi tutte le feste, non solo Halloween, sono diventate consumistiche.

Credo però che se le viviamo in modo semplice e gioioso, e soprattutto se insegniamo ai bambini a viverle così, le feste possono tornare a essere soltanto quello che dovrebbero essere: un modo per divertirsi insieme.
Ben vengano i bambini vestiti da mostriciattoli e streghette, che chiedono "dolcetto o scherzetto?" ! Very Happy
Io non sono abituata a vederne, ma l'anno scorso hanno suonato alla mia porta i nipotini della signora che abita sopra di me: mi hanno colto impreparata, avevo solo delle caramelline! Sad
Però mi sono comunque sembrati contenti! Smile

La semplicità è addobbare la casa come consiglia a esempio Hope, è vestire e truccare i bambini con quel che c'è in casa, guardarli che si rincorrono mentre smangiucchiano dolcetti alla zucca... SmilingCat
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 11:05    Oggetto: ma si... Rispondi citando

...ritroviamo il fanciullino che è in noi, giochiamo con giochi semplici...di un tempo, usiamo il legno...i materiali caldi di quando i nostri genitori erano bambini...riscopriamo i valori della vita ... Squeeze
Non so...anche i miei bambini hanno i giochi elettronici, vogliono vedere i giochini su internet, guardano la tv... ma la sensazione è che sia importante far crescere la fantasia con quelle che erano le cose di un tempo, senza però negare le cose di oggi...che sono il futuro, volente o nolente che sia. Wink
Viviamo la vita così come viene...e le feste a seguito, no? Rolling Eyes
io sono la prima che se vogliono la zucca di plastica alla fine gliela compro...perchè non voglio farli sentire "diversi" dagli altri e perchè è così che gira il mondo ...ma vi assicuro che comprando una zucca gigante vera...non me l'hanno chiesta la zucca di plastica e abbiamo passato un sacco di tempo insieme a divertirci per "sistemarla"! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 00:02    Oggetto: Rispondi citando

Sono completamente d'accordo con te, Hope! Very Happy

E sai che adoro i giocattoli di legno?
Ci sono un paio di negozi nella mia città che li vendono, e non vedo l'ora di avere un nipotino per regalargliene... e giocarci anch'io! Perché no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 03:08    Oggetto: Rispondi citando

Per me invece è tutte e due le cose il giorno di halloween,mio figlio Luca festeggia gli anni,infatti oggi ha avuto la sua festicciola con tutti gli addobbi e tanti amichetti che divoravano tutto come bisonti......ehehhehe l'importante per me è vederlo felice e divertito il resto non conta,e comunque è una bella festa invece,almeno per me, poi ognuno la vede come vuole ovviamente,e poi un po di divertimento non fa mai male nemmeno a noi grandi. Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 20:08    Oggetto: e poi... Rispondi citando

e poi...dal momento che talvolta si fa prima a ricordare le cose brutte e si talvolta si scordano quelle belle, dobbiamo per forza vivere il più possibile momenti belli...per non avere solo ricordi brutti, no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12781
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 20:14    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Non credo che l'usanza del dolcetto o scherzetto sia diffusa nemmeno nelle citta' piccole e nei paesi. Per fortuna da noi e' pieno di pedofili, e i bambini la sera non vanno a suonare a casa degli sconosciuti.


Niente pedofili quest'anno, pero' avrete letto i giornali:
Citazione:
Tragico Halloween, bimbo ucciso
Il dodicenne si era presentato alla porta chiedendo "Dolcetto o scherzetto?". E l'uomo che abitava nella casa ha aperto il fuoco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 20:40    Oggetto: mamma mia... Rispondi citando

Che tragedia! E poi è incredibile...è successo proprio in USA (a Sumter, nella Sud Carolina), dove la festa è ancora più sentita...

Al pensiero del bimbo che voleva solo chiedere "trick or treat", "dolcetto o scherzetto" ...mi vengono i brividi... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 04:25    Oggetto: Rispondi citando

Wow questa non la sapevo la apprendo ora da voi Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 04:28    Oggetto: Rispondi

Citazione:
e poi...dal momento che talvolta si fa prima a ricordare le cose brutte e si talvolta si scordano quelle belle, dobbiamo per forza vivere il più possibile momenti belli...per non avere solo ricordi brutti, no?




Hai perfettamente ragione hope
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi